Community

Home / Magazine della casa / Gli interventi da fare per ristrutturare una vecchia casa
elisabetta.garoni
Architetto
01/09/21-16:43 (modificato)

Gli interventi da fare per ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturare una vecchia casa può sembrare, e in effetti lo è, un’avventura impegnativa ma, se ben pianificata, ti permette di ottenere risultati straordinari e una casa su misura delle tue esigenze. Il bello di una ristrutturazione totale consiste nel poter decidere posizione di pareti interne, tipologia degli impianti, qualità dell’isolamento, finiture e con le agevolazioni fiscali i vantaggi sono moltiplicati. Vediamo insieme le fasi principali per ristrutturare una casa vecchia.

Ristrutturare una vecchia casa - Leroy Merlin Ristrutturare una vecchia casa - Leroy Merlin

Primo step: analizzare lo stato di conservazione

La fase preliminare in cui si analizza lo stato dell’edificio o del singolo appartamento è fondamentale per valutare la complessità dell’intervento. Un sopralluogo approfondito insieme a un professionista ti permette si verificare le condizioni delle strutture portanti (i solai sono in ordine? necessitano di consolidamento?), gli eventuali problemi nascosti (condizioni del tetto, infiltrazioni, problemi di umidità), lo stato degli infissi (sono ancora attuali?), l’isolamento termico e la condizione degli impianti esistenti (sono a norma?). In questo modo si può capire quando e se conviene ristrutturare una casa vecchia.

Verificare lo stato di conservazione - Leroy Merlin Verificare lo stato di conservazione - Leroy Merlin

I professionisti da coinvolgere per restaurare casa

E’ il momento di decidere a chi affidare il lavoro. L’architetto e l’impresa edile sono le figure fondamentali per redigere il progetto, espletare le necessarie pratiche comunali e preparare il capitolato di spesa. Un professionista abilitato si occuperà della redazione del piano di sicurezza del cantiere. Potrà essere necessario coinvolgere un ingegnere strutturista per l’analisi e il progetto delle strutture qualora fosse necessario intervenire su muri portanti o provvedere al loro adeguamento alla normativa antisismica. Il termotecnico si occuperà della parte impiantistica e di contenimento dei consumi. Naturalmente è possibile rivolgersi a imprese con la formula “chiavi in mano”. E’ importante scegliere persone competenti ed affidarsi a loro con fiducia.

Progettare e pianificare prima di iniziare - Leroy MerlinProgettare e pianificare prima di iniziare - Leroy Merlin

Si parte con le demolizioni

Una volta organizzato il cantiere si parte dalle demolizioni dei tramezzi necessari per la riorganizzazione degli ambienti interni, rimozione di infissi e porte, degli arredi da sostituire (cucina e bagno), rimozioni dei vecchi impianti, dei pavimenti e dei rivestimenti che non si intendono conservare.

Demolire prima di ricostruire - Leroy Merlin Demolire prima di ricostruire - Leroy Merlin

Strutture, nuovi impianti e isolamento

Dopo aver consolidato le strutture si procede con gli impianti. E’ importantissimo avere impianti aggiornati che rispondano alle normative per ottenere le necessarie certificazioni. Si realizza dunque il nuovo impianto elettrico e di riscaldamento (tradizionali con radiatori? A pannelli radianti?) e si predispongono gli attacchi della nuova caldaia. Il progetto a questo punto non dovrebbe più subire modifiche perché la posizione di prese elettriche, punti luce, attacchi e scarichi acqua non può più essere modificato senza costi aggiuntivi. Un’attenzione particolare va posta sull**’isolamento di pareti, tetto e sottotetto per aumentare il comfort abitativo e ridurre le dispersioni**. Prodotti per l'isolamento e spessori sono indicati dal termotecnico.

Rinnovare gli impianti - Leroy MerlinRinnovare gli impianti - Leroy Merlin

Bagno nuovo, pavimenti e rivestimenti

Una volta finiti gli impianti verranno posati i pavimenti e l’arredo bagno. Si comincia ad intravvedere il risultato finale! Il bagno prende forma con i sanitari, la doccia, la vasca, il mobile bagno e il rivestimento che hai scelto. Molto interessante è sfruttare il bonus relativo al rifacimento del bagno che prevede uno sconto in fattura del 50% sui costi.

Rifare il bagno  partendo dall'impianto - Leroy MerlinRifare il bagno partendo dall'impianto - Leroy Merlin

Serramenti all’avanguardia

Un capitolo significativo riguarda i serramenti: sostituire le finestre di una vecchia casa con modelli all’avanguardia significa aumentare gli standard di sicurezza e ridurre drasticamente la dispersione di calore con un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento. Devi sapere che su tutti i lavori volti al contenimento dei consumi e al risparmio energetico hai un risparmio del 50% sulle spese sostenute. Scopri di più sulla pagina dedicata a Ecobonus Finestre 2021.

Sostituire infissi - Leroy MerlinSostituire infissi - Leroy Merlin

Illuminazione e finiture

Ultimo step per terminare la ristrutturazione di una vecchia casa: finiture, cioè alle tinteggiature, alla eventuale posa della carta da parati, al montaggio dei corpi illuminanti e al posizionamento degli arredi. Non ti resta che organizzare il trasloco.

Finiture per interni - Leroy MerlinFiniture per interni - Leroy Merlin

Quanto costa ristrutturare una casa vecchia?

Rispondere alla domanda “Quanto costa ristrutturare una casa vecchia” è molto complicato perché dipende dallo stato dell’edificio e dalla quantità dei lavori da svolgere, oltre naturalmente dai costi, molto variabili, delle finiture. Il mio consiglio è di far redigere al professionista incaricato un capitolato di spesa molto dettagliato, in modo da poter tenere sotto controllo tutte le singole voci ed eventualmente scorporarle o modificarle, per evitare brutte sorprese in corso d’opera.

Includere nel capitolato tutti i lavori - Leroy MerlinIncludere nel capitolato tutti i lavori - Leroy Merlin

Ecobonus e incentivi statali per ristrutturare casa

E’ molto vantaggioso intraprendere la ristrutturazione di un immobile approfittando degli incentivi statali in corso. E’ senza dubbio conveniente sfruttare, oltre al Superbonus 110%, i singoli Bonus che coinvolgono: finestre, velux e caldaie con pannelli solari e termostato; per ristrutturare il bagno si può ricorrere alla sconto diretto in fattura. Approfondisci l’argomento su Ecobonus 2021 dove troverai tante informazioni aggiuntive.

Isolare per aumentare il comfort - Leroy MerlinIsolare per aumentare il comfort - Leroy Merlin

Stai pensando di ristrutturare una vecchia casa e trasformarla nella dimora dei tuoi sogni? Raccontaci la tua esperienza: sarà molto utile a tutti noi della Community!

Continua ad esplorare la Community!