Community

/ Che stile ha la tua cucina? Scegli la maniglia giusta!
BlankUser
Novizio
07/11/18-08:53(modificato)

Che stile ha la tua cucina? Scegli la maniglia giusta!

Le maniglie per i mobili della cucina sono uno di quei dettagli che talvolta si rischia di trascurare, forse pensando che siano già abbinate all’anta scelta, forse per paura di perdersi in un campionario troppo ampio. Ecco alcuni spunti per fare una scelta consapevole, che possa aggiungere valore al progetto di questo ambiente.

Maniglie essenziali per una cucina moderna


Per chi ama le atmosfere moderne anche in cucina, il dettaglio delle maniglia ha un profilo piuttosto essenziale: sottile e solitamente allungato, con varie soluzioni di forma, si adatta perfettamente al carattere geometrico di questo stile, accompagnando le linee prevalenti dei piani e le fughe tra gli sportelli. La maniglia in metallo è tra le più utilizzate, con finiture che vanno dalla cromatura (opaca o lucida), all’argento fino a quelle verniciate, per ogni possibile abbinamento, anche nella versione più estrema di una cucina high-tech.

Ispirazione per le maniglie di una cucina moderna – Leroy Merlin e Lavori in casaIspirazione per le maniglie di una cucina moderna – Leroy Merlin e Lavori in casa

Maniglie dalle linee raffinate per una cucina classica


Materiali di pregio, accompagnati da finiture e dettagli ricercati, sono condizioni importanti per una cucina che ambisce ad un’immagine raffinata dallo stile classico. In armonia con l’ambiente che avete progettato, la scelta delle maniglie potrà valorizzarne anche un solo particolare: la maniglia con finitura oro opaco con il suo profilo decisamente nobile, può diventare il motivo ricorrente della vostra cucina, sposandosi bene con le modanature delle ante in legno. Una maniglia con inserto in ceramica saprà cogliere delicatamente l’assonanza con il cristallo di una vetrina e magari con un pregiato servizio che amate mostrare. Infine non dobbiamo dimenticare che nella vostra cucina classica anche una maniglia in acciaio cromato, per quanto espressamente moderna, può legare il suo profilo “morbido” all’aspetto marcatamente contemporaneo di elettrodomestici high-tech.

Ispirazione per maniglie di una cucina classica – La sartoria del legno, Leroy Merlin, PinterestIspirazione per maniglie di una cucina classica – La sartoria del legno, Leroy Merlin, Pinterest

Maniglie in stile shabby-chic e industrial


Se preferite tuffarvi nella calda atmosfera domestica di un’abitazione di campagna, ecco che sulle ante della vostra cucina può comparire il caratteristico pomolo in legno, in metallo o con inserto in ceramica, magari insieme a una maniglia dalle forme tradizionali. Possono essere accostate perfettamente alle superfici in legno dall’espetto quasi consumato e alle tinte chiare e pastello, tanto care agli amanti dello shabby-chic. E’ anche la cura per dettagli di questo tipo che farà riemergere lo spirito romantico ed accogliente della vostra cucina.

Una maniglia in nichel satinato o magari brunita, nella sua versione a guscio o classica, si sposa perfettamente con l’aspetto materico del legno, del ferro e della pietra, assoluti protagonisti dello stile industrial. Qui potrete aggiungere qualche oggetto di uso quotidiano di un tempo passato, così da ottenere quel tocco vintage che renderà la vostra cucina ancor più accattivante.

Ispirazione per maniglie di una cucine in stile shabby-chic e industrial – Leroy Merlin e PinterestIspirazione per maniglie di una cucine in stile shabby-chic e industrial – Leroy Merlin e Pinterest

La “maniglia scomparsa”


Nonostante il vasto campionario di soluzioni disponibili, ecco un’alternativa dal sapore del tutto contemporaneo, capace di incontrare il gusto di molti: la maniglia scompare lasciando il posto alla cosiddetta gola, che si mostra semplicemente come un’ombra sull’anta. Si tratta di una scelta decisamente minimalista che si sposa sia con le linee essenziali e geometriche di una cucina moderna, sia con il carattere materico di una cucina stile industrial; non è infine da trascurare anche in abbinamento con materiali e finiture di particolare pregio come ante laccate, ripiani in marmo e dettagli in acciaio cromato, per quelle cucine che intendono rivisitare l’eleganza classica in chiave più contemporanea.

Ispirazione per maniglie in una cucina contemporanea – Leroy Merlin e PinterestIspirazione per maniglie in una cucina contemporanea – Leroy Merlin e Pinterest

Di che stile è la tua cucina? Condividi con noi quali maniglie hai scelto!

Continua ad esplorare la Community!