Community

Home
Magazine della casa
Rivestimenti e mobili per una parete con tv e camino moderno
GiulioM
Redazione
02/11-16:05 (modificato)

Rivestimenti e mobili per una parete con tv e camino moderno bella da vedere e funzionale

Stai ristrutturando o progettando la zona living della tua abitazione e stai valutando l’idea di far convivere sulla stessa parete tv e camino moderno? Si tratta di due elementi estremamente diversi fra loro e il rischio di ottenere un risultato finale poco gradevole è dietro l’angolo. Adottando qualche piccolo accorgimento, però, non avrai problemi a conferire al tuo salotto il giusto livello di comfort e stile. Scopriamo insieme perché disporre perpendicolarmente fra loro questi due elementi è un’ottima idea e passiamo in rassegna alcune idee da cui trarre ispirazione per rivestire e arredare con successo la tua parete con tv e camino moderno.

Parete con TV e camino - Leroy Merlin

Tv e camino moderno sulla stessa parete: perché sì

Guardare un buon film sul divano, davanti al camino che irradia di luce tutta la stanza, è il sogno di tutti. Se non vuoi rinunciare al camino e neanche alla televisione e l’unica soluzione è disporre questi due elementi sulla stessa parete, sarai felice di sapere che si tratta di una strada percorribile, a patto che tu tenga a mente alcuni accorgimenti per ottenere un risultato finale gradevole, sicuro e all’altezza delle tue aspettative.
Per quanto riguarda lo stile della televisione, non ci sono ampie possibilità di scelta: si tratta di un grande rettangolo nero. Punta sul camino! Stile moderno? Scegli un camino semplice, dalle linee essenziali e dalle forme minimaliste, privo di decorazioni. Ricordati che gli apparecchi elettronici non possono essere collocati troppo vicino a fonti di calore. Tra il camino moderno e la televisione fai in modo che intercorra una distanza minima di almeno 80 cm.
Parlando di camini moderni da posizionare perpendicolarmente alla televisione, l’ideale sono i modelli elettrici. I camini elettrici, infatti, sono meno impegnativi rispetto a quelli tradizionali e possono essere collocati ovunque. Non ti dovrai preoccupare della vicinanza con la televisione. Optando per questa soluzione, otterrai una fantastica parete tv con camino moderno, bella da vedere e funzionale.

Installare TV e camino sulla stessa parete - Leroy Merlin

Rivestimenti e mobili per parete con tv e camino moderno: 3 idee

Appurato che la disposizione perpendicolare di camino e tv è possibile, è importante prestare attenzione al rivestimento e all’arredamento della parete che li accoglie. La parola d’ordine è “armonia”. È importante che la parete si integri alla perfezione con il contesto in cui è inserita e che, al tempo stesso, rispecchi la tua personalità.
Per quanto riguarda i materiali, hai infinite possibilità di scelta. Anche per quanto riguarda i colori puoi sbizzarrirti. Tieni a mente che per donare un tocco moderno alla parete il consiglio è giocare con i contrasti tra nero, bianco e grigio. L’importante è che la parete con tv e camino moderno si abbini al resto dell’arredamento e alle caratteristiche dei complementi d’arredo, sia in termini di materiali che di colori. Gli azzardi sono consentiti, soprattutto quando si tratta di contrasto tra antico e moderno, ma devono essere frutto di uno studio attento. Vuoi saperne di più sui rivestimenti per pareti che ospitano camini moderni? Dai un’occhiata all’articolo “Rivestimenti per camini moderni: materiali e idee” per lasciarti ispirare.

Parete in pietra

Perché non rivestire la parete con tv e camino moderno utilizzando la pietra? È una soluzione molto diffusa che si abbina alla perfezione con ogni tipo di arredamento, sia esso classico che moderno. Optando per una parete in pietra, potrai donare un tocco di originalità e ricercatezza all’allestimento tv-camino e a tutto l’arredamento nel suo complesso. Il consiglio è mettere in risalto la bellezza della pietra installando dei faretti LED vicino agli angoli delle pareti e sul soffitto! Una valida alternativa alla pietra naturale sono i rivestimenti in finta pietra. Una parete in finta pietra richiede un investimento certamente più contenuto, senza però rinunciare alla resa estetica.

TV e camino su parete in pietra - Leroy Merlin

Parete tv e camino moderno in cartongesso con rivestimento in pietra sui lati

L’idea del rivestimento in pietra ti piace? Sia essa naturale che finta, puoi osare creando una commistione tra antico e moderno. In che modo? Fissa la televisione ad un pannello in cartongesso in una zona della parete che deve essere sufficientemente circoncisa. Racchiudi, poi, questo quadro con un rivestimento in pietra disposto su entrambi i lati del pannello. L’effetto visivo è assicurato! Il mio consiglio è optare per la tinta unita per quanto riguarda il cartongesso (il bianco è perfetto). In questo modo, infatti, potrai spezzare le cromie del rivestimento in pietra, tendenzialmente ricco di venature di sfumature diverse.

Parete attrezzata

Se vuoi evitare il rischio che, tra qualche anno, libri, oggetti e tessili per i quali non avevi trovato un posto in salotto rimangano sparsi in modo confusionario in casa, valuta sin da subito l’installazione di una parete attrezzata. Potrai beneficiare di ampi spazi in cui riporre tutto quello che desideri e potrai godere di un bellissimo effetto di uniformità. Installando una parete attrezzata che da terra si sviluppa in altezza fino a raggiungere il soffitto, infatti, potrai donare equilibrio agli spazi e rendere l’ambiente ordinato e pulito esteticamente.
Tieni a mente che, se scegli di realizzare una parete attrezzata con tv e camino moderno, non potrai cambiare idea molto facilmente. La struttura, infatti, è solitamente realizzata a partire da un progetto ben definito, che prende in considerazione le dimensioni della stanza, della televisione e del camino. Qualora, per qualsivoglia motivo, tu dovessi essere costretto a sostituire, ad esempio, la televisione, il nuovo modello di tv potrebbe non essere adatto alle dimensioni della parete attrezzata. Dunque, il suggerimento è valutare tutti i pro e i contro di questa soluzione prima di fare la tua scelta!

Parete attrezzata con TV e camino - Leroy Merlin

Quelle che ti ho proposto sono solo alcune delle soluzioni possibili per arredare e rivestire una parete con tv e camino moderno. Come già detto, molto dipende dallo stile con cui scegli di arredare la zona living, dai colori e dai materiali degli elementi che la abitano e dal risultato finale che desideri ottenere. L’importante è adottare gli accorgimenti giusti e cercare di combinare tra loro funzionalità ed estetica. Se hai altre idee da proporre agli utenti della Community oppure hai qualche domanda da fare prima di progettare la tua parete del soggiorno, lascia un commento: sarò felice di risponderti.