Community

Home
Magazine della casa
Un bagno bello e funzionale, adatto ad anziani e disabili
elisabetta.garoni
Architetto
27/06/19-11:06 (modificato)

Un bagno bello e funzionale, adatto ad anziani e disabili

Ti sei mai chiesto cosa significa bagno accessibile e come fare per renderlo tale? “Accessibile” significa utilizzabile da tutti, anche da persone con necessità e caratteristiche fisiche diverse, come anziani o disabili. Ma eliminare le barriere architettoniche non significa certo rinunciare a un bagno bello e di design. Vediamo come.

Ispirazione per un bagno comodo, sicuro ed elegante -Leroy MerlinIspirazione per un bagno comodo, sicuro ed elegante -Leroy Merlin

**Piatto doccia a filo pavimento, accessori funzionali e di design
**

Prima cosa da fare per rendere il bagno accessibile: scegliere un piatto doccia a filo pavimento. Avere continuità del pavimento vuol dire eliminare il pericolo di inciampare o la fatica di superare un seppur basso gradino che per persone di una certa età può essere faticoso. Inoltre è irrinunciabile avere la possibilità di sedersi per non affaticarsi e poter far tutto con tranquillità e sicurezza: all’interno della doccia monta un sedile ribaltabile, facile da pulire e poco ingombrante.

La doccia è più sicura con sedile e piatto a filo pavimento – Leroy MerlinLa doccia è più sicura con sedile e piatto a filo pavimento – Leroy Merlin

Bagno accessibile con tanto colore e vivacità

Chi l’ha detto che il bagno dei nonni debba essere beige, marrone, o al massimo uno smorto grigino? È proprio di colore che abbiamo bisogno per rendere la nostra quotidianità più allegra! Azzurro cielo e blu, a contrasto con il bianco ottico, insieme a qualche piantina piena di vita e voglia di crescere, rendono l'insieme decisamente vivace. Il dettaglio da non dimenticare? Lo specchio basculante che inclinandosi consente di specchiarsi anche da seduti.

Soluzione per un bagno colorato e funzionale, a prova di stanchezza – Leroy MerlinSoluzione per un bagno colorato e funzionale, a prova di stanchezza – Leroy Merlin

Sanitari per disabili e via qualsiasi ingombro

Se hai la necessità di creare un bagno accessibile al 100%, devi considerare gli spazi di manovra della sedia a rotelle (consulta la normativa) e scegliere sanitari per disabili appositamente studiati per agevolarne l’uso a persone con difficoltà di movimento. Oltre al piatto doccia a filo pavimento per scongiurare ogni rischio di inciampo, lascia lo spazio il più possibile libero da inutili ingombri. Spesso può servire una persona di aiuto!

Idee per rendere la zona doccia sicura per anziani e disabili - Leroy MerlinIdee per rendere la zona doccia sicura per anziani e disabili - Leroy Merlin

**Rivestimenti antiscivolo e maniglioni con finitura in coordinato
**

L'utilizzo di rivestimenti importanti, dall’estetica ricercata, rende il bagno decisamente glamour. Verifica però che la superficie del pavimento non sia eccessivamente liscia e levigata ma che abbia un grip antiscivolo. Accanto al mobile bagno una poltroncina è utile e dà sicurezza in modo ricercato. Gli ausili di sicurezza come maniglie e maniglioni sono importanti anche psicologicamente: quando ne abbiamo bisogno, su di loro possiamo contare. Ce ne sono di tanti tipi, forme e misure, lisce o con impugnatura antiscivolo, bianche e cromate. La finitura cromo si abbina alla rubinetteria e si integra perfettamente con un arredo bagno moderno.

Bagno elegante e ricercato con tanto spazio – Leroy MerlinBagno elegante e ricercato con tanto spazio – Leroy Merlin

Vuoi anche tu creare un bagno accessibile e bello? Quali soluzioni pensi di adottare per renderlo più sicuro? Qui nella Community puoi raccontarci le tue opinioni o mostraci le immagini del tuo progetto realizzato. Non vediamo l’ora…

Continua ad esplorare la Community!