Community

Home / Magazine della casa / Scegli la sirena antifurto più adatta alla tua casa
BlankUser
29/11/19-12:22 (modificato)

Scegli la sirena antifurto più adatta alla tua casa

La sirena dell'antifurto è una parte fondamentale dell'impianto di allarme: segnala agli abitanti della casa o, se questi non ci sono, ai vicini che c’è stata un’effrazione e scoraggia i ladri dal continuare il loro progetto. Una sirena esterna andrebbe installata anche per il solo fatto di essere un ottimo deterrente: vedere una sirena sull'abitazione scoraggia i malintenzionati.

Sirena antifurto - Leroy Merlin

Sirena autoalimentata con fili

Se vogliamo stare sul sicuro, una sirena per esterni filare come la sirena per allarme Call-Pi della Bentel è perfetta: come quasi tutte le soluzioni filari è autoprotetta, ovvero se si verifica il taglio dei fili o il tentativo di rottura della struttura o delle sue parti scatta l’allarme e il combinatore telefonico farà partire le chiamate programmate. In particolare, questa sirena della Bentel è caratterizzata da un disegno lineare e semplice, adattabile ad ogni ambiente e resistente alle intemperie, grazie alla struttura in policarbonato. La particolare forma delle feritoie consente un'ottima trasmissione del suono e non consente invece alla pioggia battente di penetrare. Si può dotare l’impianto anche di una batteria tampone di emergenza.

Sirena CALL-PI BENTEL da esterno - Leroy Merlin**

Sirena wireless a pile

I modelli di sirena senza fili non hanno bisogno di essere collegati tramite cavi e, quindi, non necessitano di alcuna opera murarie: si possono montare su ogni tipo di superficie senza chiamare un tecnico. Solitamente le sirene wireless sono autosufficienti e auto-alimentate grazie a batterie e sono dotate disistemi di sicurezza anti-strappo, anti-scasso e anti-incendio. Così, se la centralina dell’antifurto rilevasse una violazione delle mura della casa manderebbe subito un segnale alla sirena e inizierebbe a suonare. In alcuni casi, è previsto non solo un segnale acustico ma anche uno luminoso così da attirare una maggiore attenzione e dare l’allarme a quante più persone possibile.

Sirena SOMFY da esterno - Leroy Merlin

Finta sirena

Abbiamo detto che uno degli scopi dell’installazione di una sirena esterna è quella di segnalare la presenza di un sistema di allarme: in alcuni casi potrebbe essere sufficiente! Ricorrere a una sirena verosimile da esterno sarebbe così una soluzione economica per mettersi al sicuro. Si tratta di una sirena finta dotata di luce lampeggiante, del tutto simile ad una sirena reale, utile come deterrente contro intrusioni: sarà importante posizionarla come una vera sirena e quindi in una posizione visibile e difficilmente accessibile.

Sirena verosimile da esterno - Leroy Merlin

Per interni

Mentre la sirena esterna serve ad attirare l’attenzione di vicini e passanti e svolge una funzione deterrente, quella interna ha lo scopo di creare disagio al malintenzionato e spingerlo alla fuga.

È quindi una buona idea installare anche una sirena interna, come per esempio, la sirena per allarme Ismartalarm: i suoi 110 decibel assicureranno una brutta sorpresa a un eventuale ladro! Inoltre, ha un design moderno che le permette di mimetizzarsi nelle nostre case come se fosse una semplice cassa acustica!

Sirena ISMARTALARM per interni - Leroy Merlin

A questo punto sarà bene capire se per la tua casa sia meglio un antifurto perimetrale o volumetrico e procedere a metterla in sicurezza! Condividi con noi le tue idee a proposito!

Continua ad esplorare la Community!