Community

Home
Magazine della casa
Realizzare una decorazione con piante e gingerbread house in
ValentinaGrispo
Community New Entry
02/12/22-15:07 (modificato)

Realizzare una decorazione con piante e gingerbread house in cartone

Il bello del Natale, oltre che nei regali, negli affetti e nel panettone, sta soprattutto nella scelta delle decorazioni per la casa. E quanto è grande la soddisfazione di realizzarne alcune fai da te, magari coinvolgendo tutta la famiglia, per prepararsi a vivere insieme il periodo più magico dell'anno? Un’occasione, inoltre, di utilizzare materiali di riciclo. In questo articolo, vi propongo una decorazione semplice ma di grande impatto, capace di unire il mio grande amore per le piante alla passione per il Natale. D'altronde, cosa c’è di più natalizio delle tradizionali casette di pan di zenzero (o gingerbread house)? Ecco come realizzarle per ricreare l’atmosfera magica di un piccolo villaggio natalizio.

Casetta di marzapanea in cartone - immagine dell'autrice

Materiali

Disegnare con la matita le sagome delle casette

Vi sembrerà di tornare bambini disegnando con la matita casette dal gusto un po’ naif. Non serve essere artisti, non ci sono regole per le forme e le decorazioni da realizzare, date libero sfogo alla fantasia! Per le case potete ispirarvi a quelle dei paesini scandinavi e le finestre e i balconi possono avere diverse forme e grandezze. Unica raccomandazione: non calcate troppo la matita per permettere al pennarello bianco di coprire perfettamente il tratto.

Disegno casetta - immagine dell'autrice

Ripassare con il pennarello all’acqua il villaggio di casette

Una volta tratteggiate a matita le vostre casette, seguite i contorni del vostro disegno con il Pennarello all’acqua. In questa fase potete aggiungere a mano libera anche altri elementi natalizi come decori, alberelli, pupazzi di neve e tutto ciò che vi viene in mente.

Decorazione con pennarello - immagine dell'autrice

Ritagliare i tetti delle casette

Pronte le casette, adesso ritagliate i tetti con una forbice per dare profondità al disegno.

Ritagliare il cartoncino - immagine dell'autrice

Inserire le piante nella cassetta e incollate le casette

Dopo aver tagliato le casette, prendete la cassetta e posizionate all’interno le piante. Poi, incollate con la colla a caldo il vostro villaggio sul lato più lungo della cassetta, premendo bene per fissare la colla. Attenzione: non dimenticate di inserire sulla base della cassetta un sottovaso per evitare che in fase di innaffiatura si danneggi con l’acqua.

Fissaggio decorazione alla cassetta - immagine dell'autrice

Il tocco finale: posizionare le lucine

Ci siete quasi, la vostra decorazione con piante e gingerbread house in cartone è praticamente pronta. Manca solo il tocco finale. Distribuite la catena luminosa in modo da accendere le casette e creare l’effetto villaggio, badando a nascondere l’interruttore dentro la cassetta.

risultato finale - immagine dell'autrice

Adesso non vi resta che scegliere dove posizionare la vostra decorazione. Potete anche decidere di regalarla a chi amate, inserendo all’interno anche piante diverse, come le classiche e sempre apprezzate stelle di Natale bianche o rosse per dare un tocco di colore, oppure creare un paesaggio con montagne innevate da applicare sul retro della casetta in modo che si intraveda tra i tetti. A voi la scelta! E se avete domande, scrivetele qui nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!