Community

Home
Magazine della casa
Rinnovare le pareti di casa con le pitture decorative
elisabetta.garoni
Architetto
29/06/17-10:30 (modificato)

Rinnovare le pareti di casa con le pitture decorative

La primavera è il momento giusto per ridipingere casa: le giornate sono più lunghe e luminose, le temperature sono adatte per far asciugare in fretta le pareti, l’umidità è ridotta. Cogli l’occasione per cambiare e sperimentare. Per non limitarsi al solo colore, ecco qualche consiglio su come valorizzare tutte le pareti o una soltanto con pitture decorative ed effetti inusuali che daranno nuova vita all’intero appartamento.

Idea per rinnovare una parete in mattoni con il colore – Leroy Merlin

Non solo una mano di bianco

Il bianco è luminoso e nella finitura lucida e riflettente tende addirittura ad amplificare la luce, per questo è particolarmente consigliato per locali un po’ bui. L'idropittura bianca può avere tante caratteristichediverse a seconda del prodotto da scegliere in base alle tue esigenze. Una casa bianca è ormai un classico che puoi andare ad arricchire con il colore, proprio come su una tela da pittore. Gli arredi, il tessile, la decorazione saranno le pennellate. Per alzare visivamente la stanza dipingi o sbianca anche le travi a soffitto con le apposite pitture per legno o con gli smalti. E ricorda che i bianchi non sono tutti uguali: in commercio esistono più di 200 sfumature!

Ispirazione per arredare la casa al mare – Leroy Merlin

Colore a go-go

E che colore sia. Esistono tanti tipi di pitture murali da scegliere in base alle esigenze. Tra le più usate, le idropitture lavabili permettono di rimuovere facilmente lo sporco; quelle traspiranti sono adatte a bagno e cucina dove l’umidità è più presente; gli smalti sono i più resistenti alle abrasioni e ai graffi. Se non trovi la tinta che desideri già pronta, puoi ricorrere al tintometro in grado di produrre colori a campione nella quantità che ti serve. Tratta il colore come un elemento prioritario: puoi dare personalità all’ingresso se accosti pareti blu notte a un’alta zoccolatura gialla.

Osa con abbinamenti di colore intensi per personalizzare l’ingresso – Leroy Merlin

Effetto cemento

Chi adora lo stile industriale non può non amare l’effetto cemento. Esistono pitture già pronte all’uso da applicare sulle pareti interne a spatola o a frattazzo in modo da ottenere l’effetto disomogeneo che lo rende così speciale. Puoi scegliere tra tante tonalità neutre, dal grigio chiarissimo all’antracite oppure orientarti su grigi leggermente colorati.

Parete effetto cemento per il living in stile industriale – Leroy Merlin

Metalli e non solo

Sono finiture che puntano alla sensorialità. Sono vellutate al tatto e riproducono i metalli più pregiati come l’alluminio, il rame arrugginito e l’oro. Si adattano ad ambienti minimal e contemporanei ma anche ad arredi classici: il contrasto tra antico e moderno rende l’effetto inaspettato. Le pitture decorative effetto metallo sono l'ideale per impreziosire pareti anonime.

Ispirazione per utilizzare effetti metallici sulle pareti - fondovalle e rrantiques.tumblr

Effetto sabbiato e effetto pietra per case "naturali"

Effetto pietra e effetto sabbiato si ottengono con prodotti già pronti all’uso da stendere a spatola sulla parete. Possono essere ruvide e irregolari al tatto oppure con irregolarità appena accennate. Di solito usati con finitura opaca, sono perfetti se la superficie non è uniforme ma segue il movimento della mano di chi lo lavora: puoi essere tu stesso a firmare il risultato finale che ricorda i muri di case antiche e gli intonaci naturali delle case di campagna.

Toni e materiali naturali creano un’atmosfera riposante – Leroy Merlin

Come, dove e quando usare gli smalti per interni

Lo smalto per interni è indicato per far risaltare una parete: dà un effetto pieno e rotondo che si amplifica con i colori saturi. La finitura opaca o lucida è disponibile in tutti i colori. Lo smalto è così versatile da rendere possibile dipingere nella medesima tinta la parete, il radiatore, gli infissi e lo zoccolino, per un effetto monocolore. E’ perfetto in cucina perchè superlavabile e può sostituire con successo il paraschizzi e le piastrelle.

Ispirazione per usare gli smalti colorati - pink-concrete-modern-kitchen e sfgirlbybay

Un giardino speciale se il muro è speciale

Non dimentichiamoci dell’esterno. Se possibile, rinnovare le pareti del terrazzo con un nuovo colore porterà una ventata di novità. Usa le specifiche pitture per esterni al quarzo o ai silicati. Per i più coraggiosi, il rosa ciclamino dona energia e buonumore, da bilanciare con una tonalità neutra come il legno chiaro naturale. Hai trovato il colore giusto? Prima di iniziare il lavoro fai una prova su una parete ben esposta al sole e aspetta un giorno per osservare l’effetto che fa, sia in pieno sole che all’imbrunire. Se ti convince, via libera!

Idea per rinnovare il terrazzo con una parete colorata – Leroy Merlin
Qual è il tuo effetto decorativo preferito da applicare alle pareti della tua casa o del tuo giardino? Preferisci i colori neutri o essere circondato dal colore? Raccontacelo nei commenti.

Pitture decorative per rinnovare casa
Continua ad esplorare la Community!