Casa di vacanza o di città, prima che arrivi l'autunno con le temperature più basse è bene attrezzarsi per predisporre un buon metodo per riscaldare la casa. Se stai cercando un riscaldamento sostenibile per la tua abitazione, le stufe a pellet o a legna fanno al caso tuo. Si tratta di prodotti convenienti e performanti, perfetti per riscaldare gli ambienti, sia che tu voglia solo integrare il tuo metodo di riscaldamento abituale, sia che tu non abbia la possibilità di installare impianti a gas. Capiamo allora insieme le differenze tra i due combustibili.
Stufa a pellet, riscaldamento ecologico e conveniente - Leroy Merlin
Le tipologie di stufa a legna o stufa a pellet si rivelano come le due soluzioni più in voga sul mercato in qiesto momento, come metodo di riscaldamento alternativo al gas. I motivi per cui sceglierle e i criteri a cui prestare attenzione per trovare quella più adatta alle tue esigenze sono racchiusi in questa valida Guida alla scelta. Si tratta in realtà di due soluzioni entrambe affascinanti e convenienti, che presentano però alcune caratteristiche differenti tra loro, in particolare per quanto riguarda:
La prima cosa da valutare nella scelta è capire se con la stufa hai la necessità di riscaldare l'intera casa o un solo ambiente. Nel primo caso la tipologia conveniente è una termostufa, cioè una stufa che lavora come una caldaia e riscalda l'acqua che circola nei termosifoni oltre che, volendo, per l'impianto sanitario. In alternativa puoi avere una stufa canalizzata, che porta cioè l'aria calda in tutte le stanze della casa attraverso dei tubi, cioè appunto delle canalizzazioni. Fatta questa premessa, diciamo che la stufa a legna ha una buona resa, in termini di calore e durata del combustibile, ma va ricaricata manualmente.
Per questo, se sei fuori casa per gran parte della giornata, la stufa a pellet è la soluzione ideale in quanto ti offre la possibilità della programmazione oraria del riscaldamento, ti consente di regolare la fiamma e di non dover caricare il pellet manualmente, in quanto dotata di un sistema di automatizzazione e di un serbatoio da rifornire periodicamente. Ma vediamo i due tipi di stufa ancora più da vicino...
Con le stufe canalizzate scaldi tutta casa - Leroy Merlin
Le stufe a pellet canalizzate o canalizzabili sono ideali per raggiungere contemporaneamente più stanze. Possono essere installate anche in piccoli locali, appartamenti o condomini che non possiedono lo spazio necessario per approvvigionare la legna da ardere.
Le stufe a pellet, come la Stufa a pellet ventilata Hella Equation, offrono questi grandi vantaggi:
Le tradizionali stufe a legna scaldano gli ambienti domestici e volendo, come il modello Rina forno, cuociono anche i cibi, come si faceva un tempo. Il loro costo iniziale è abbastanza basso, non necessitano di elettricità, hanno maggiore autonomia di carico e il costo della legna è più economico rispetto al pellet. Come le stufe a pellet, però, anche le stufe a legna presentano degli svantaggi, come la necessità di approvvigionamento del combustibile e del controllo della combustione. Inoltre, la stufa a legna necessita dell’inserimento manuale del carico di legna da ardere, il riscaldamento è più lento e non può essere programmato.
Con le stufe a legna puoi anche cucinare - Leroy Merlin
Per scegliere la soluzione migliore per te tra una stufa a legna o a pellet , devi valutare il prezzo del combustibile, del suo consumo e la capacità di riscaldare gli ambienti. La legna da ardere presenta un prezzo inferiore rispetto al pellet, oltre al fatto che un carico di legna ha una maggiore autonomia in quanto il calore viene generato dal letto di brace al termine della combustione, sprigionando calore diverse ore, senza aggiungere altra legna. Il pellet, invece, durante la combustione, brucia completamente e non permette di avere un'autonomia di carico al termine del combustibile. Il consiglio che posso darti, è quello di scegliere tra stufa a pellet o legna in base alle tue esigenze e alle tue abitudini, non c'è una soluzione che sia in assoluto migliore di un'altra. Quello che posso però assolutamente consigliarti è di sfruttare le agevolazioni fiscali e gli incentivi del Conto Termico GSE con cui puoi risparmiare buona parte della spesa.
Trova il tuo stile anche nelle stufe - Leroy Merlin
Hai trovato interessante l’articolo? Spero di averti dato una panoramica sufficientemente ampia perché tu possa fare la tua scelta tra stufa a pellet e a legna. Hai ancora qualche dubbio? Iscriviti alla Community e parla con tutti noi o fai le tue domande agli esperti. Se poi vuoi capire qual è il tipo migliore di pellet da acquistare, leggi anche l'articolo "Dilemma pellet: quale scegliere per la massima efficienza".