Community

Home / Magazine della casa / Rivestimenti in pietra per esterni dal fascino irresistibile
GiulioM
Community Lover ❤️
03/10/22-14:47 (modificato)

Rivestimenti in pietra per esterni dal fascino irresistibile

Apprezzata per le sue qualità materiche, le sue sfumature e le sue texture, la pietra rappresenta la soluzione ideale per rivestire e impreziosire gli esterni di casa. Che tu abbia scelto di arredare la tua abitazione in stile classico o moderno, i rivestimenti in pietra per esterni donano all’outdoor un aspetto d’effetto, curato e ricercato. Essendo un materiale naturale, la pietra, infatti, si sposa alla perfezione con lo spazio circostante. Scopriamo quali sono le alternative più in voga del momento e passiamo in rassegna alcune idee da cui puoi trarre ispirazione per rivestire l’esterno di casa con il fascino della pietra.

Scegli tra rivestimenti in pietra naturale, pietra ricostruita ed effetto pietra

Gli elementi presenti nell’outdoor (come le scale e i muretti) e le pareti esterne di casa rivestiti in pietra sono una scelta e di assoluto valore, sia estetico che funzionale. I rivestimenti di questo tipo si adattano ad ogni contesto: irrinunciabili e apprezzati non solo nelle località collinari e di campagna, ma anche in quelle di mare e nei centri cittadini. La pietra, si sa, dona bellezza in ogni occasione!
Stai progettando casa e stai valutando l’idea di utilizzare la pietra per rivestire gli sterni? La prima cosa da fare è scegliere tra rivestimenti in pietra naturale, rivestimenti in pietra ricostruita e rivestimenti effetto pietra. I rivestimenti in pietra naturale sono quelli realizzati con la pietra proveniente dalle cave, opportunamente lavorata per assumere la forma e lo spessore desiderati. L’assortimento di varianti tra cui è possibile scegliere è pressoché infinito. Le alternative sono numerose anche per quanto riguarda i formati: si va dai blocchi grezzi ai cubetti, dai ciottoli alle mattonelle.
I rivestimenti in pietra ricostruita sono realizzati con la pietra naturale mescolata con alcuni leganti: il composto che si ottiene è molto consistente e viene lavorato con cura per simulare l’aspetto della pietra naturale. Se sei alla ricerca di rivestimenti in pietra per esterni che sappiano coniugare estetica e praticità, quelli effetto pietra sono l’ideale. Tra i più diffusi ci sono i rivestimenti in gres porcellanato e i pannelli decorativi. I rivestimenti in gres effetto pietra convincono per una serie di motivi: sono molto resistenti, facili da posare, versatili, facili da pulire ed esteticamente molto simili alla pietra naturale.

4 idee per abbellire l’outdoor con i rivestimenti in pietra

Le soluzioni sono numerose: puoi rivestire la facciata nella sua interezza, i muretti di recinzione, solo una porzione di parete oppure utilizzare la pietra per creare una arco intorno al cancello d’ingresso. In base alle caratteristiche del rivestimento che sceglierai, potrai conferire all’outdoor un look moderno e minimale, rustico, tradizionale oppure classico ed elegante. Attenzione al colore: è bene che sia in armonia con l’ambiente circostante! Ecco 4 idee da copiare per un esterno bello ed elegante.

Tutte le facciate o una sola porzione?

Una delle soluzioni più diffuse è utilizzare i rivestimenti in pietra naturale, pietra ricostruita o effetto pietra per rivestire tutte le facciate. Per ottenere un risultato d’insieme d’effetto e non troppo pesante, però, ti consiglio di valutare la combinazione con altri materiali, ad esempio lasciando a vista porzioni di cemento. Puoi utilizzare il rivestimento in pietra per distinguere, dall’esterno, le varie aree della casa: donerai un tocco di dinamicità all’outdoor!

Valorizzare l’ingresso

Un’ottima idea è rivestire con la pietra solo la parete dell’ingresso. Questa soluzione è l’ideale se l’ingresso della tua abitazione è maestoso e desideri metterlo in risalto e renderlo ancora più imponente, magari combinandolo con una bellissima gradinata circolare in pietra. A separare la tua casa dall’esterno c’è un cancello? Incornicialo realizzando un arco e rivestendolo con la pietra.

Portico

Quando, antistante all’ingresso di casa, c’è un portico, è usanza comune che venga distinto dal resto della facciata attraverso un rivestimento in pietra. Naturalmente, se opti per questa soluzione, presta attenzione anche alla decorazione del portico: fioriere ai lati dell’ingresso sono perfette.

Muretti e scale esterne

Se hai un giardino, l’ideale per mettere in risalto la bellezza e il fascino della pietra è utilizzare il rivestimento per contornare cespugli fioriti. I rivestimenti in pietra, infatti, possono essere utilizzati per decorare muretti oppure le scale esterne che conducono all’ingresso di casa o in altre aree esterne. Questa soluzione contribuisce a donare carattere all’outdoor.

Come avrai notato, le tipologie di rivestimenti in pietra per esterni tra cui puoi scegliere sono numerosi. Molto dipende dalle tue esigenze estetiche e dalle tue possibilità in termini di budget. Le idee che ti ho proposto e i suggerimenti che ti ho fornito ti sono stati di ispirazione? Mettili in pratica e, al termine dei lavori, condividi uno scatto con la Community.

Continua ad esplorare la Community!