Community

Home / Magazine della casa / 10 idee creative per rendere moderna una cucina classica
Elisa_Pivetti
Home Stylist
09/01/21-18:28 (modificato il 02/01/24-10:41)

10 idee creative per rendere moderna una cucina classica

Hai bisogno di rinnovare la tua cucina ma non hai voglia di cambiarla per non affrontare spese e disordine dovuto ai lavori? Si può fare con semplicità: per iniziare cerca di capire che cosa ti dà l’idea di vecchio, trasandato o anche solo disordinato; poi pensa a come ti piacerebbe risolvere e, infine, agisci con un intervento mirato. Ecco quindi 5 idee:

  1. Rinnovare ante e sportelli della cucina
  2. Cambiare i rivestimenti della cucina
  3. Rinnovare il design degli impianti
  4. Cambiare qualcosa nell'arredo
  5. Illuminazione nuova
  6. Cambiare i pomelli della cucina
  7. Sostitusci gli sgabelli
  8. Runner per il tavolo
  9. Aggiungi piante sospese
  10. Appendi nuovi quadri alle pareti


Suggerimenti per rinnovare la cucina - Leroy Merlin

1. Rinnovare ante e sportelli della cucina

Probabilmente la caratteristica che si nota di più di una cucina è il suo colore, che con il tempo potrebbe essere diventato demodé o potrebbe essere rovinato o sbiadito. Potresti quindi decidere di pitturare le ante, gli sportelli e i cassetti di un colore più vivace o più luminoso oppure potresti sostituirli del tutto. Se opti per questa sostituzione io ti consiglio di guardare le ante della cucina in rovere naturale. Il colore chiaro dà luminosità, mentre le venature del legno legano con la tradizione, abbinandosi perfettamente ai colori neutri come il bianco e il nero.

Cucina in rovere naturale - Leroy Merlin

2. Cambiare i rivestimenti della cucina

Per rinnovare l’estetica della tua cucina puoi intervenire sui rivestimenti: oggi ci sono innumerevoli tipi di piastrelle colorate per ricoprire, proteggere e arredare le pareti! Puoi scegliere di ricoprire solo una parete o parte di essa con un design che richiama il classico come quello delle piastrelle esagonali Esagona Loft, resistenti al calore e alle macchie di unto. Se cerchi un’opzione ancora più veloce ed economica guarda i pannelli retrocucina: da collocare dietro i piani cottura, proteggono la parete degli schizzi della cucina, sono disponibili in vari materiali come l'acciaio, resistente agli urti e alle abrasioni, o il laminato che è declinato in differenti colori e fantasie e ti permette, così, di personalizzare ancora di più i tuoi spazi.

Piastrelle esagonali - Leroy Merlin

3. Rinnovare il design degli impianti

Se pensi che la tua cucina sia un po’ datata ma che i colori siano adeguati al tuo gusto potresti pensare di cambiare qualche “pezzo speciale”. Sostituire il frigorifero, il forno, il piano cottura o anche solo il rubinetto potrebbe essere l’intervento giusto per te. Potresti scegliere un piano cottura a induzione, contemporaneo e dal profilo ineccepibile, oppure indirizzarti su un modernissimo rubinetto da lavandino nero come il miscelatore da cucina LOA verniciato nero della DELINIA. Come vedi basta poco per avere un design contemporaneo anche nella tua cucina! !

Miscelatore nero - Leroy Merlin

4. Cambiare qualcosa nell'arredo

Non vuoi toccare il mobilio e gli impianti? Perfetto! Rinnova i complementi d’arredo della tua cucina: dai cassettini ai cesti, alle barre porta oggetti: puoi scegliere materiali colori e forme che desideri. A me piacciono molto quelle cucine in cui sembra tutto “a portata di mano”, utilizzando delle barre di sospensione d'appoggio grigio e appendendo quanto necessario!

