Community

Home
Magazine della casa
5 scale perfette per un loft cittadino
elisabetta.garoni
Architetto
25/02/21-11:56 (modificato)

5 scale perfette per un loft cittadino

Scala a giorno: 5 soluzioni per loft

La parola Loft indica una abitazione ricavata da un unico ambiente, anche se non ha le dimensioni di uno spazio industriale dismesso. In certi casi l’altezza del locale è doppia (o quasi) e permette di ricavare un soppalco o un secondo livello da raggiungere con una scala. Quale scala scegliere senza appesantire lo spazio? Ecco 5 soluzioni leggere con scale a giorno autoportanti per il tuo loft in stile industriale.

La scala a chiocciola ottimizza gli ingombri - Leroy Merlin

Meglio scala rettilinea o a chiocciola?

Per scegliere il modello di scala più adatto al tuo soppalco occorre stabilire innanzitutto la posizione. Se l'ambiente è piccolo, orientati su una scala a chiocciola da posizionare in un angolo. I modelli a sviluppo rettilineo si prestano invece ad essere addossati ad una parete e, a seconda dello spazio a disposizione in pianta, verranno calibrate alzata e pedata dei gradini della scala: un maggior spazio a disposizione la renderà meno ripida e decisamente più comoda.

Ispirazione per una scala in legno e ferro nero - Leroy Merlin

Una scala per il loft in stile labo

Per questo open space arredato in stile labo è stata scelta la scala Loft Fontanot con gradino in legno di faggio scuro e struttura in acciaio nero. L'ambiente è costruito intorno ai toni neutri del bianco del nero e dei grigi con elementi in legno che scaldano l’atmosfera. La scala a giorno a sviluppo rettilineo è perfetta da addossare a una parete e da valorizzare con uno sfondo decorativo effetto mattone. Puoi scegliere la larghezza della scala in base al tuo spazio, da un minimo di 65 a un massimo di 90 cm di larghezza.

Scala in ferro: protagonista discreta - Leroy Merlin

Scala in metallo total black

In locali non particolarmente ampi meglio optare per un modello a chiocciola dal minimo ingombro e dai ridotti tempi di installazione. Una scala a chiocciola può essere a pianta tonda oppure quadra e i gradini si snodano intorno ad un asse centrale. Tra le scale in ferro per interni adatte a un arredamento in stile industriale trova un posto di riguardo la scala Steel, contemporanea e versatile: è possibile scegliere tra 3 diametri (120,140 e 160 cm), senso di rotazione, tipo di balaustra e varie finiture.

Tutta nera, in perfetto stile industrial - Leroy Merlin

Una scala per esterno, bella in un interno

Chi ci vieta di usare una scala, nata per essere usata all’esterno, anche dentro casa? La struttura in acciaio zincato e verniciata a polvere rende la scala Lucia particolarmente resistente sia agli agenti atmosferici che all’usura. I gradini sono forati: hanno la funzione di far scivolare la pioggia ma diventano un elemento decorativo particolarmente adatto all’industrial style del tuo living.

Ispirazione industrial per la scala da esterno da usare all’interno - Leroy Merlin

Tecnica, discreta, elegante e funzionale

Ecco un modello a mio parere molto interessante perché i singoli gradini, montati l’uno all’altro, formano una struttura monotrave, da completare con una ringhiera costituita da montanti verticali e tondini in acciaio inox. Si chiama Mas Fontanot ed è un modello molto curato nei singoli dettagli e negli elementi di assemblaggio e, se il nero non ti convince, puoi scegliere tra molto altre combinazioni di finiture. Il risultato è una scala leggera, dallo stile tecnico ed elegante insieme.

Una scala a vista deve essere bella e comoda - Leroy Merlin

Hai trovato la scala giusta per il tuo loft in stile industriale? Opterai per un modello diritto o per una scala a chiocciola? Mandaci una foto di quella che è entrata a far parte della tua casa e della tua vita!