Community

Home
Magazine della casa
Mini serra da balcone per fiori e piante sempre protetti
AnnaZorloni
Garden Expert
19/10/18-05:33 (modificato)

Mini serra da balcone per fiori e piante sempre protetti

Per chi ha poco spazio a disposizione sul balcone di casa e coltiva solo pochi vasi di fiori, esistono soluzioni ad hoc anche per l’inverno: strutture di protezione, o meglio, mini-serre pratiche e maneggevoli, adatte a contenere pochi vasi, anche uno solo se necessario. Gerani, azalee, cactus e altre piantine perenni in vaso alle quali teniamo e che vogliamo proteggere dal freddo invernale, potranno trovare posto in serre di dimensioni contenute.


Serretta Pop Up a spirale,ingegnosa e comodissima - Leroy Merlin

Facili da allestire e spostare, queste mini-serre sono costituite da semplici intelaiature in metallo, leggere ma robuste, e da una copertura in materiale plastico trasparente (PVC) resistente al gelo e alle intemperie, in grado di far filtrare la luce e, allo stesso tempo, di proteggere le piante dalle basse temperature. La presenza di una cerniera permette di aprire e chiudere la serra. L’apertura si rende necessaria soprattutto nelle ore centrali di giornate serene, quando la temperatura è meno fredda; si consiglia di aprire leggermente la serra per evitare che si creino dannose condense, fonte di sviluppo di malattie fungine e conseguenti marciumi. Durante la notte e nelle giornate più fredde, la cerniera deve essere, invece, tenuta chiusa.

I modelli di miniserre disponibili sono molti! Se avete pochi vasi da proteggere, vi consiglio queste:

La serretta Pop Up (alta 110 cm) è la più semplice e piccola e può contenere anche un solo vaso. Ha una forma cilindrica, chiusa superiormente. L’intelaiatura è in metallo e la copertura in PVC, ideale per proteggere vasi singoli, in maniera facile ed efficace. E’ molto comoda e leggera da spostare e riporre durante la stagione calda in cui non è necessario utilizzarla, grazie alla sua struttura a spirale.

La miniserra a due ripiani (H98cm, L 70cm, P 50cm) è costituita da una intelaiatura robusta in acciaio e una copertura in PVC trasparente, apribile con una cerniera. Le piante possono essere disposte su due piani. Esiste anche nella versione a 3 piani, ovviamente più capiente. Questa serra è dotata di ruote, per poterla spostare comodamente.


Mini serra a due piani, facile da spostare grazie alle ruote - di Leroy Merlin

Tutte le serre sono dotate di teli di ricambio da sostituire nel caso di rottura o usura negli anni!

Scegliete la serra che più si adatta al vostro balcone e che meglio soddisfa le vostre esigenze, in funzione dello spazio che avete a disposizione e del numero e delle dimensioni dei vasi che dovrete riporvi.

Tu, quale sceglierai?

Continua ad esplorare la Community!