La tendenza di vivere da soli prende il nome di Single Living e sta influenzando il mercato e la proposta immobiliare. Le economie domestiche composte da una sola persona costituiscono una forma abitativa in continua evoluzione. Ecco come il Single Living ha cambiato, e sta cambiando il mondo immobiliare. PORTA DA INTERNO BATTENTE POLLOCK FILOMURO Leroy MerlinSingle Living fra mini appartamenti e Cohousing
Si vive da soli per diversi motivi. Preservare un proprio spazio domestico, anche indipendentemente dal fatto che si è impegnati in una relazione, è diventato un trend a tutti gli effetti. Negli ultimi tempi il fenomeno del Single Living si è accostato a nuove proposte abitative, quella dei micro appartamenti e quella del cohousing.
Perché i mini appartamenti
I micro appartamenti risultano essere la scelta ideale per il single living. La decisione di **acquistare case piccole **è dovuta a motivazioni in primo luogo finanziarie: una casa piccola consente non solo un risparmio nell’acquisto dello stesso immobile, ma anche minori costi e consumi. I micro appartamenti si conciliano perfettamente con il moderno stile di vita all’insegna del minimalismo: le novità tecnologiche salvaspazio e la crescente offerta di servizi completi hanno ridotto il fabbisogno di spazi incrementando l’attrattività delle piccole superfici. I mini appartamenti scelti per il single living sono smart e ottimizzano la qualità della vita. CUCINA DELINIA SAHARA - Leroy Merlin
Perché il cohousing
Sempre più single scelgono di vivere in cohousing. L’esperienza del Cohousing combina l’autonomia dell’abitazione privata con i vantaggi di servizi, risorse e spazi condivisi (lavanderia, laboratorio per il fai da te, stanze per gli ospiti, orti e giardini, sala delle feste, palestra, piscina e tanto altro). I benefici, dal punto di vista sociale, economico e ambientale sono numerosi. Il risultato si traduce in migliore qualità della vita e relazioni positive tra i cohousers. Il single living in cohousing fa sì che si cresca in una comunità praticando la condivisione; che si abbiano a disposizione servizi e beni che, da soli, non si avrebbero (piscina, palestra, nido); che si viva in modo solidale e sostenibile; che si risparmi sulle spese (10-15% sui costi mensili).
INSERTO CAMINO 13.8 KW A PELLET zone relax - Leroy Merlin
Vuoi saperne di più sul Cohousing? Leggi anche "Cohousing: vivere la casa con una nuova concezione degli spazi." E tu, da single, preferiresti vivere in un micro appartamento o in cohousing? Scrivici sulla community!