Community

Home / Magazine della casa / I simboli della lavatrice spiegati in breve
Samuele.M
Community Lover ❤️
09/23/22-10:49 (modificato il 03/08/24-15:35)

I simboli della lavatrice spiegati in breve

Anche se credi di essere un esperto dei mestieri domestici, è possibile che tu non abbia mai saputo sfruttare a pieno le potenzialità della tua lavatrice. Non di rado, infatti, capita che, un po’ per abitudine e un po’ per pigrizia, si utilizzino sempre gli stessi programmi. Per poter fare un lavaggio completo ed impeccabile, oltre a conoscere l’elettrodomestico e i suoi comandi, bisogna interpretare le indicazioni presenti sull’etichetta di ogni capo. Conoscere tutte le icone è di grande aiuto per scoprire soluzioni di pulizia alternative, perfette per migliorare la qualità del bucato e ottenere un ingente risparmio in termini di tempo e consumo energetico. Passiamo in rassegna i principali simboli della lavatrice e scopriamo insieme quando è consigliabile utilizzarli.

Lavatrice e cesto portabiancheria

Simboli della lavatrice: Cosa significano

La miriade di icone presenti sul cruscotto ti confonde? La soluzione è scoprire il significato che si nasconde dietro ciascuna delle icone presenti sull’elettrodomestico. Sarai felice di sapere che, in tempi recenti, per aiutare gli utilizzatori ad orientarsi in fase di interpretazione, l’Unione Europea ha avviato un processo di universalizzazione dei simboli: ciò significa che, persino se hai a che fare con un elettrodomestico di produzione non italiana, la lettura non cambia.
Prima di spiegarti nel dettaglio quali sono i principali e come fare per decifrarli, è bene che tu sappia che ogni soluzione di lavaggio è il risultato della combinazione di diversi fattori, tra cui la durata, la temperatura, il peso, la presenza/assenza delle centrifuga, ecc. È per questo motivo che, molto spesso, i brand utilizzano grafiche, solo apparentemente, indecifrabili. Non temere, ti guidiamo step by step nell’interpretazione:

  1. Usa i simboli di pre-lavaggio, detersivo e ammorbidente per avviare il ciclo
  2. Scegli con cura i simboli di lavaggio
  3. Scopri i simboli dedicati ai tessuti
  4. Non sottovalutare i simboli delle bacinelle
  5. Conosci tutte le possibilità di centrifuga

Simboli - esempio 1

1. Usa i simboli di pre-lavaggio, detersivo e ammorbidente per avviare il ciclo

Dopo aver posizionato il tuo carico all’interno del cestello, dovrai pensare ai prodotti per la pulizia selezionandoli di buona qualità e optando per quelli idonei ai tessuti da detergere. Una volta aperto il cassettino ti troverai davanti a 3 scomparti, ciascuno dei quali è pensato per distribuire un prodotto specifico durante la fase di pulizia. Il punto di partenza è la lettura dei disegni presenti nello scomparto dedicato al pre-lavaggio, al detersivo e all’ammorbidente:

  • Simbolo del pre-lavaggio (“I” maiuscola). Qui puoi inserire la candeggina, uno smacchiatore oppure una dose aggiuntiva di detergente.
  • Simbolo del detersivo (“II” maiuscole). Questa sezione, invece, è dedicata al detergente vero e proprio. Ti consiglio di consultare il manuale d’istruzioni per capire quando utilizzarlo liquido e quando in polvere, con particolare attenzione alla temperatura.
  • Simbolo dell’ammorbidente (fiore). In questo vano inserirai il prodotto, indispensabile per rendere il bucato morbido e profumato. È possibile che, all’interno della vaschetta, sia presente la scritta “MAX” che indica il limite da non superare quando lo si versa.

Tieni a mente che la struttura e l’ordine variano a seconda del modello: è possibile che, infatti, il tuo elettrodomestico sia sprovvisto di una sezione o che il posizionamento risulti invertito.

Simboli - esempio 2

2. Scegli con cura i simboli di lavaggio

I programmi di lavaggio, in linea di massima, vengono indicati sempre con gli stessi disegni ma ricorda che ogni produttore può scegliere per sé. Ciò non toglie che l’iconografia univoca è la pratica attualmente più diffusa per aiutare gli utilizzatori che, come te, hanno difficoltà ad orientarsi nell’utilizzo della lavatrice. Quelli più comuni di questa categoria sono:

  • Rapido/Veloce. Spesso indicato con un fulmine o la parola "Rapido", questo ciclo è per pulizie veloci, ideale per rinfrescare capi poco sporchi in breve tempo.
  • Eco. Può assomigliare a una foglia o avere la scritta "Eco". Questo programma è progettato per essere efficiente dal punto di vista energetico, utilizzando meno acqua ed energia. La durata può essere più lunga per ottimizzare il risparmio energetico.
  • Centrifuga. Rappresentato da una spirale, aiuta a rimuovere l’eccesso di acqua dai tessuti. Le impostazioni possono variare in intensità.
  • Antipiega/Soft. Viene rappresentato da una camicia con una linea sotto, è progettato per ridurre la formazione di pieghe sui tessuti, facilitando la stiratura.
  • Prelavaggio. Solitamente indicato da un disegno che assomiglia a una vasca con un'acqua che scorre, puoi usarlo per indumenti molto sporchi che necessitano di un trattamento preliminare prima del ciclo principale.

