Community

Home / Magazine della casa / Idee per rinnovare un bagno e viverlo in sicurezza
elisabetta.garoni
Architetto
13/04/21-14:06 (modificato)

Idee per rinnovare un bagno e viverlo in sicurezza

Se la tua idea di “bagno sicuro” è legata ad immagini un po’ tristi, dai colori sbiaditi e con soluzioni tecniche che lo rendono asettico, continua a leggere e vedrai che ti farò cambiare idea! Un bagno senza barriere può essere ricco di stile, pratico e funzionale. Ecco alcune soluzioni per rinnovare il bagno e renderlo più sicuro per tutta la famiglia.

Soluzione con piatto doccia a filo pavimento per evitare ogni ostacolo - Leroy MerlinSoluzione con piatto doccia a filo pavimento per evitare ogni ostacolo - Leroy Merlin

Piatto doccia ultrasottile e sanitari arrotondati

Se le dimensioni del bagno lo consentono dedica spazio alla doccia e scegli un piatto doccia a filo pavimento. Questi modelli hanno spessori minimi o possono essere installati a livello del pavimento eliminando ogni ostacolo. Sembra cosa da poco ma anche i dettagli possono fare la differenza! E’ anche il caso dei sanitari: i modelli dalle forme morbide e arrotondate hanno ingombri leggermente ridotti rispetto a quelli più squadrati e donano più libertà di movimento.

Ispirazione per doccia filo pavimento e sanitari dalle linee sinuose - Leroy MerlinIspirazione per doccia filo pavimento e sanitari dalle linee sinuose - Leroy Merlin

Fare la doccia comodamente seduti

La prima cosa che installerei all’interno della doccia è una seduta ribaltabile. Sappiamo tutti come può diventare scivoloso il piatto doccia da bagnato e insaponato! I sedili doccia occupano poco spazio, si aprono quando serve e, da seduti, il rischio di scivolare si riduce drasticamente. E’ un semplice accorgimento che rende spensierato un momento per la cura di sé.

Soluzioni per la doccia con seduta - Leroy MerlinSoluzioni per la doccia con seduta - Leroy Merlin

In bagno come in salotto

Riduci al minimo indispensabile gli elementi ingombranti e sfrutta davanzali o nicchie come piani d’appoggio: più libero è lo spazio più sarà facile muoversi. Rendi il tuo bagno un luogo confortevole e bello e trova il posto giusto per una poltroncina dove svolgere, comodamente seduti, alcune attività. Dettagli e complementi di design come un lampadario elegante rendono il bagno un luogo ricco di charme.

Sicurezza deve essere sinonimo di bellezza ed eleganza, anche in bagno - Leroy MerlinSicurezza deve essere sinonimo di bellezza ed eleganza, anche in bagno - Leroy Merlin

Bagno sicuro con i maniglioni

L’interno della doccia è un punto potenzialmente a rischio cadute. Per renderlo più sicuro è decisamente utile, non solo per le persone anziane, avere un maniglione su cui fare affidamento in caso di necessità. Puoi scegliere tra tante forme diverse, anche accessoriate con piccole mensole che non ingombrano l’interno doccia. Accanto al mobile bagno o ai sanitari sono doppiamente utili perchè possono fungere da porta asciugamani.

Un maniglione è un’idea semplice ed efficace - Leroy MerlinUn maniglione è un’idea semplice ed efficace - Leroy Merlin

Il miscelatore termostatico: mai più senza!

Non è soltanto una questione di sicurezza ma anche di comfort. Personalmente, da quando l’ho installato a casa mia mi sono chiesta come abbia potuto farne a meno: il miscelatore termostatico serve per regolare e tenere costante la temperatura che, una volta impostata, non subirà più sbalzi. Niente più tentativi per trovare la temperatura perfetta…troppo calda…troppo fredda…bollenteeee!! Una colonna doccia con termostatico sarà utile a tutti, dai piccini ai nonni e il rischio di scottature su punti della pelle particolarmente sensibili è scongiurato.

Il miscelatore termostatico scongiura gli sbalzi di temperatura - Leroy MerlinIl miscelatore termostatico scongiura gli sbalzi di temperatura - Leroy Merlin

Scegli piastrelle antiscivolo per un bagno sicuro

Se ti piace l’idea di eliminare completamente il piatto doccia, rivesti l’interno della cabina con piastrelle antiscivolo che hanno una superficie ruvida, mai liscia, e riducono l’instabilità e le impreviste cadute. Le piastrelle con texture superficiale vanno benissimo anche per tutto il pavimento del bagno. Ti segnalo le nuove piastrelle della serie Palette, dai colori bellissimi.

Piastrelle antiscivolo: un modo facile per muoversi in sicurezza – Leroy MerlinPiastrelle antiscivolo: un modo facile per muoversi in sicurezza – Leroy Merlin

Ti ho convinto? Tra le idee per rinnovare il bagno e renderlo sicuro, bello e confortevole, hai trovato quella che fa per te? Fammi sapere cosa ne pensi e se hai qualche domanda scrivi alla Community, saremo felici di aiutarti.

Ristruttura il bagno con lo sconto in fattura di Leroy Merlin!

Hai in previsione una ristrutturazione del bagno? Grazie al Bonus Ristrutturazione e allo **sconto in fattura di Leroy Merlin, ** paghi solo il 50% della spesa. Vuoi saperne di più? Scopri maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Continua ad esplorare la Community!