Community

Home / Magazine della casa / Dilemma Pellet: quale scegliere per la massima efficienza?
MaraLocatelli
Community Expert 💡
17/09/19-12:34 (modificato)

Dilemma Pellet: quale scegliere per la massima efficienza?

Installare in casa una stufa a pellet offre grandi vantaggi in termini di efficienza energetica e risparmio in bolletta, con un occhio attento all’estetica. In commercio oramai si trovano moltissimi modelli di stufa a pellet adatti anche ai più esigenti in fatto di design. Semmai il problema di tutti almeno inizialmente è capire qual è il miglior pellet per scaldare casa. Miglior pellet abete o faggio? Questo è il dubbio più diffuso. Per trovare una risposta una risposta certa conviene provare perché ogni stufa ha una resa differente. Detto ciò è bene sempre avere le idee chiare su cos’è il pellet e come scegliere il prodotto senza rischi di immettere in casa sostanze nocive alla salute.

Stufe a pellet per la casa - Idea Leroy Merlin

Un marchio indica la qualità del miglior pellet

Diciamo subito che il pellet è un composto di scarti di lavorazione del legno. Si presenta sotto forma di cilindretti dalla forma regolare e liscia, che non devono rilasciare legni in polvere nel sacco in cui sono contenuti. Questi agglomerati di scarti di legno possono arrivare da diversi Paesi, ma qualsiasi sia la provenienza deve essere chiaramente indicata insieme alle certificazioni previste dalla legge.
In Italia la certificazione si chiama Pellet Gold, mentre il marchio EN Plus ti garantisce che il prodotto di provenienza anche internazionale è conforme alle norme di legge. Trovi il marchio sulla confezione, indicato con le sigle A1 (miglior pellet perché di prima qualità), A2 (pellet di seconda scelta) e B (pellet per uso industriale).

Miglior pellet per il riscaldamento della casa - Idea Leroy Merlin

Il miglior pellet tra abete, faggio, rovere

In commercio esistono differenti varietà di questo combustibile per stufe. Quindi la scelta in realtà non si limita solo al miglior pellet tra abete e faggio. Questi due sono semplicemente i più diffusi in commercio insieme al pellet misto di faggio e abete e al pellet di rovere. Le principali differenze tra i miglior pellet sul mercato si possono riassumere velocemente. Il pellet che proviene dal rovere richiede parecchio tempo per l’accensione, ma ha il vantaggio di avere fiamme che bruciano a lungo; il pellet di faggio, legno duro come il rovere, viene da molti ritenuto il migliore pellet per riscaldare casa perché ha un elevato rendimento. Va detto che anche se la sua capacità di fare calore è molto alta, produce parecchia cenere.

Il pellet di abete, bianco oppure rosso, essendo prodotto da residui di legno dolce si accende con molta facilità ma, pur liberando molto calore, produce fiamme che bruciano rapidamente. Chi sceglie invece di usare il pellet misto abete-faggio lo fa perché cerca di riunire in un solo prodotto i punti forti di entrambi ovvero avere un pellet che ha una buona capacità di riscaldamento senza produrre eccessive quantità di cenere residua.

Pellet di abete per la stufa - Ispirazione Leroy Merlin

Promozioni per combustibile di stufe a pellet

Ogni stufa a pellet è un mondo a sé, difficile stabilire a priori quale sia il miglior pellet da usare per riscaldare casa. Conviene ordinare un bancale di pellet, magari sfruttando le promozioni, e vedere che resa ha. La cosa importante è avere la certezza che si tratti di pallet di buona qualità e che non sia ricavato da scarti di legname trattato con vernici o chimicamente, che potrebbero sprigionare sostanze nocive. Acquistare pellet con le certificazioni è già una garanzia, ma se il pellet bruciando emana odori strani significa che è stato trattato con vernici. Per capire se ha subito trattamenti chimici prova a immergere un cilindro in un vasetto colmo di acqua, se si disfa non ci sono dubbi: contiene sostanze chimiche nocive per te e per la stufa.

Il miglior pellet per la stufa di casa - Ispirazione Leroy Merlin

Se quest’inverno vuoi risparmiare sul riscaldamento, l'unica soluzione è acquistare una stufa a pellet. Non sai come scegliere la stufa a pellet? Confrontati e chiedi consiglio alla Community!

Continua ad esplorare la Community!