Community

Home / Magazine della casa / Ricreare un villaggio natalizio dentro una lanterna
Ornella Di Mauro
Community Starter 👋
02/12/22-15:25 (modificato)

Ricreare un villaggio natalizio dentro una lanterna

Natale è magia, luci e atmosfera. E non c'è atmosfera più bella di quella creata da una lanterna che racchiude al suo interno un simpatico mondo natalizio in cui un piccolo treno colorato porta doni in mezzo alla neve, una giostra con i cavalli gira lenta e Babbo Natale viene giù dal cielo con un paracadute circondato da una pioggia di palline rosse. E il pan di zenzero? Non può mancare. In questo articolo vi racconto come decorare una lanterna luminosa per Natale in modo del tutto originale.

Lanterna con villaggio natalizio - immagine dell'autrice

Materiali

Realizzare la base della lanterna

Per prima cosa, dovete realizzare la base interna della lanterna. Ritagliate quindi un quadrato 16x16 cm e alto 2 cm dal foglio di polistirolo e inseritelo all'interno della lanterna.

taglio polistirolo - immagine dell'autrice

Posizionare i rami di pino all’interno della lanterna

Ora che la vostra base è pronta, staccate i rametti più grandi dal ramo di pino e inseriteli nella base di polistirolo all’interno della vostra lanterna. Posizionateli uno accanto all'altro nella parte posteriore per ricreare una sorta di siepe. Ve ne serviranno cinque in tutto.

posizionamento rami - immagine dell'autrice

Inserire le decorazioni e le luci nella lanterna

Per iniziare a inserire le decorazioni, partite dall'angolo destro, esattamente davanti agli alberelli, e applicate una striscia obliqua di colla a caldo. Vi servirà per fissare la decorazione pendente della casetta. Dopodiché, aggiungete e fissate anche la giostrina e il trenino, avendo cura di posizionarlo in modo circolare da un angolo all'altro. Finite spolverizzando su tutta la base un po' di neve finta per un tocco innevato. Infine, fissate intorno al riquadro posteriore della lanterna la catena luminosa, aiutandovi con il nastro biadesivo. Posizionatela dal basso verso l'alto, spostandovi poi verso il lato destro e lasciando fuori il vano batteria.

Inserimento delle decorazioni - immagine dell'autrice

Fissare la rete e appendere le palline

Il villaggio natalizio sta prendendo vita e ora che è illuminato è il momento di aggiungere una chicca speciale in più. Ritagliate dalla rete un quadrato di 19x19 cm e fissatelo con la colla a caldo nella parte superiore della lanterna per poi appendervi la cascata di palline. Legate quindi una pallina ad un capo del filo di nylon e fissatela alla griglia. Io ho inserito due palline per angolo ad altezze diverse, ovviamente la scelta è tutta vostra.

Rete con decorazioni appese - immagine dell'autrice

Il tocco finale: Babbo Natale e il fiocco esterno

La vostra lanterna è quasi pronta, manca solo lui! Prendete la decorazione di Babbo Natale con il paracadute, sostituite il suo nastrino con il filo di nylon e inseritelo da sotto la rete per farlo passare oltre la parte superiore della lanterna. Fissatelo poi ad un angolo con qualche nodino. Mi raccomando: prima di fissarlo, considerate la lunghezza in modo che il paracadute sia visibile. Infine, realizzate un bel fiocco per decorare l’esterno della lanterna ritagliando 58 cm di nastro. Come prima cosa, piegate i due lembi verso l'interno incrociandoli, poi pizzicate il centro per formare il fiocco e chiudetelo con il filo di nylon per poi fissarlo all'angolo con la colla a caldo. La vostra lanterna è pronta!

risultato finale - immagine dell'autrice

Che ne dite? Vi piace? Ovviamente potete arricchirla ulteriormente sia all’interno che all'esterno con tutte le decorazioni che preferite, magari anche qualche rametto di pino o bacca rossa. Non vi resta che provare e mostrare a tutti la vostra lanterna super originale e creativa per dare un tocco magico in più alle feste. Se avete domande, scrivetele pure qui nei commenti. Auguri!

Continua ad esplorare la Community!