Community

Home
Magazine della casa
Rinnova i mobili della cucina senza cambiarla
Elisa_Pivetti
Home Stylist
Redazione
10/01/19-08:38 (modificato)

Rinnova i mobili della cucina senza cambiarla

Rinnova i mobili della cucina senza cambiarla

Siamo ormai stanchi della vecchia cucina ma non ce la sentiamo di affrontare troppe spese per cambiarla? Se è ancora in buono stato possiamo fare un restyling dei vecchi mobili aggiungendo qualche elemento nuovo e la cucina sembrerà un’altra!

Vediamo insieme qualche idea low cost per dare un volto nuovo alla tua vecchia cucina!

Rinnovare la cucina – Leroy Merlin Rinnovare la cucina – Leroy Merlin

Nuova vita alle vecchie ante

A volte non servono interventi troppo invasivi per dare vitalità ai vecchi mobili: semplicemente cambiando colore alle ante la tua cucina avrà tutt’altro sapore! Puoi scegliere di usare un unico colore per basi e pensili oppure un colore per le basi e uno per i pensili.

Mi raccomando di usare gli smalti per le ante dei mobili e il risultato sarà un successo!

Idea ante verniciate – Leroy Merlin Idea ante verniciate – Leroy Merlin

Rinnoviamo top e retro cucina

Anche il top dopo tanti anni può presentare i segni del tempo o semplicemente non essere più di nostro gusto. Che fare allora? Puoi cambiare il top o rivestirlo con un materiale nuovo: una soluzione abbastanza economica è il piano di lavoro in laminato che esiste di varie finiture come l’effetto pietra, cemento o legno! Possiamo anche aggiungere un tocco di originalità in più dietro la cucina con gli stickers e adesivi murali rivestendo la parete attrezzata o inserendo qualche frase ad effetto sul muro, magari sopra al tavolo o dietro tra basi e pensili!

Ispirazione stickers cucina – Leroy Merlin Ispirazione stickers cucina – Leroy Merlin

Accessori giusti

I dettagli fanno la differenza: cambiando il rubinetto o le maniglie, puoi aiutarti a dare una nuova immagine alla tua cucina. Devi solo fare attenzione alla scelta di maniglie che abbiano lo stesso interasse per il fissaggio. Se hai lo spazio adatto puoi aggiungere mensole per riporre a vista gli oggetti che ami di più: così avrai dei comodi appoggi in più per riporre, ad esempio, dei vasetti di erbe aromatiche o libri di cucina liberando così spazio prezioso sul piano di lavoro!

Mensole in cucina – Leroy MerlinMensole in cucina – Leroy Merlin

Nuovo colore alle pareti

Cambiare colore alle pareti della cucina è un ottimo modo per rinnovare l’ambiente in maniera low cost.

Scegli un colore a contrasto con le ante dei mobili e magari richiamalo nelle sedie del tavolo.

Puoi anche creare una parete tutta nuova con la pittura effetto lavagna, che esiste anche magnetica, perfetta per appuntare la lista della spesa o le ricette che più ti piacciono! E se hai dei bambini, l’effetto intrattenimento è assicurato!

Ispirazione pareti – Leroy Merlin Ispirazione pareti – Leroy Merlin

Abbiamo visto insieme qualche idea per rinnovare la cucina… Se vuoi intervenire sul piano di lavoro, non perdere i consigli su quale top cucina scegliere e pubblica le foto del risultato!

Mensola L 60 x P 23 cm, Sp 3.8 cm rovere
Mensola L 60 x P 23 cm, Sp 3.8 cm rovere