Community

Home / Magazine della casa / 5 consigli per mettere in sicurezza la casa
Federico_Panarello
Architetto LM People
15/01/20-08:39 (modificato)

5 consigli per mettere in sicurezza la casa

Sono numerosi i motivi per i quali ci allontaniamo da casa durante la giornata, basti pensare all'attività lavorativa oppure alle commissioni che siamo soliti svolgere. Ed è importante potersi assentare dalla propria abitazione in tutta tranquillità, senza avere paura che qualcuno si introduca all'interno a nostra insaputa. Di seguito vi segnalo cinque consigli per mettere in sicurezza la vostra casa.


Porta d'ingresso blindata - Leroy Merlin

1. Portoncini d'ingresso per una casa sicura

La prima impressione di un’abitazione si ha dalla zona d'ingresso, per questo motivo è importante avere un portoncino che sia in linea con il nostro gusto e gradevole a livello estetico. Ma come facciamo a conciliare la bellezza della porta con la sua funzionalità? Il portoncino d'ingresso deve essere innanzitutto sicuro: è uno dei primi ostacoli che un rapinatore incontra tentando di entrare in un appartamento. Il portoncino d'ingresso Blades ad esempio è molto robusto e bello da vedere. Realizzato in PVC è resistente alle intemperie e ai rumori, essendo dotato di un elevata capacità di isolamento termoacustico. Se il design è la tua passione questo prodotto fa al caso tuo, poiché presenta un rivestimento in pvc pellicolato rovere stampato che conferisce originalità ed eleganza.


Esempio di portoncino d'ingresso - Leroy Merlin

2. La tecnologia all'avanguardia delle porte blindate

La porta d'ingresso, fungendo da filtro con l’esterno, è uno degli elementi più importanti per mettere in sicurezza la casa. Questo serramento dovrà essere controllato e se necessario sostituito, poiché dovrebbe essere a prova di effrazione da parte di male intenzionati. I modelli più recenti di porte blindate abbinano al disegno ed alle finiture una serie di accorgimenti che vedono protagonista una tecnologia sempre più avanzata. Ad esempio la Porta blindata Leopard in laminato noce permette di conciliare i vincoli condominiali con le esigenze di colore degli ambienti interni della casa, grazie ad un'ampia gamma di materiali e finiture che differenziano tra loro interno ed esterno. Siete amanti della tecnologia? Esistono porte dotate di spioncino digitale con schermo LCD che consente una visuale più larga, garantendo così maggiore tranquillità. Il cilindro della serratura è protetto con defender antitrapano, e le porte dispongono di soglia antispifferi che aumenta l'isolamento termico evitando l'ingresso di polvere ed insetti.


Porta blindata Leopard in laminato noce - Leroy Merlin

3. Tapparelle blindate la soluzione a prova di ladro

Anche le tapparelle blindate rappresentano un'ottima soluzione ai tentativi di intrusione** da parte dei ladri. Il mio consiglio è quello di non limitarsi ad una solida porta d'ingresso, ma mettere in sicurezza anche le finestre, proteggendole con le tapparelle che fungeranno da scudo contro i tentativi di rapina. Rispetto a quelle tradizionali, le tapparelle blindate moderne possono svolgere più compiti, anche contemporaneamente: oscurano, permettono di far entrare la luce quando necessario, proteggono dagli agenti atmosferici e dai tentativi di scasso. Ti consiglio di dare un'occhiata alle nostre tapparelle in alluminio, che hanno un sistema antieffrazione certificato.


Esempio di tapparelle blindate - Leroy Merlin

4. Persiane blindate, perché preferire l'acciaio?

La persiana costituisce un ulteriore elemento che offre la giusta protezione alle finestre e porte finestre. Nella scelta di questo prodotto è bene diffidare da materiali come l’alluminio, il legno e la plastica, poiché duttili e facilmente deformabili. Ad oggi l'acciaio è il metallo che garantisce durezza e costi contenuti. Un importante accorgimento deve essere fatto sulla serratura della persiana blindata, che dovrà essere posizionata all’interno e dotata di chiavi con tessera anticopia. Le persiane su misura sono disponibili in 3 tipologie: classiche, scorrevoli e blindate. La gamma cromatica comprende 18 colori e sono caratterizzate da 1 a 4 ante nella versione finestra, porta finestra, apertura a libro o a pacchetto. Un esempio? La persiana blindata Vesta in ferro zincato con guarnizione anti rumore sul perimetro delle ante.


Esempio di persiane blindate - Leroy Merlin

5. Grate blindate, sicurezza e stile alla propria casa

Le grate blindate sono un valido strumento per proteggere la nostra abitazione, soprattutto negli ultimi periodi nei quali la necessità di protezione è diventata una priorità. Quando si sceglie una grata si deve fare attenzione al grado di resistenza, verificabile tramite certificato di sicurezza. Inoltre non dobbiamo dimenticare di strizzare l’occhio all'estetica, tentando di ridurre al minimo il disturbo della visuale verso l'esterno. Le inferriate sono disponibili fisse oppure a battente. Le prime sono più economiche e vengono usate dove non è necessario aprire la grata, mentre le seconde sono le più installate e sono realizzate tramite una cornice perimetrale di apertura ed un’anta apribile.
Date un’occhiata alla grata a cancelletto blindata è ottima per conferire stile e sicurezza alla tua casa.


Esempio di grate blindate - Leroy Merlin

Portoncini, porte, tapparelle, persiane blindate e grate, adesso conoscete 5 metodi per mettere in sicurezza la vostra abitazione. Quale accorgimento fa più al caso vostro? Per altre informazioni scriveteci nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!