Community

Home / Magazine della casa / Sanitari per disabili per un bagno sicuro e confortevole
MaraLocatelli
Community Expert 💡
03/06/20-10:25 (modificato)

Sanitari per disabili per un bagno sicuro e confortevole

Per chi ha problemi di mobilità a causa di una disabilità o per l’età avanzata, la comodità di un bagno accessibile e comodo è fondamentale. E infatti, anche nei luoghi pubblici è necessario oramai avere un bagno privo di barriere architettoniche e con tutti i sanitari per i disabili. Rendere un bagno confortevole e a misura di disabile vuole dire riservare i giusti spazi di manovra oltre naturalmente ad attrezzarlo con sanitari per i disabili a prezzi differenti.

Come scegliere i sanitari per disabili

Sanitari per disabili, misure da rispettare

Quando si ristruttura o si crea ex novo il bagno per disabili le misure minime vanno rispettate per permettere una libertà di movimento sufficientemente comoda. La larghezza indispensabile per muoversi con le stampelle o strumenti analoghi va calcolata tra gli 80 e i 95 cm. Tenete conto che per il passaggio di una persona in carrozzina serve che lo spazio libero da ingombri misuri almeno 80 cm, ma per certi modelli di carrozzina ne servono 85. Ma se chi si muove su carrozzina lo fa in maniera autonoma e non spinto da un assistente, allora conviene calcolare almeno 90 centimetri di spazio che tengono conto sia della fuoriuscita laterale dei gomiti sia della difficoltà di percorrere il bagno in perfetta linea retta. Ovviamente il tipo di disabilità influisce sulle necessità e di conseguenza sulle misure minime che il bagno con accesso ai disabili deve garantire. Va detto poi che una carrozzina necessita di 150 o 170 centimetri di diametro liberi per effettuare la rotazione e cambiare senso di marcia. Ecco perché solitamente nei locali pubblici i bagni sono a forma quadrata. Ma anche a casa, se possibile, le misure minime del bagno per disabili sono di 180 cm per 180. Proprio un bagno a forma quadrata.

Le misure minime per un bagno accessibile ai disabili

Ci sono wc per disabili con scarico a parete e a pavimento

Che sia il bagno di casa o il bagno per disabili di un locale pubblico, bisogna collocare un apposito wc per disabili con scarico a parete o a pavimento. A questo proposito, ci sono wc per disabili Leroy Merlin che rispondono a ogni esigenza e facilitano il passaggio della carrozzina. Questi sono infatti modelli più alti dei classici, per favorire lo spostamento, e anche dotati di un'apertura frontale per l’igiene personale con doccetta. In pratica sono proprio come quei wc per disabili con bidet incorporato che hanno cioè la doccetta per l’igiene personale. Ai fianchi bisogna posizionare un maniglione orizzontale da un lato e una barra ribaltabile dall’altra parte, per facilitare il trasferimento comodo e sicuro dalla carrozzina al wc. Attenzione che anche il pulsante dello scarico del wc sia comodo da raggiungere così come il portarotolo.

I migliori sanitari per disabili, comodi e con maniglie a cui appoggiarsi

Lavabo e doccia, sempre con i maniglioni accanto

I sanitari per i disabili vengono realizzati in modo tale da permetterne l’utilizzo agevole anche chi ha difficoltà motorie. Il lavabo per disabili solitamente è di tipo sospeso con lo spazio sottostante libero e ad almeno 80 centimetri di altezza da terra, così da permettere alla persona in carrozzina di avvicinarsi senza difficoltà. Ovviamente anche il rubinetto deve essere a norma, quindi bisogna prendere il rubinetto con leva. Per quanto riguarda la doccia invece è necessario che il piatto sia a filo pavimento, e che ci sia anche un sedile collocato a 50 cm da terra. I corrimano o i maniglioni sono molto importanti perché danno sicurezza e stabilità alle persone con una capacità motoria ridotta. Quindi mai scordarsene quando si sostituisce la vasca con la doccia, più adatta alle persone anziane: vanno collocati a 80 cm di altezza.

Un lavandino per disabili - Idea Leroy Merlin

Devi ristrutturare il bagno e hai qualche dubbio o domanda? Scrivici e avrai le risposte che ti servono.

Continua ad esplorare la Community!