Community

Home
Magazine della casa
Meglio un antifurto perimetrale o volumetrico?
MaraLocatelli
Community Passionate
03/10/19-08:10 (modificato)

Meglio un antifurto perimetrale o volumetrico?

Un antifurto non vale l’altro. E tra le tante indecisioni che spesso rendono difficile l’acquisto c’è la difficoltà di decidersi tra antifurto perimetrale o volumetrico. Per scegliere consapevolmente l’antifurto migliore per la casa e per sfruttare il Bonus Ristrutturazione, è fondamentale conoscere le caratteristiche degli allarmi. Prima di fare un confronto tra come funziona l’allarme perimetrale e come funziona l'allarme volumetrico, chiariamo due concetti fondamentali. L'antifurto perimetrale è sostanzialmente esterno, concepito quindi per tenere sotto controllo i confini dell’abitato e monitorare gli accessi dall'esterno. Invece l’allarme volumetrico è concentrato su ciò che accade dentro l’abitazione e quindi sorveglia che non ci siano intrusi in casa quando i proprietari sono assenti.

Antifurto perimetrale o volumetrico per la casa - Idea Leroy MerlinAntifurto perimetrale o volumetrico per la casa - Idea Leroy Merlin

Allarme perimetrale come funziona

Non c’è una scelta migliore tra antifurto perimetrale o volumetrico. Ci sono sistemi d’allarme differenti che soddisfano bisogni diversi. Chi abita ai primi piani di un palazzo, in una villa o al contrario ai piani alti con balconi ai quali è facile arrivare calandosi dal tetto, anche se ha già rinforzato le finestre e porte con un cancelletto blindato può proteggersi con sensori perimetrali da esterno. Per impedire che gli intrusi accedano all’abitazione indisturbati, basta dotare l’abitazione di un sistema di sensori collocati nei punti di accesso. Finestre, porte, balconi sono le zone da sorvegliare con sensori di apertura che attivano l'allarme se qualcuno tenta di entrare. Non solo: i sensori perimetrali da esterno si possono collocare su cancellate e muri di cinta, nel caso di villette con giardino da tenere sorvegliato, e collegare alla sirena di allarme.

Kit allarme wireless per la casa - Ispirazione Leroy MerlinKit allarme wireless per la casa - Ispirazione Leroy Merlin

Antifurto perimetrale o volumetrico: il confronto

Una volta installato, è facile capire come funziona l'allarme perimetrale. Senza dubbio i vantaggi di un antifurto perimetrale sono almeno due: lo si può attivare anche quando ci si vuole sentire al sicuro dentro casa – tanto di notte quanto di giorno – ed è facile da installare. Basta acquistare un kit di videosorveglianza con sensori di movimento per porte e finestre, per sentirsi subito più al sicuro. Con un antifurto perimetrale esterno nessuno intruso può accedere all'interno senza fare scattare l'allarme. . Ma vediamo perché scegliere un allarme volumetrico e come funziona. Se la casa rimane vuota per lungo tempo, abbinare un antifurto volumetrico come il modello KY032 di Bentel ha i suoi benefici. Quando la casa è piuttosto grande oppure è una casa di villeggiatura che rimane disabitata per diverso tempo, conviene sempre aumentare la sicurezza con un allarme volumetrico che segnala e attiva l'allarme nel caso ci sia qualcuno all'interno dell'abitazione.Allarme volumetrico per la sicurezza della casa - Idea Leroy MerlinAllarme volumetrico per la sicurezza della casa - Idea Leroy Merlin

Giardini e balconi protetti con i sensori volumetrici da esterno

Con l’antifurto perimetrale si mette in fuga il ladro che sta cercando di forzare la porta o la finestra. Con l’allarme volumetrico invece lo si coglie sul fatto una volta entrato in casa. Ma come ci si difende da chi ha scavalcato il muro di cinta o è saltato sul balcone del nostro appartamento e si aggira pericolosamente davanti a porte e finestre? Bisogna aspettare che tenti l’accesso per poterlo scoprire? Niente affatto. Basta ampliare il nostro sistema di protezione con i sensori crepuscolari da esterno e i sensori volumetrici da esterno e con i kit di videosorveglianza che permettono di controllare fino a 6 telecamere da remoto (smartphone, tablet e pc) .

Sensori volumetrici da esterno - Ispirazione Leroy MerlinSensori volumetrici da esterno - Ispirazione Leroy Merlin

Se non ti senti tranquilla quando chiudi la casa delle vacanze o al contrario hai paura che qualcuno possa introdursi nella tua abitazione quando parti per un viaggio, chiedi alla Community consigli per rendere la tua casa a prova di ladro.

Sensore di movimento Lexman 1200 W 220 V
Continua ad esplorare la Community!