Installare in casa una stufa a pellet offre grandi vantaggi in termini di efficienza energetica e risparmio in bolletta, con un occhio attento all’estetica. In commercio oramai si trovano moltissimi modelli di stufa a pellet adatti anche ai più esigenti in fatto di design. Semmai il problema di tutti almeno inizialmente, e dopo gli ultimi rincari, è capire qual è il miglior pellet da acquistare per scaldare casa, che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. Miglior pellet abete o faggio? Questo in genere è il dubbio più diffuso. Per trovare una risposta la cosa più valida è provare diverse tipologie di pellet, perché ogni stufa ha una resa differente. Detto ciò è bene sempre avere le idee chiare su cos’è il pellet e come scegliere il prodotto senza rischi di immettere in casa sostanze nocive alla salute.
Stufe a pellet per la casa - Idea Leroy Merlin
Diciamo subito che il pellet è un composto formato dagli scarti di lavorazione del legno. Si presenta sotto forma di cilindretti dalla forma regolare e liscia, che non devono rilasciare legni in polvere nel sacco in cui sono contenuti. Questi agglomerati di scarti di legno possono arrivare da diversi Paesi, ma qualunque sia la provenienza deve obbligatoriamente essere indicata sul sacco, insieme alle certificazioni previste dalla legge.
In Italia la certificazione si chiama Pellet Gold, mentre il marchio EN Plus ti garantisce che il prodotto di provenienza, anche internazionale, sia conforme alle norme di legge. Ma come distinguere i diversi tipi? Trovi il marchio sulla confezione, indicato con le sigle A1 (miglior pellet perché di prima qualità), A2 (pellet di seconda scelta) e B (pellet per uso industriale).
Miglior pellet per il riscaldamento della casa - Idea Leroy Merlin
In commercio esistono differenti varietà di questo combustibile per stufe. Quindi la scelta in realtà non si limita solo al miglior pellet tra abete e faggio. Questi due sono semplicemente i più diffusi in commercio insieme al pellet misto di faggio e abete e al pellet di rovere. Le principali differenze tra i miglior pellet sul mercato si possono riassumere velocemente. Il pellet che proviene dal rovere richiede parecchio tempo per l’accensione, ma ha il vantaggio di avere fiamme che bruciano a lungo; il pellet di faggio, legno duro come il rovere, viene da molti ritenuto il migliore per riscaldare casa perché ha un elevato rendimento. Va detto per contro che, anche se la sua capacità di fare calore è molto alta, produce parecchia cenere e richiede quindi un po' più di manutenzione.
Il pellet di abete, bianco oppure rosso, essendo prodotto da residui di legno dolce si accende con molta facilità ma, pur liberando molto calore, produce fiamme che bruciano rapidamente. Chi sceglie invece di usare il pellet misto abete-faggio lo fa perché cerca di riunire in un solo prodotto i punti forti di entrambi ovvero avere un pellet che ha una buona capacità di riscaldamento senza produrre eccessive quantità di cenere residua.
Pellet di abete per la stufa - Ispirazione Leroy Merlin
Ogni stufa a pellet è un mondo a sé, difficile stabilire a priori quale sia il miglior pellet da usare per riscaldare casa. Conviene ordinare un bancale di pellet e vedere che resa ha, magari sfruttando le promozioni che sono attive fino a inizio estate. Non farti trovare impreparato quindi, se vuoi che il pellet sia ancora più conveniente! La cosa importante in ogni caso è avere la certezza che si tratti di pellet di buona qualità e che non sia ricavato da scarti di legname trattato con vernici o chimicamente, che potrebbe quindi sprigionare sostanze nocive. Acquistare pellet con le certificazioni è già una garanzia, ma se il pellet bruciando emana odori strani significa che è stato trattato con vernici. Per capire se ha subito trattamenti chimici prova a immergere un cilindro in un vasetto colmo di acqua, se si disfa non ci sono dubbi: contiene sostanze chimiche nocive per te e per la stufa.
Il miglior pellet per la stufa di casa - Ispirazione Leroy Merlin
Ora dovresti avere le idee più chiare su come e perché scegliere il pellet come combustibile: motivi di risparmio energetico, ma anche ecologici, come ci spiega bene Enrica nel suo articolo. Inoltre è una soluzione ottimale in alcune situazioni in cui si desidera incrementare il riscaldamento solo in un ambiente o in cui non è possibile o conveniente installare altri tipi di riscaldamento, come nelle case di vacanza. Come individuare la tipologia di stufa che più si addice alle tue esigenze? In effetti la scelta di stufe a pellet è molto ampia e va dalla stufa ventilata, per riscaldare un ambiente non troppo ampio, alle stufe canalizzate, predisposte per portare il calore in più stanze. Per avere una panoramica più ampia sulla scelta e i diversi funzionamenti delle stufe a pellet, ti consiglio di leggere attentamente la nostra Guida. Qui vedrai che un altro criterio per acquistare il modello giusto è partire dalla dimensione dell'ambiente da scaldare e potrai valutare se cercare invece una stufa-idro o una caldaia a pellet, che riscaldano anche l'acqua sanitaria o l'acqua che circola nei termosifoni.
Riscaldamento in grande stile - Leroy Merlin
Ti sembra tutto troppo complicato? Allora comincia a guardare "Le migliori stufe a pellet di Leroy Merlin". Poi potrai chiedere validi consigli direttamente ai nostri tecnici nel tuo negozio di fiducia e avvalerti anche della nostra posa con o senza sopralluogo. E poi c'è un altro modo per fugare tutti i tuoi dubbi: iscriviti e confrontati con la Community!