Simboli - esempio 3

3. Scopri i simboli dedicati ai tessuti

Conoscere il significato delle icone è indispensabile per avviare il programma che più si adatti alla tipologia di abbigliamento che intendi lavare. Ecco quelli più comuni per quanto riguarda i tessuti:

  • Simbolo del cotone (t-shirt o fiore di cotone). Con questo programma puoi lavare tutti i prodotti in cotone, come camicie, lenzuola e magliette. Nonostante i tessuti in cotone siano generalmente forti e resistenti, ti consiglio di leggere attentamente le etichette perché quelli più delicati potrebbero richiedere, ad esempio, un lavaggio senza centrifuga. Alcuni modelli permettono di scegliere tra quelli per il cotone, distinti per temperatura (90°, 60° o 40°).
  • Simbolo della lana (gomitolo). Delicato e solitamente di breve durata, è consigliato per lavare gli indumenti in lana. Il consiglio è non caricare eccessivamente il cestello e impostare una centrifuga a pochi giri.
  • Simbolo della seta (farfalla o fazzoletto). Trattandosi di indumenti molto delicati, generalmente, si lavano a freddo o impostando temperature molto basse e senza centrifugare;
  • Simbolo dei sintetici (triangolo). È adatto alla pulizia dei tessuti sintetici, ovvero indumenti in acrilico, poliammide, poliestere, ecc. Nonostante siano generalmente molto resistenti, può capitare che alcuni richiedano centrifughe più delicate e temperature più basse.

Come avrai avuto modo di intuire, per ottimizzare la qualità del bucato e non correre alcun rischio, è indispensabile non solo scegliere il programma più adatto rispetto al tessuto, ma anche leggere con attenzione l’etichetta dei vestiti, che riporta informazioni importanti circa la modalità di pulizia più adeguata da adottare.

Bacinelle

4. Non sottovalutare i simboli delle bacinelle

Oltre a quelli già citati, ci sono alcune icone aggiuntive che possono aiutarti a personalizzare ulteriormente l’utilizzo:

  • Simbolo del lavaggio a mano (bacinella con dentro raffigurata una mano). Il programma, a basse temperature e con una centrifuga ridotta al minimo, è indicato per lavare i più delicati.
  • Simbolo del risciacquo (bacinella piena d’acqua). Avviarlo è l’ideale per eliminare tutti i residui dei prodotti utilizzati, come il detersivo, lo smacchiatore o la candeggina.
  • Simbolo dello scarico (bacinella piena d’acqua con una freccia rivolta verso il basso). Risulta molto utile quando, durante l’avvio precedente, sembra non aver espulso correttamente tutta l’acqua.

Lavatrice con display di ultima generazione

5. Conosci tutte le possibilità di centrifuga

Non possono mancare, poi, il simbolo della centrifuga e i simboli di tempo e blocco. È indicata da una spirale e corrisponde alla velocità di rotazione del cestello in cui vengono riposti i vestiti per il lavaggio. Più il valore della centrifuga è alto, più l’acqua in eccesso viene rimossa dagli indumenti per evitare che escano troppo bagnati. Per quanto riguarda, invece, i simboli di tempo e blocco, questi sono i principali:

  • Simbolo di accensione/spegnimento della lavatrice (cerchio con una linea verticale).
  • Simbolo di programmazione (orologio). È utile per programmare l’avvio.
  • Simbolo di avvio/pausa (triangolino rivolto verso destra e due linee verticali). Serve per mettere in pausa e riavviarlo in un secondo momento.
  • Simbolo di blocco per bambini (lucchetto o icona raffigurante un bambino).

Orientarsi, come avrai notato, è un’impresa tutt’altro che impossibile. Con un po’ di buona volontà, prenderai dimestichezza con tutte le funzioni che il tuo elettrodomestico ha da offrire. Il risultato sarà un bucato perfetto e sempre profumato! Se qualcosa non ti è chiaro o hai bisogno di chiarimenti su una o più icone che proprio non riesci a decifrare, lascia un commento: sarò felice di aiutarti!
Questa guida potrà esserti utile non solo per sfruttare il 100% del potenziale del tuo elettrodomestico ma anche per imparare come risparmiare con la lavatrice, riducendo considerevolmente sprechi e consumi.

Lavatrice con carica dall'alto

Ora sei un vero guru del bucato e hai tutte le info tecniche per capire quali simboli sono preziosi per il tuo lavaggio personalizzato ma se hai dubbi o consigli non esitare: pubblicali nei commenti e interagisci con la community.

SENSEA
Colonna per mobile bagno JNKA L 70 x P 66 x H 194 cm legno larice bianco SENSEA
TERRANEO
Mobile coprilavatrice Laundry bianco L 65 x P 32 x H 195 cm
Leroy Merlin
Mobile lavanderia con lavabo incluso ADA bianco ottico L 108 x P 60 x H 65 cm
Leroy Merlin
Mobile lavanderia indaco L 190 x P 51.5 x H 200 cm
Continua ad esplorare la Community!