Community

Home
Magazine della casa
Consigli e idee per ristrutturare una casa di campagna
Elisa_Pivetti
Home Stylist
06/08/21-15:29 (modificato)

Consigli e idee per ristrutturare una casa di campagna

Abitare in una casa di campagna ha un fascino tutto suo: la libertà degli spazi esterni, la disponibilità di ambienti più ampi, il silenzio notturno e la natura che ti circonda. Per me, un sogno! Spesso, però, quando ci si trasferisce in campagna si devono affrontare alcune spese per risistemare l’abitazione e renderla più efficiente: è chiaro, una casa grande comporta consumi più abbondanti! Vediamo assieme gli interventi più comuni per i quali, per fortuna, ci sono anche degli incentivi economici da sfruttare!

Casa di campagna ristrutturata - Leroy Merlin Casa di campagna ristrutturata - Leroy Merlin

Caldaia a condensazione

La sostituzione dell’impianto di riscaldamento è sicuramente il primo intervento da valutare, quando si ristruttura una casa di campagna! La tecnologia negli ultimi 10 anni ha fatto dei progressi enormi e oggi esistono delle caldaie a condensazione che hanno dei rendimenti termici superiori al 98%: riuscendo a recuperare il calore dei fumi prodotti dalla combustione, sfruttano al massimo la fonte di energia utilizzata. Sostituire un impianto obsoleto con una caldaia a condensazione permetterà un notevole risparmio economico e ambientale. In particolare, quest’anno troverai nei nostri negozi 5 modelli di caldaia a condensazione scontati fino al 65%, guardale sulla pagina dedicata all’ ecobonus caldaia!

Caldaia posizionata in cucina - Leroy Merlin Caldaia posizionata in cucina - Leroy Merlin

Sostituire gli infissi della casa di campagna

La sostituzione dei serramenti migliorerà l’isolamento dell’abitazione e limiterà lo scambio termico tra interno ed esterno, con un netto miglioramento anche dal punto di vista acustico! Per una casa in campagna consiglierei di indirizzarti su telai in legno, molto performanti, a cui abbinare delle vetrocamere adatte all’ambiente in cui vivi: se in pianura ci si può accontentare di un vetro doppio, in montagna o in luoghi molto ventilati potresti indirizzarti su vetro camera tripli! Leroy Merlin ha anche il servizio “finestre su misura” per le quali è previsto un ecobonus finestre che permetterà uno sconto in fattura fino al 50% del costo!

Infissi con vetrocamera - Leroy Merlin Infissi con vetrocamera - Leroy Merlin

Recuperare il sottotetto

Solitamente le case in campagna hanno dei grandi sottotetti adibiti a solai: è importantissimo valutare le loro condizioni e le loro caratteristiche. Molto probabilmente avete un sottotetto abbastanza alto da permettere la deambulazione: in questo caso consiglierei di mettere un isolamento termico in copertura, in modo da mantenere la temperatura degli ambienti un po’ più bassa. In alternativa potreste valutare di porre dei pannelli isolanti calpestabili sul pavimento: il solaio resterà caldo ma gli ambienti del piano inferiore ne avranno beneficio! Se optate per il lavoro sulla copertura, ricordatevi che è attivo il bonus finestre Velux, che vi potrebbe aiutare in caso vogliate dedicare parte del sottotetto a un uso quale studio o stanza degli hobbies!

Sottotetto con finestra di tipo Velux - Leroy Merlin Sottotetto con finestra di tipo Velux - Leroy Merlin

Riqualificare i servizi igienici di una casa di campagna

Poiché spesso in una casa di campagna ci sono più bagni, se pensate di riqualificarli avrete la possibilità di scegliere soluzioni differenti. Perché non realizzare un bagno più moderno con una bella doccia walk-in ed un bagno più classico per rilassarsi? Solo in una casa di campagna, infatti, è facile trovare lo spazio adatto a una vasca da bagno ad isola o da centro stanza! Potresti cogliere l’occasione di sfruttare il bonus ristrutturazione bagno che permette di scontare fino al 50% dei costi di rivestimenti, prodotti, impianti e manodopera!

Bagno con vasca da bagno ad isola - Leroy Merlin Bagno con vasca da bagno ad isola - Leroy Merlin

All’esterno? Pergolato o tenda da sole!

Avendo a disposizione un po’ di giardino è bene prevedere degli spazi attrezzati per godersi la brezza della campagna: non ci si può affidare solo a qualche sedia all’ombra di un albero! Puoi ricorrere a un gazebo, una pergola o a un ombrellone, strutture autonome da collocare in giardino, oppure valutare l’installazione di una tenda da sole a parete che, con facilità, ci metterà a disposizione uno spazio protetto velocemente non appena le condizioni lo richiedano. Da ricordare, in questo caso, l’Ecobonus per l’acquisto e il montaggio di tende da sole Tempotest Parà che permette la detrazione del 50% delle spese!

Tenda da sole a parete - Leroy Merlin Tenda da sole a parete - Leroy Merlin

A questo punto ti rimane solo l’impegno di scegliere la cucina giusta per la tua casa di campagna e avrai completato l’opera: arredare in stile country chic sarà un gioco da ragazzi! Non scordare di farci partecipi dei tuoi risultati!

Vela ombreggiante Hegoa rettangolare bianco 300 x 400 cm
Continua ad esplorare la Community!