Community

Home / Magazine della casa / Illuminazione intelligente per la casa sostenibile
Antonella.M
Community Starter 👋
17/07/20-08:28 (modificato il 13/11/23-16:57)

Illuminazione intelligente per la casa sostenibile

Il tema della sostenibilità è sempre più attuale e fare scelte responsabili è il contributo che ognuno di noi può fare per la salvaguardia del nostro futuro e soprattutto quello delle nuove generazioni. La casa sostenibile sfrutta le tecnologie per limitare gli sprechi e ridurre l'uso (e l'abuso) di energia. A partire dall’energia elettrica. Illuminare la casa in modo sostenibile significa scegliere apparecchi di illuminazione intelligente, cioè con una tecnologia progettata per l'efficienza energetica, la convenienza e la sicurezza in casa.

Scegli lampade a smart per illuminare la tua casa sostenibile - Leroy Merlin

Illuminazione intelligente: sostenibilità e comfort abitativo

Una casa intelligente e sostenibile è costruita con materiali a basso impatto energetico e ambientale. Questo aiuta a vivere meglio il proprio ambiente domestico, e a contenere il consumo di risorse disponibili. Per poter garantire alla tua abitazione un certo risparmio energetico, devi partire proprio dal progettare un’illuminazione ideale per la tua casa attraverso la scelta di prodotti sostenibili per l'illuminazione. Affidati alla domotica che consente di gestire l’impianto di illuminazione domestico da remoto e di limitare i consumi di elettricità. Puoi per esempio impostare l’autogestione dell’impianto per razionalizzare e ottimizzare il consumo di energia, in modo da farlo entrare in funzione solo dove e quando necessario, evitando inutili sprechi.

Scegli lampade smart per una casa più sostenibile - Leroy Merlin

Illuminazione intelligente o smart, di cosa si tratta?

Negli ultimi anni, per merito anche della diffusione della tecnologia LED, l’illuminazione della casa è molto cambiata. Lampadine e lampade sono diventate smart: grazie alla possibilità di connettersi a Internet possono essere personalizzate, programmate e controllate anche da remoto tramite smartphone, tablet, computer e assistenti vocali. L’ illuminazione Smart, conosciuta anche come Smart Lighting, ti consente di:

  • Spegnere e accendere la luce con il tuo smartphone o comando vocale.
  • Gestire accensione e spegnimento della luce anche quando non sei in casa.
  • Programmare l’accensione di lampade in certi orari della giornata per simulare una presenza in casa e allontanare i malintenzionati.
  • Automatizzare accensione e spegnimento in base alla tua posizione GPS.
  • Modificare l’intensità luminosa, cambiare la tonalità di bianco o regolare il colore, per adattare la luce a diversi momenti della giornata.
  • Regolare il colore della luce a ritmo di musica.
  • Interfacciarti con altri dispositivi connessi e compiere azioni da te preimpostate.Proiettore solare CSENS LED
    Esempio di Proiettore solare connesso - Leroy Merlin

Lampadine e lampade smart per la tua casa sostenibile

Per illuminare al meglio la tua casa sostenibile puoi scegliere tra una vasta gamma di lampadine e lampade smart:

...e molto altro! Gli apparecchi d’illuminazione smart consumano molto poco, ma la loro resa è assolutamente eccezionale: sono in grado di emanare una luce intensa, brillante ed equivalente a quella delle vecchie lampadine a incandescenza e alogene, sia a luce calda che fredda. Non solo, le lampadine smart durano a lungo e ti consentono di controllare i consumi e ottimizzare il loro utilizzo.

Per l'esterno scegli lampade solari - Leroy Merlin

Hai trovato l’articolo interessante? Ora non devi far altro che progettare l’illuminazione ideale per la tua casa, naturalmente con un'illuminazione smart! Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità: risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo tante idee per illuminare al meglio la tua casa sostenibile. Infine ti consiglio anche di leggere l'articolo per IIluminare il giardino in modo sostenibile e quello per Progettare l’illuminazione della cucina sostenibile

PHILIPS HUE
Pannello LED smart Surimu 30x120 cm, rgb, PHILIPS HUE
PHILIPS HUE
Pannello LED smart Surimu 60x60 cm, rgb, PHILIPS HUE
PHILIPS HUE
Lampada da tavolo LED Signe gradient Hue multicolore bianco
LUTEC
Applique Explorer LED in alluminio, grigio, 5W 400LM IP54 LUTEC
Continua ad esplorare la Community!