Community

Home
Magazine della casa
Come illuminare il giardino in modo funzionale e sostenibile
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
09/09/21-07:41 (modificato il )

Come illuminare il giardino in modo funzionale e sostenibile

Per dare il nostro piccolo ma importantissimo contributo alla tutela del magnifico pianeta in cui viviamo, possiamo limitare l’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane, facendo scelte consapevoli e adottando comportamenti responsabili. Pensiamo, per esempio, all’illuminazione dei nostri giardini: è davvero eco-friendly? Stiamo riducendo consumi e inquinamento luminoso? Scopriamo insieme qualche utilissimo eco-consiglio e facciamo quindi le scelte giuste: non è per niente difficile, dovete solo lasciarvi ispirare!
Idee per illuminare gli spazi aperti in modo eco-friendly – Leroy MerlinIdee per illuminare gli spazi aperti in modo eco-friendly – Leroy Merlin

Luci con sensore di movimento

Per illuminare vialetti e percorsi outdoor in modo sostenibile, i lampioncini con rilevatore di movimento sono la soluzione ideale: si accendono solo quando necessario e garantiscono gli stessi comfort e sicurezza delle luci tradizionali. I benefici non saranno solo per il nostro portafogli, ma anche per i tanti insetti fatalmente attratti dalle sorgenti luminose artificiali.
Soluzioni per illuminare vialetti e percorsi con elementi a sensore di movimento – Leroy MerlinSoluzioni per illuminare vialetti e percorsi con elementi a sensore di movimento – Leroy Merlin

Porte e finestre che si affacciano sul giardino sono altri punti importantissimi da illuminare, non solo in termini di funzionalità, ma anche – e soprattutto – di sicurezza. In questo caso, delle applique a sensore di movimento saranno un notevole aiuto per la nostra tranquillità, avvisandoci di qualunque movimento improvviso a ridosso della casa.
Suggerimenti per utilizzare le applique a sensore di movimento vicino a porte e finestre – Leroy MerlinSuggerimenti per utilizzare le applique a sensore di movimento vicino a porte e finestre – Leroy Merlin

Luci solari

Al top della classifica di sostenibilità ci sono le luci solari che accumulano energia durante il giorno per rilasciarla poi all'arrivo del buio. Naturalmente la quantità di luce prodotta dipende dall’esposizione, quindi è bene collocarle nei punti più soleggiati del giardino e pensare al loro utilizzo a integrazione di un sistema più stabile. Per esempio, potremmo creare bellissime scenografie usando lampioncini con puntale per le zone centrali del prato, magari non raggiunte dall’elettricità ma sempre illuminate dai raggi del sole!

Come illuminare il giardino con le con lampade solari – Leroy Merlin

Con le lanterne solari da portare insieme a noi in qualsiasi area del giardino, avremo luce a costo zero, solo dove e quando ci serve. Anche questo è un modo super smart per illuminare il giardino, risparmiare ed essere amici dell’ambiente…senza rinunciare al tocco glamour che farà del nostro giardino un’oasi bella e sostenibile.
Idee per scegliere la lanterna solare che fa per noi – Leroy Merlin
Idee per scegliere la lanterna solare che fa per noi – Leroy Merlin

Se poi vogliamo dare al nostro giardino un’aria sempre festosa senza sprecare energia, possiamo appendere ai rami degli alberi delle ghirlande a carica solare…così, non appena farà buio, avremo il nostro personale e bellissimo cielo stellato a portata di mano!

Appendere ghirlande solari ai rami degli alberi per creare un’atmosfera festosa – Leroy Merlin

Luci wireless

A carica USB o a batteria, le luci led senza fili sono un altro ottimo sistema per illuminare le nostre serate all’aria aperta in modo ecosostenibile. Considerati i bassi consumi della tecnologia led e la praticità di utilizzo data dall’assenza di fili, queste lampade sono il passe-partout per l’illuminazione delle aree conviviali dei nostri giardini: per esempio, a me piace un sacco la lampada da tavolo Lola, elegantissima e adatta a ogni stile!
Ispirazione per illuminare le zone conviviali del giardino senza sprecare energia - Leroy Merlin
Ispirazione per illuminare le zone conviviali del giardino senza sprecare energia - Leroy Merlin

Per le serate di festa, possiamo scegliere le lanterne a batteria con luci cangianti, bellissime sia appoggiate a terra che appese. Appoggiandole vicino alle sedute e sui tavoli o appendendole o appendendole dove preferiamo, riusciremo a creare un’atmosfera divertente e spensierata…con notevoli vantaggi per ambiente e portafoglio!

Idee per illuminare le serate di festa con le lanterne a luce cangiante – Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato l’idea eco-friendly per illuminare il tuo giardino? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda o esigenza particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Lampada da esterno senza fili Nomada H 30 cm, luce rgb, LED IP54
NEWGARDEN
Lampada da esterno senza fili Nomada H 30 cm, luce rgb, LED IP54
Lampada da esterno TAV H 32 cm, luce bianco caldo LED 2W 160LM IP44 NEWGARDEN
NEWGARDEN
Lampada da esterno TAV H 32 cm, luce bianco caldo LED 2W 160LM IP44 NEWGARDEN
Ghirlanda solare INSPIRE Riberia , cavo 8 m
INSPIRE
Ghirlanda solare INSPIRE Riberia , cavo 8 m
Lampione da giardino Gl60 led H 103.8 cm, E27,  in inox, acciaio, 812LM MAX9.78W IP44 3000K STEINEL
STEINEL
Lampione da giardino Gl60 led H 103.8 cm, E27, in inox, acciaio, 812LM MAX9.78W IP44 3000K STEINEL
Continua ad esplorare la Community!