Community

Home
Magazine della casa
5 idee da copiare per arredare una sala da pranzo piccola
MaraLocatelli
Giovane promessa
22/03/22-16:35 (modificato)

5 idee da copiare per arredare una sala da pranzo piccola

Ci sono tanti trucchi utilizzati dai designer per arredare la sala da pranzo piccola e farla apparire più spaziosa, oltre che molto elegante. Partiamo dal presupposto che se c'è una cosa in grado di creare l’illusione di maggiore spazio è l’ordine; quindi ricorda che dopo un attento decluttering la tua sala da pranzo piccolo sembrerà subito più ampia. Ma sei stai ristrutturando o stai per mettere piede in una casa nuova, adotta subito alcune buone regole e fatti ispirare da queste idee che ti aiutano a capire come arredare una sala da pranzo di grande personalità anche in uno spazio contenuto.

Idee e spunti per arredare la sala da pranzo-homesandgardens

Soluzioni per una sala da pranzo che sembra spaziosa

La luce è importante. Gli ambienti bui sembrano sempre più piccoli, quindi pensa subito a come arredare una sala da pranzo luminosa. Se stai ristrutturando, puoi pensare a finestre grandi e se sei in mansarda aggiungere un lucernario. Altrimenti punta su una decorazione attenta. Considera i benefici di arredare la sala da pranzo piccola con mobili dai colori chiari, fai lo stesso con la pittura delle pareti e schema le finestre solo con tende filtranti. Questo è il punto dal quale partire per aggiungere elementi decorativi che aiutano a riflettere la luce, come i grandi specchi alle pareti e gli scenografici lampadari a sospensione. Arredare la tua piccola sala da pranzo con queste attenzioni ti permetterà di inondarla di luce da colazione a cena.

Colori neutri e luci per una sala da pranzo piccola e chic-Idea Leroy Merlin

2 idee per i tavoli adatti alla sala da pranzo piccola

Se vuoi arredare una sala da pranzo confortevole è importante studiare bene il tavolo. Qualsiasi sala da pranzo, a meno di non avere una famiglia numerosa, non si usa mai a pieno regime. E quando devi arredare una sala da pranzo piccola, scegliere un grande tavolo che ingombra inutilmente è un peccato. L’ideale è mettere nella tua sala da pranzo un tavolo allungabile. Ci sono molti modelli di tavoli a ribalta o tavoli con sezioni allungabili che permettono un grande risparmio quotidiano in termini di spazio, e con la flessibilità per accogliere un gruppo più numeroso quando ce n’è bisogno. E se di spazio per allungare non ce n'è, è perfetto il fratino, tavolo stretto e lungo da accostare alla parete come una consolle, ma che puoi staccare dal muro e trasformare in tavolo per cene conviviali.

Tavolo su misura per la sala da pranzo piccola ma comoda-Idea Leroy Merlin

Come arredare la sala da pranzo contro un angolo

A volte il problema di arredare una sala da pranzo è causato dalla difficoltà di posizionare il tavolo. Ammettiamolo, quando la stanza è di passaggio tra un ambiente e l’altro può essere scomodo sistemare un tavolo che obbliga a fare il giro attorno. In questo caso, perché non considerare le potenzialità degli angoli? Pensa all’effetto di un tavolo con le panche in sala da pranzo. Inserite in un angolo o anche su due lati, le panche con i cuscini colorati ti permettono di arredare una sala da pranzo accogliente, compatta ed elegante, senza più interferire con il passaggio. Per evitare che l'arredamento della sala da pranzo sembri troppo sbilanciato, puoi rivestire la parete opposta con delle mensole oppure collocare un mobile con le scaffalature a giorno dove riporre il servizio per il caffè, o dove allestire il punto aperitivo prima di cena.

Come arredare la sala da pranzo piccola senza ingobrare il passaggio-Idea Leroy Merlin

La parete di accento arreda la sala da pranzo con stile

Ammetto che sono la mia passione, ma a mio avviso con i tavoli rotondi è più facile arredare la sala da pranzo piccola e avere un ambiente confortevole anche in uno spazio ridotto. La mancanza di spigoli rende il tavolo rotondo più pratico perché possono sedere comodamente, e in meno spazio, più commensali. E poi la sua forma favorisce la socialità delle persone riunite attorno al tavolo. Per dare carattere alla sala da pranzo piccola, aggiungi un grande tappeto colorato e crea una parete di accento alle spalle. Una credenza sovrastata da un grande quadro e un paio di applique ai lati ti permetteranno di arredare una sala da pranzo di design che colpisce per eleganza anche quando la tavola non è apparecchiata e decorata.

Arredare una sala da pranzo piccola con una parete scenografica-NataliaMyiar

Se hai ancora dubbi su come arredare una sala da pranzo con stile, senza farti spaventare dalle dimensioni, puoi scriverci. Siamo sempre felici di potere dare dei consigli su misura.

Continua ad esplorare la Community!