Barra di sospensione e appoggio grigio - Leroy Merlin

5. Illuminazione nuova, cucina nuova

Se una delle soluzioni presentate fa il caso tuo potresti valorizzarla con un’illuminazione studiata per dare un taglio più moderno: via libera a faretti o a pannelli led per mettere in primo piano ciò che ci piace di più o per dare profondità alla nostra cucina. Oltre alla praticità e alla comodità di avere il piano lavoro ben illuminato, infatti, una luce come la luce a batteria fred a led posizionata sotto i pensili garantisce un bel gioco di chiaro scuri anche quando la cucina non è in uso!

Illuminazione sotto pensile - Leroy Merlin

6. Cambiare i pomerlli della cucina

Uno degli elementi che rendono datata una cucina sono i pomelli e le maniglie. Si tratta di uno degli accessori che, forse più di altri, sono figli del tempo in cui viene realizzata la cucina e quindi delle mode del momento.
Se vuoi rendere moderna una cucina classica e non vuoi cambiare tutte le ante puoi scegliere delle maniglie più minimali o dei piccoli ed eleganti pomelli.

Scegliere i pomelli e le maniglie da cucina è un'attività tutt'altro che semplice e pr questo richiede visione d'insieme e il suggerimento di professionsiti del mestiere.

Pomelli da cucina - Canva

7. Sostitusci gli sgabelli in paglia con quelli dal deisgn moderno

La sostituzione degli sgabelli in paglia con quelli dal design moderno rappresenta un aggiornamento significativo nell'arredamento della cucina. Gli sgabelli moderni da cucina offrono una serie di vantaggi, inclusi quello di avere un aspetto contemporaneo, linee pulite e materiali innovativi. Questa scelta può trasformare un ambiente, rendendolo più in linea con le tendenze attuali in termini di design d'interni e offrendo un comfort superiore. Inoltre, l'uso di materiali moderni rende gli sgabelli più resistenti e duraturi nel tempo, contribuendo a migliorare la funzionalità complessiva dell'ambiente in cui sono collocati.


Sgabelli da cucina in stile moderno - Leroy Merlin

8. Sostituisci le tovaglie con i runner

Elimina le tovaglie da cucina, soprattutto se con fantasie vintage, e lascia spazio ai modernissimi runner. Questi sono una soluzione non solo esteticamente molto apprezata, ma anche funzionale da chi desidera rivedere l'atmosfera della propria cuicina senza doverla trasformare completamente.


Runner da cucina in stile shabby chic - Leroy Merlin

9. Aggiungi piante sospese

Aggiungi delle piante sospese in cucina per darle subito un aspetto più fresco. Questa soluzione ti permette di aggiungere un elemento che dà movimento all'ambiente, senza dover stravolgere la disposizione delle mensole o degli elettrodomestici. Assicurati solo di ancorare al meglio le piante al soffitto, con degli appositi ganci. Attenzione quando annaffi le piante!
Elegante cucina moderna con piante sospese - Leroy Merlin

10. Appendi nuovi quadri alle pareti

Quale modo migliore di dare un nuovo aspetto alla tua cucina se non appendendo nuovi quadri alle pareti? Puoi optare per un nuovo gruppo di stampe che sia coerenti tra loro per colori, fantasia o tonalità.

Cucina sui toni pastello con quadretti geometrici - Leroy Merlin

Infine, potresti aver bisogno di cambiare proprio il piano di lavoro, che dopo anni di servizio potrebbe essere macchiato: devi solo scegliere il materiale per il top cucina che serve a te! Sperando di averti dato alcune idee utili per rinnovare la tua cucina senza cambiarla, vorresti condividere con noi le tue?

SCHOCK
Miscelatore da cucina Kavus acciaio inox collo di cigno argento, cromato SCHOCK
Leroy Merlin
Sgabello Achelor seduta in legno grigio base in acciaio
Continua ad esplorare la Community!