Stai pensando di inserire delle piante da bagno nella tua casa? Si tratta indubbiamente di una buona idea, non a caso era di moda negli anni Settanta ed è tornata negli ultimi anni fortemente alle ribalta. A patto di scegliere le piante giuste! Ecco per te 10 piante da bagno adatte anche a contesti come quelli che in cui la luce è scarsa o è presente un’umidità elevata. Le abbiamo suddivise a seconda che il bagno sia poco luminoso oppure piuttosto umido.
Le migliori piante per bagno poco luminoso sono:
Il verde è il colore delle piante, e si sa, un angolo green rilassa in ogni stanza, ancora di più quando c’è poca luminosità come nel caso di un bagno senza finestra.
Le piante per bagno poco luminoso da preferire sono quelle tropicali sempreverdi, dal momento che presentano scarse esigenze dal punto di vista dell’illuminazione. Si prestano a essere abbinate ai molteplici rivestimenti del bagno, inclusi i mosaici, che rendono ancora più gradevoli dal punto di vista estetico.
Se poi fosse presente una finestra, potrai optare anche per piante che regalano fioriture memorabili. In ogni caso, sapranno fare compagnia con discrezione, risultando semplici dal punto di vista delle cure persino per chi ha un pollice non tanto verde! Ecco di seguito 5 piante che sono una vera e propria sicurezza per quei bagni che hanno poca luce naturale.
Piante per un bagno poco luminoso - Leroy Merlin FR
Tra le piante da bagno più versatili e belle c’è indubbiamente l’aloe, particolarmente apprezzata per gli innumerevoli benefici che offre per la salute e adoperata anche a scopo ornamentale. Originaria delle parti più calde dell’Africa, l’aloe è abituata a vivere in luoghi in cui le piogge sono scarse. Si trova bene in un bagno poco luminoso e allo stesso tempo riesce ad assorbire l’umidità, con il vantaggio di richiedere poca acqua. È una pianta che difficilmente si rovina. È molto diffusa nel Mediterraneo e si adatta con facilità a qualsiasi tipo di contesto.
Stai sognando un bagno verde, raffinato ed eco-friendly? Il bambù è la pianta ideale. Utilizzato da sempre in Oriente, sono diversi gli interior design che lo prediligono per decorare molteplici stanze, bagno incluso. Non richiede particolari cure ed è sufficiente per il suo mantenimento annaffiarlo ogni tanto: il grosso del nutrimento lo otterrà dal vapore acqueo che si forma naturalmente in bagno. Il bambù si presta a essere ulteriormente valorizzato adoperando vasi in vetro colorato, realizzati in colori e formati diversi, così da abbinarsi con qualsiasi stile.
Impossibile non pensare a una pianta come la felce quando si tratta di arredare una stanza poco illuminata. Una delle migliori piante per bagno poco luminoso, dal momento che riesce a crescere e svilupparsi anche in condizioni in cui la luce è filtrata e l’umidità risulta piuttosto elevata. La felce è particolarmente bella da vedere, per non dire spettacolare. Presenta, tuttavia, un elemento a cui dovrai necessariamente prestare attenzione: non ama le temperature troppo elevate e l’aria troppo secca.
Chi l’ha detto che le piante aromatiche stanno bene solo in giardino o in cucina? Sono perfette, come nel caso della menta, anche all’interno della casa, bagno incluso. La menta è una pianta erbacea perenne che, oltre ad assorbire al meglio l’umidità e a riuscire a svilupparsi con poca luce, emana un gradevole odore. Ogni volta che entrerai in bagno ti sembrerà di essere in una sauna, in un’atmosfera che invita subito al relax.
La begonia è una pianta che si trova in molteplici varietà. Alcune sono particolarmente interessanti per un bagno poco luminoso, come nel caso della begonia rex, mentre altre risultano piuttosto valide quando la luce è maggiore. La begonia non richiede molta acqua, anzi: potrai annaffiarla solo quando il terreno sarà perfettamente asciutto.
Piante in vaso per il bagno - Leroy Merlin FR
Il bagno è tendente, per il suo uso e per le sue caratteristiche, a sviluppare stati di umidità. Le piante da bagno che assorbono l’umidità, e quelle che abbiamo elencato in precedenza lo sono tutte, permettono di tenere l’aria più pulita e persino di aiutare a contrastare la formazione della condensa sulle pareti.
Il risultato che si otterrà con queste piante da bagno permetterà sia di contenere e persino di risolvere un problema non semplice da gestire come quello dell’umidità in bagno, donando un tocco decor unico e spensierato, ancora di più se lo spazio è ridotto.
Tra le piante da bagno in grado di assorbire l’umidità in maniera ottimale ti segnaliamo:
L’orchidea rappresenta una delle soluzioni più utilizzate per decorare gli ambienti, essendo bella, colorata, con fiori in grado di regalare sfumature uniche e sempre diverse. È tra le piante da bagno più indicate nel caso la stanza presenti una particolare umidità, a patto che non sia mai troppo fredda: l’orchidea ama il caldo e richiede tanta luce. Per renderla ancora più bella andrà valorizzata attraverso un vaso specifico, che si trova declinato in mille modelli e tonalità cromatiche differenti, adatti a ospitare anche più orchidee. Renderà più semplice anche innaffiarla.
Il pothos è una pianta da bagno che presenta un potere fortemente decorativo. Allo stesso tempo è molto versatile e resistente, ama l’umidità e si presta ad essere posizionato in alto, anche sopra la doccia o gli altri mobili del bagno. Il pothos vuole la luce, ma mai diretta. È tra le piante da bagno che assorbono l’umidità più efficacemente, risultando sempre rigoglioso.
Il filodendro è una pianta originaria dell’America Latina, dove si trova in particolare in Brasile e in Colombia. È tra le piante da bagno che preferisce una luce, a patto che non arrivi in maniera diretta. Abituato a climi molto umidi, riesce ad assorbire perfettamente l’umidità, di cui si nutre. Tanto che richiede di essere innaffiato una sola volta a settimana.
Stai cercando tra le piante da bagno una capace anche di resistere al tuo scarso pollice verde? L’aspidistra è un’eccellente candidata, non a caso è nota come “pianta di piombo”, proprio in virtù della sua innata resistenza. Saprà regalarti emozioni sorprendenti, crescendo in maniera incredibile anche in un bagno molto umido e poco luminoso. Un’idea decor in grado di garantire la giusta regolazione dell’umidità.
Il nostro viaggio tra le piante da bagno si conclude con la sanseveria, una pianta che si sviluppa in larghezza, motivo per cui sarà bene contenerla con vasi dalle dimensioni adeguate. La sanseveria ama la luce, sia quella intensa ma anche moderata: si presta, quindi, anche a un bagno poco luminoso. E apprezza l’umidità! Una pianta semplicemente perfetta per il bagno.
Le piante che assorbono l’umidità in bagno
Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato la pianta adatta per il tuo bagno? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda o esigenza particolare, sarò ben felice di aiutarti.