Community

Home
Magazine della casa
Riciclo creativo: idee fai da te per la casa
ValeriaBonatti
Architetto
15/01/21-15:22 (modificato)

Riciclo creativo: idee fai da te per la casa

Riciclo creativo, riutilizzo, upcycling. Possiamo dirlo in tutte le lingue, ma il concetto rimane sempre lo stesso: non buttare via gli oggetti vecchi e ormai inutili, ma ridare loro nuovo valore e una nuova vita trasformandoli e reinventandoli. Cosa c’è di più attuale, eco-friendly e divertente? E dal momento che le idee sono infinite, voglio aiutarti raggruppando alcune idee di fai da te per la casa da cui prendere spunto. Buona carrellata!

Bastano inventiva e creatività per arredare la tua casa con oggetti riciclati – foto Leroy Merlin Bastano inventiva e creatività per arredare la tua casa con oggetti riciclati – foto Leroy Merlin

Home relooking e upcycling: idee per tutti

Partiamo dalle cose più semplici e dagli oggetti più piccoli. Nel mio articolo “Home relooking: investi solo in creatività ho presentato qualche suggerimento per dare un nuovo aspetto alla casa in tempo di lockdown: attingere a ciò che già abbiamo, come avanzi di vernici e ritagli di stoffa, per rendere gli ambienti più attraenti e accoglienti e allo stesso tempo divertirci. In “Upcycling: l’arte del riutilizzo” invece trovi diversi progetti per trasformare vecchi oggetti, come una panca démodé o dei vasi in terracotta; oppure realizzare un piccolo giardino sospeso con una cassetta di legno. Vuoi sapere il mio preferito invece? “Idee per il riuso creativo di una cornice antica”, in cui sono raccolte idee creative e facili per dare nuova vita a quella vecchia cornice di cui non sai che fare!

Due idee per riciclare invece che buttare – foto Leroy Merlin e myrepurposedlife Due idee per riciclare invece che buttare – foto Leroy Merlin e myrepurposedlife

Cosa fare dei pavimenti?

Ebbene sì, perfino i vecchi pavimenti possono risorgere a nuova vita! Se stai sostituendo il tuo pavimento il legno, prima di buttarlo leggi “5 idee per il riciclo creativo di un vecchio parquet, ti stupirai di quante cose puoi ricavarci. Piccoli oggetti come mensole, cornici, centrotavola, portachiavi e addirittura un porta tazzine vintage. Ma puoi osare anche con un tavolo e impreziosire una parete o una porta rivestendola con le doghe. Se invece ti sono semplicemente avanzate delle piastrelle quando hai rifatto la cucina, è giusto tenerle sempre di scorta, ma qualcuna potresti anche usarla per fare un vassoio abbinato: come? Guarda il progetto “Come realizzare un vassoio con le cementine”, è semplicissimo!

Parquet e piastrelle prendono nuova vita – foto Leroy Merlin Parquet e piastrelle prendono nuova vita – foto Leroy Merlin

Legno, che passione!

Chi non ha in cantina (o anche in casa) un mobile in legno dall’aria un po’ anonima o che non si abbina più ai cambiamenti fatti? Invece di buttarlo è il momento di sfoderare la propria creatività e abilità nel fai da te. Segui i consigli che trovi in “Riciclo creativo: come rinnovare un mobile in legno”, armati di carta abrasiva, colori e pennelli e, trasformando il tuo mobile, farai la tua parte per la salvaguardia del pianeta! Bellissime anche le idee per inventare nuovi utilizzi per vecchie porte e persiane: puoi trovarle in “Riciclo creativo: da porta in legno ad attaccapanni”. Ma può rinascere anche mensola per l’ingresso o un originalissimo porta foto da appendere al muro, che sfrutta la suddivisione in vetri riquadrati delle porte di una volta. E perché no testata del letto?

Vecchie porte e persiane sono perfette per il riciclo creativo – foto mondodesign Vecchie porte e persiane sono perfette per il riciclo creativo – foto mondodesign

Intramontabili pallet

Gli arredi creati con i pallet sono ormai un must del riciclo creativo, perfetti per gli ambienti esterni, come giardino e terrazzo, ma non solo. In “Arredo in pallet per una zona green e di stile e “Il pallet come alternativa sostenibile all'arredamento da giardino trovi alcune dritte per realizzare in modo sostenibile tavoli e sedute per il tuo outdoor o per uno stile industriale da interno. Devi partire sempre da un prodotto di qualità, se non è pallet acquistato ma di recupero assicurati che sia pulito e trattato, poi puoi decidere se tenerlo grezzo o verniciarlo: bianco o colorato, da completare con cuscini e ruote. E dei progetti per farne un orto verticale o un mobile da barbecue, cosa ne dici?

Arreda il tuo giardino con i pallet – foto Leroy Merlin Arreda il tuo giardino con i pallet – foto Leroy Merlin

Ho iniziato dicendo che le idee del riciclo creativo sono infinite. Le tue quali sono? Vuoi aiutarci ad arricchire la nostra raccolta di progetti nella sezione “Fatto da voi”? Allora mandaci le foto dei tuoi lavori o scrivici, ti aspettiamo!

Continua ad esplorare la Community!