Community

Home
Magazine della casa
Riscaldamento sostenibile: meglio la stufa a pellet o a
Antonella.M
Giovane promessa
18/08/20-07:00 (modificato)

Riscaldamento sostenibile: meglio la stufa a pellet o a legna?

In un’abitazione cerchi soprattutto calore. Se stai cercando un riscaldamento sostenibile per la tua abitazione, le stufe a pellet o a legna, fanno al caso tuo. Si tratta di prodotti convenienti e performanti, perfetti per riscaldare la tua casa.

Stufa a pellet ventilata Tina 4 kW avorioStufa a pellet ventilata Tina 4 kW avorio

Stufe a pellet o a legna: le soluzioni più in voga sul mercato

Le tipologie di stufa a legna o stufa a pellet si rivelano come le due soluzioni più in voga sul mercato, ma che presentano diverse caratteristiche per:

- installazione

- costo iniziale in base al rivestimento

- costo del combustibile

- necessità di corrente elettrica

- potenza termica

- possibilità di automatizzare il riscaldamento.

Stufa a legna ADURO Aduro 7-2 7 kW neroStufa a legna ADURO Aduro 7-2 7 kW nero

Stufa a pellet o a legna: quale può essere la scelta giusta per te?

Se hai la necessità di riscaldare tutti gli ambienti della tua casa tutto il giorno, la soluzione di stufa a legna è meno dispendiosa rispetto alla stufa a pellet, in quanto ti offre la possibilità di regolare la fiamma per risparmiare sul combustibile ed inserire più o meno legna in base alle necessità di riscaldamento.

Se sei fuori casa per gran parte della giornata, la stufa a pellet è la soluzione ideale in quanto ti offre la possibilità della programmazione oraria del riscaldamento, ti consente di regolare la fiamma e di non dover caricare il pellet manualmente, in quanto dotata di un sistema di automatizzazione.

Stufa a pellet ventilata Alba 9.29 kW avorioStufa a pellet ventilata Alba 9.29 kW avorio

Stufe a pellet: caratteristiche e vantaggi

Le stufe a pellet canalizzate o canalizzabili sono ideali per raggiungere contemporaneamente più stanze. Possono essere installate anche in piccoli locali, appartamenti o condomini che non possiedono lo spazio necessario per approvvigionare la legna da ardere.

Le stufe a pellet, come la Stufa a pellet ventilata Vieste:

- rispettano l’ambiente: il pellet è un prodotto ottenuto dalla segatura residua dalla lavorazione del legno, essiccata e pressata senza additivi estranei. È eco-compatibile, biodegradabile e produce pochissime emissioni. Leggi di più sul pellet.

- fanno risparmiare: il pellet è un combustibile meno caro rispetto ad altri. Le stufe a pellet fanno risparmiare molto sulle bollette energetiche e in breve tempo recuperi l’investimento del loro costo.

- sono pratiche: puoi programmarne accensione e spegnimento. Le stufe a pellet sono autonome per parecchie ore. Infatti, basta ricaricare il combustibile una o due volte a settimana, in base alle ore di utilizzo, alla grandezza della stufa e alla capacità del serbatoio.

- si integrano bene con qualsiasi arredo.

Stufa a pellet ventilata Vieste 7.3 kW bordeauxStufa a pellet ventilata Vieste 7.3 kW bordeaux

Stufe a legna: caratteristiche e vantaggi

Le tradizionali stufe a legna come il modello PANADERO, scaldano gli ambienti domestici e cuociono i cibi, come si faceva un tempo. Il loro costo iniziale è abbastanza basso, non necessitano di elettricità, hanno maggiore autonomia di carico e il costo della legna è più economico rispetto al pellet. Come le stufe a pellet, però, anche le stufe a legna presentano degli svantaggi come la necessità di approvvigionamento del combustibile e del controllo della combustione. Inoltre, la stufa a legna necessita dell’inserimento manuale del carico di legna da ardere, il riscaldamento è più lento e non può essere programmato.

Cucina a legna PANADERO 8.7 kW black metallicCucina a legna PANADERO 8.7 kW black metallic

Meglio il pellet o la legna?

Per scegliere la soluzione migliore per te tra una stufa a legna o a pellet , devi valutare il prezzo del combustibile, del suo consumo e la capacità di riscaldare gli ambienti. La legna da ardere presenta un prezzo inferiore rispetto al pellet, oltre al fatto che un carico di legna ha una maggiore autonomia in quanto il calore viene generato dal letto di brace al termine della combustione, sprigionando calore diverse ore, senza aggiungere altra legna. Il pellet, invece, durante la combustione, brucia completamente e non permette di avere un'autonomia di carico al termine del combustibile. Il consiglio che posso darti, è quello di scegliere tra stufa a pellet o legna in base alle tue esigenze e alle tue abitudini, non c'è una soluzioni in assoluto migliore di un'altra.

Stufa a legna INVICTA Chamane 7 kW antraciteStufa a legna INVICTA Chamane 7 kW antracite

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità sulle stufe a pellet o legna e noi risponderemo alle tue domande! Se vuoi saperne di più, leggi anche Come scegliere le stufe a pellet o a legna.

Continua ad esplorare la Community!