Community

Home
Magazine della casa
Riciclo creativo: da porta in legno ad attaccapanni
elisabetta.garoni
Architetto
19/10/20-20:02 (modificato)

Riciclo creativo: da porta in legno ad attaccapanni

Le porte di legno di un tempo, quelle con gli intarsi ridondanti o dalle linee semplici, hanno un fascino particolare. Se non hai mai provato il riciclo creativo delle vecchie porte, è arrivato il momento di sperimentarlo. Riciclare vecchie porte e finestre è divertente quando si hanno serramenti che non si usano più. Per cominciare, ti suggerisco di trasformare una vecchia porta interna in un un attaccapanni a muro per l’ingresso. Vedrai che riciclare le porte in legno è divertente oltre che una bella abitudine eco friendly.

Ispirazione per un riciclo creativo delle vecchie porte - mondodesign

Come riciclare vecchie porte e finestre

Per attuare il riciclo delle porte interne, prima prendi le misure. In linea generale, la larghezza di una porta varia da 60 a 90 cm. Misura il tuo ingresso e lo spazio che hai a disposizione e, se la superficie è ridotta, puoi utilizzare una sola anta di un modello a due battenti. Essendo una porta in legno, puoi facilmente aggiungere una mensola alta e un piano d’appoggio nella parte bassa. Completa con ganci e pomelli, ridipingi con una doppia mano di smalto colorato, (ti consiglio la finitura satinata) e fissala alla parete con tasselli nascosti sul retro.

Come riciclare porte in legno con un pizzico di fantasia – myrepurposedlife

Riciclo creativo di vecchie porte super chic

Negli interni delle case grandi si usavano molto le porte vetrate che si aprivano su immensi soggiorni. Oggi ti do un’idea di riciclo creativo per queste vecchie porte. Ti piace l’idea di trasformarle in un attaccapanni fai da te decorato con le tue foto migliori? Scegline una per ogni riquadro. Ti servirà creare il fondo con cartone pressato o compensato leggero, fissato sul retro. Nella fascia bassa avvita ganci di recupero anche tutti diversi tra loro e appendila orizzontale. Sarà bellissima anche lasciata così com’è una volta ripulita in profondità, con tutti i segni del tempo.

Idee e spunti per il riciclo creativo di vecchie porte da interno - hometalk e photogmommie

Come riciclare le porte in legno

Ecco gli step fondamentali per imparare ad attuare un riciclo creativo delle vecchie porte. Pulisci a fondo la persiana, liberala da polvere e sporco sedimentato, aiutandoti anche con un cacciavite. Smonta cardini e serrature, leviga la superficie con carta vetrata oppure usa l’apposita levigatrice. Se vuoi mantenere le venature del legno, utilizza un prodotto specifico per il restauro di mobili, altrimenti scegli un colore a smalto, da stendere a pennello. Per ultimo fissa i ganci appendiabiti. Puoi riciclare vecchie porte, finestre e anche persiane, ci hai mai pensato? Lascia la persiana grezza e un po’ rovinata oppure rinnovala completamente con colori che si abbinano all’ingresso della tua casa. Per i ganci appendiabiti c'è l’imbarazzo della scelta. Non ti resta che appenderla nel tuo ingresso,

Fasi di lavoro per dare una seconda vita alla vecchia porta di legno – lostandfounddecor

Sei pronto per metterti al lavoro? Ti senti ispirato e hai finalmente deciso di dedicarti al riciclo delle vecchie porte interne che tieni giù cantina? Aspettiamo una foto del risultato finale

Continua ad esplorare la Community!