Community

Home
Magazine della casa
Slow Living: vivere con lentezza in giardino e terrazzo
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
10/04/22-20:13 (modificato)

Slow Living: vivere con lentezza in giardino e terrazzo

Con tutte le scadenze, gli impegni e le mille cose da sbrigare…siamo sempre di corsa, senza mai un attimo per noi stessi. Non è vero? Beh, abbracciando la filosofia dello slow living (letteralmente del “vivere con lentezza”) riusciremo a rallentare il ritmo della quotidianità e a riappropriarci del nostro tempo. Calma, sintonia con la natura e semplicità sono le parole d’ordine per imparare a vivere in modo più sereno: da dove cominciamo? Dai nostri spazi en plein air, ovviamente! Se vi lasciate ispirare, vi darò qualche idea per trasformarli in vere e proprie oasi di benessere per il corpo e per lo spirito.

Ispirazioni per trasformare giardini e terrazzi in oasi di benessere – Leroy Merlin

Il salotto per rilassarsi in tranquillità

Come dicevo, la semplicità è uno degli ingredienti fondamentali per vivere con lentezza. In giardino, basterà appoggiare - direttamente sull’erba - un salottino in resina intrecciata con avvolgenti cuscini e un grande ombrellone: non servirà altro per creare l’area relax perfetta dove passare del tempo in tranquillità durante i caldi pomeriggi estivi.

Idee per realizzare il salottino dove rilassarsi in tranquillità – Leroy Merlin

L’area pranzo dove gustare cibi sani e gustosi

Nella filosofia dello slow living, sedersi a tavola con le persone più care e gustare del buon cibo sono azioni importantissime. Cosa serve? Solo un grande tavolo in legno dalle linee pulite, delle comode sedute in resina (leggerissime e impilabili) e tanta voglia di stare insieme. Se abbiamo un orto o un giardino delle aromatiche, l’idea in più sarebbe creare l’area pranzo proprio lì e utilizzare, per le nostre ricette, i prodotti che la natura ci offre…a centimetro zero!

Come creare l’area pranzo in sintonia con lo slow living - Leroy Merlin

L’angolo relax per allontanare i pensieri

Per dedicare del tempo a noi stessi, non c’è niente di meglio che un angolino riservato, magari nella zona più appartata del giardino. Lì, al riparo dai rumori, potremo farci cullare da un dondolo in legno con telo ombreggiante e dedicarci a quello che ci fa stare meglio: leggere un libro, ascoltare la nostra musica preferita o semplicemente lasciarci abbracciare dalla natura…i benefici che ne ricaveremo saranno una fonte inesauribile di positività.

Idee per creare l’angolo relax dove allontanare i pensieri – Leroy Merlin

Il terrazzo per le pause rigeneranti

Chi vive in città e non ha un giardino, può ugualmente allestire il balcone o il terrazzo seguendo la filosofia dello slow living: una sedia a sdraio in legno con telo intercambiabile o un piccolo coffee set con tavolino e sedie pieghevoli (comodissime quando lo spazio è poco) saranno sufficienti per consentirci un po’ di meritato relax all’aria aperta. Naturalmente non dovranno mancare dei vasi con tante belle piante e…magari una comoda panchina per immaginare di stare “a piedi nudi nel parco”!

Ispirazioni per realizzare il terrazzo dove vivere con lentezza – Leroy Merlin

Lo spazio slow living per i più esigenti

Vivere in sintonia con la natura significa anche condividere gli spazi con i suoi altri abitanti: formiche, ragnetti e coccinelle, per esempio. A molti (me compresa) questo fa piacere, ma alcuni di noi preferiscono un po’ più di “privacy”, quindi il prato come pavimento non è forse l'idea giusta…ma basterà scegliere delle piastrelle in grès – super resistenti e facilissime da tener pulite – per risolvere qualsiasi problema di convivenza!

Ispirazioni per pavimentare le aree slow living del giardino – Leroy Merlin

Lo spazio slow living in stile contemporaneo

Arriviamo anche a chi pensa che slow living e stile contemporaneo non vadano d’accordo: nient’affatto! Se ci piacciono linee e materiali all’avanguardia, possiamo ugualmente ricavare il nostro angolo dedicato alla lentezza con un tavolino rettangolare in legno, un paio di avvolgenti poltroncine di acacia e…un sorprendente side table luminoso dal design essenziale. In realtà non servirebbe altro, ma se vogliamo proprio viziarci, aggiungiamo un secchiello refrigeratore e avremo le nostre bevande preferite sempre a portata di mano!

Ispirazioni per creare l’area slow dal gusto contemporaneo – Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato l’idea giusta per trasformare il tuo giardino o terrazzo nell’oasi dedicata allo slow living? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Arredare il giardino seguendo la filosofia dello slow living: idee da copiare | Community LM