Questo è il periodo dell’anno giusto per avviare i piccoli lavori per rinnovare casa. Puoi decidere di dare un nuovo colore alle pareti oppure puoi osare qualcosa di più scenografico e sperimentare soluzioni decorative insolite. Con l’aiuto di colonne e pareti in cartongesso puoi spingerti ben oltre i mini ritocchi e, senza arrivare a ridisegnare la planimetria di casa, puoi comunque ridefinire certi spazi. Seguimi e scopriamo insieme come utilizzare il cartongesso per rinfrescare la tua casa in modo spettacolare.
Tante idee per rinnovare casa col cartongesso - Idea Leroy Merlin
Con il cartongesso si creano controsoffitti per installare un’illuminazione moderna, con pareti e nicchie per valorizzare gli interni e rendere le stanze funzionali oltre che esteticamente impeccabili. Una delle idee più apprezzate per rinnovare il soggiorno sono le pareti attrezzate in cartongesso con mensole e ripiani dove collocare televisore, libri e suppellettili e con tanto di faretti a incasso. Ma se vuoi pensare in grande, con la parete in cartongesso puoi addirittura concederti il camino che sogni da sempre, anche senza bisogno di canna fumaria. Un camino elettrico da incasso lo puoi installare in una parete del soggiorno e goderti le fiamme scoppiettanti anche nelle sere d'estate. Hai un soggiorno open space? Una semplice colonna di cartongesso in mezzo al living funge da parziale divisorio e accoglie il camino. Se ne monti uno bifacciale potrai goderti lo spettacolo mentre preparai la cena e mentre ti rilassi sul divano.
Rinnovare casa con una parete che ospita il camino - Idea Leroy Merlin
Con l’aiuto del cartongesso puoi portare il camino anche in camera, ricordatelo. Se però cerchi idee per rinnovare casa e soprattutto l’arredo della camera da letto, puoi usare il cartongesso per realizzare una moderna testiera che diventa anche un pratico piano d’appoggio. In base allo spessore della struttura, puoi montare i pannelli di cartongesso così da avere nicchie ai lati del letto e sostituire i tradizionali comodini. Se la camera da letto è ampia, puoi posizionare il letto nel centro della stanza. Con il cartongesso crei un tramezzo alto 100 cm: mentre da un lato funge da testiera, si rivela anche un piacevole elemento d’arredo che separa la zona letto, dalla zona studio. Sul retro della testata puoi organizzare l’area di lavoro appoggiando la scrivania.
Ripensare gli spazi per rinnovare la camera - Idea Leroy Merlin
Chi ha la fortuna di avere uno spazio aperto - terrazzo o giardino - da un anno se lo gode anche maggiormente. Allora perché non arredarlo in maniera originale e confortevole? Tra le idee per rinnovare casa, a me piace la possibilità di creare un angolo bar o barbecue attrezzato. Trova la giusta collocazione per un piccolo barbecue in cemento, dove preparare hamburger, spiedini e verdure. Crea una parete in cartongesso accanto al bbq, da modulare con mensole e vani utili per riporre il necessario per cucinare all’aperto, e aggiungi le barre in metallo dove appendere gli utensili. Vuoi un’idea in più? Preparati a stupire gli amici con un aperitivo servito sul tuo bancone bar. Con il cartongesso per esterni puoi realizzare un bancone, addirittura curvo, personalizzalo con un rivestimento estivo, come le piastrelle fantasia blu, e sarà come trovarsi in un chiringuito sulla spiaggia.
Rinnovare casa creando una zona bar e grill in giardino - Idea Leroy Merlin
Per saperne di più sulle possibilità offerte dal cartongesso ti consiglio di leggere la guida per posare il cartongesso, con le indicazioni degli attrezzi necessari per farlo e la spiegazione sulle diverse tipologie di pannelli in commercio. Scoprirai che montare una parete in cartongesso è più facile di quanto immagini. Se però hai dubbi o ti servono consigli, scrivici.