Community

Home
Magazine della casa
Rivestimenti per camini moderni: materiali e idee
GiulioM
Community Passionate
14/04/22-14:28 (modificato)

Rivestimenti per camini moderni: materiali e idee

Stai ristrutturando casa e, se pensi all'inverno, non vedi l'ora di sistemarti sulla poltrona davanti al fuoco del tuo nuovo camino? La scelta sulla quale aleggiano più dubbi, quando si decide di installare un camino per portare tepore tra le mura domestiche, è quella del rivestimento. Il rivestimento che sceglierai, infatti, influirà profondamente sull’arredamento della casa e svolgerà l’importante funzione di impreziosire e valorizzare il focolare. Oltre all’estetica, è fondamentale valutare anche le caratteristiche e le prestazioni del rivestimento. Scopriamo insieme quali sono i materiali da prediligere per il rivestimento di un camino moderno ad angolo e quali le idee da cui trarre ispirazione.

I materiali

Non sai come rivestire il tuo camino ad angolo? Ti suggerisco di non limitare la scelta alle soluzioni che ti sembrano migliori solo dal punto di vista estetico. È importante, infatti, che la scelta tenga conto della capacità del materiale di resistere alle temperature elevate e agli sbalzi termici. Il rivestimento è una “doppia parete” che può assumere diverse forme e dimensioni e che maschera la struttura del caminetto stesso. I materiali tra i quali puoi scegliere sono numerosi e, molti di essi, si adattano alla perfezione ad una casa in stile moderno.

Cartongesso

Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati per il rivestimento dei camini, compresi quelli ad angolo. È ignifugo, facile da lavorare, leggero da trasportare e veloce da rimuovere in caso di necessità o ripensamenti futuri: queste proprietà lo rendono la soluzione ideale per rivestire un camino. I rivestimenti in cartongesso sono estremamente versatili e, per questo, facili da adattare ad una casa arredata in stile moderno.
Puoi personalizzare il rivestimento a tuo piacimento e conferirgli la forma che più desideri. Ti suggerisco di optare per forme particolari, come quelle curve e sinuose, che si sposano bene con ambienti moderni ed eclettici!
Un’altra soluzione interessante è rivestire il camino in cartongesso, aggiungendo profili metallici, senza altri contorni. Giocando con questi due materiali, otterrai un effetto minimalista e renderai il fuoco il vero protagonista della stanza.
Una terza idea che ti propongo per rivestire il tuo camino moderno è la creazione di una parete attrezzata in cartongesso che include camino, scaffali e nicchie porta oggetti. In questo modo, potrai sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, nel rispetto del criterio di funzionalità tipico dello stile moderno.

Rivestimento camino moderno in cartongesso: quale colore?

I rivestimenti in cartongesso non necessitano di rasature. Hai la possibilità di intonacarlo con il colore che preferisci! Se vuoi illuminare la stanza, ti consiglio di optare per il bianco, meglio ancora se in contrasto rispetto al colore della struttura del camino. In questo modo, il colore delle fiamme verrà valorizzato e risulterà più brillante perché inglobato in una cornice bianco glaciale. Nulla, ovviamente, ti vieta di scegliere altre nuance: lasciati guidare dai colori presenti all’interno della stanza. Il suggerimento, in ogni caso, è quello di non discostarti troppo dalle tonalità neutre tipiche dello stile moderno.

Gres porcellanato

Disponibile in una molteplicità di effetti e finiture, le piastrelle in gres porcellanato sottile rappresentano la soluzione ideale per rivestire un camino moderno e valorizzarne le forme. I vantaggi dell’utilizzo del gres per il rivestimento del camino sono numerosi: è un materiale totalmente ignifugo, semplice da posare, antiassorbente, estremamente resistente e antiabrasione.
Optando per questa soluzione, hai la possibilità di dare carattere e personalità alla tua zona camino scegliendo l’effetto che più desideri. Tra le soluzioni di tendenza che ti suggerisco di considerare ci sono l’effetto legno, l’effetto marmo e l’effetto pietra. L’effetto legno è perfetto perché puoi scegliere tra essenze diverse che si adattano ad ogni contesto stilistico: non avrai difficoltà ad individuare quella giusta per te. Per un ambiente elegante e ricercato, ti suggerisco di optare per l’effetto marmo. Se sei alla ricerca di una soluzione in grado di combinare tradizione e modernità, scegli l’effetto pietra! Con un rivestimento camino effetto pietra donerai alla tua zona camino un impatto visivo unico nel suo genere.
Per quanto riguarda il colore del rivestimento camino moderno in gres, ti consiglio di non utilizzare le stesse nuance che hai scelto per il pavimento perché rischieresti di appiattire e appesantire l’ambiente. Se, ad esempio, opti per un rivestimento effetto legno di colore scuro, per il pavimento scegli la stessa texture, ma di una tonalità più chiara. In questo modo, potrai valorizzare maggiormente il camino, che diventerà parte integrante dell’arredamento, e creare un ambiente moderno ed elegante.

Rivestimento camino moderno in legno

Pensi sia strano utilizzare il legno come rivestimento per il camino? Optando per la realizzazione di una cornice in legno, potrai donare un tocco di naturalezza alla tua zona camino e creare un’atmosfera calda, accogliente e rilassante. Realizzare un rivestimento con le perline in legno è un’ottima idea per valorizzare il fuoco, come fosse un’opera d’arte, mettendolo al centro dell’attenzione. I legni tra cui puoi scegliere sono numerosi: scegli quelli che si integrano perfettamente con lo stile moderno, come l’elegante rovere sbiancato!

Maioliche

Per un effetto scenografico sorprendente non sottovalutare le maioliche! La maiolica è un materiale antico, molto di tendenza nei progetti moderni. Ha un’estetica travolgente e assicura numerosi vantaggi. Puoi scegliere tra una molteplicità di colori, disegni, decorazioni e texture diverse. In più, le maioliche accumulano il calore del fuoco e lo trasmettono all’ambiente! Immagina un camino moderno racchiuso in una cornice in maiolica del tuo colore preferito: questa soluzione rappresenta la soluzione perfetta per rendere unico il tuo camino, valorizzarlo e dare alla stanza un tocco di lusso ed eleganza.

In marmo

Da non dimenticare, infine, il marmo. È un materiale nobile e prezioso che, utilizzato come rivestimento per camini, dona all’ambiente un fascino senza tempo. I rivestimenti in marmo sono un evergreen e non sono adatti solo ad ambienti classici. Oggi, infatti, sono declinati in forme e tonalità che si adattano perfettamente anche ad uno stile di arredamento moderno e contemporaneo. Ti suggerisco di optare per un rivestimento in marmo lucido, magari bianco, per impreziosire l’atmosfera. Gioca con gli arredi, che dovranno essere semplici ed essenziali: posiziona una poltrona colorata e un tavolino in legno per un perfetto angolo relax e per creare un contrasto cromatico d’effetto!

Questi sono i materiali più utilizzati per il rivestimento dei camini e ogni soluzione, come avrai notato, si presta ad una completa personalizzazione: hai la possibilità di adattarla al tuo gusto personale e allo stile della tua casa. Se hai qualche altra idea da proporre o domande da fare, lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!