Community

Home
Magazine della casa
Riduci il consumo di acqua e risparmia sulla bolletta
Elisa_Pivetti
Home Stylist
12/02/18-07:50 (modificato)

Riduci il consumo di acqua e risparmia sulla bolletta

Risparmiare sull’acqua ci permette di abbassare la bolletta ed è una delle azioni concrete che possiamo fare per prenderci cura del nostro pianeta. L’acqua è uno dei beni più preziosi che possediamo: è fondamentale imparare a non sprecarla. Consumare in modo consapevole, utilizzando solo la quantità di cui veramente abbiamo bisogno, è un modo per ridurre gli sprechi inutili, partendo anche dai piccoli gesti quotidiani. Vi mostro qualche piccola accortezza che possiamo adottare per ridurre il consumo di acqua e risparmiare sulla bolletta.
Risparmiare acqua conviene a noi e al l'ambiente Risparmiare acqua conviene a noi e al l'ambiente - foto dell'autrice

Rubinetti con aeratore

Se state per costruire o rinnovare il vostro bagno, ora è il momento giusto per fare alcune scelte che vi consentiranno un notevole risparmio di acqua. La prima è sicuramente quella di scegliere un rubinetto con aeratore integrato, come il Rubinetto per lavabo Studio. Rispetto a un rubinetto senza aeratore, esso consente un risparmio del 65% di acqua, garantendo lo stesso confort di utilizzo. Esiste anche la versione per bidet e nella colorazione nero opaco, perfetta per un bagno in stile industrial.
Rubinetto con aeratore per risparmiare il 65% di acqua - foto Leroy Merlin

Riduttori di flusso

E se non voglio cambiare il rubinetto? Nessun problema, in commercio sono disponibili kit rompigetto, da installare a qualsiasi tipo di rubinetto. Questi riduttori hanno una piccola griglia che rompe il getto d’acqua permettendo così la miscelazione con aria: in pratica avremo la stessa pressione ma utilizzeremo meno liquido! Esistono molti modelli di kit rompigetto per lavabo o per bidet: si può scegliere tra quello per rubinetto classico oppure quello per un rubinetto flessibile che ci aiuterebbe ancora più a utilizzare il getto d’acqua senza sprechi!
Applica un riduttore di flusso al tuo rubinetto per risparmiare acqua - Foto dell'autrice

Doccetta risparmio acqua

Tutti sappiamo che per risparmiare acqua quando facciamo la doccia è buona norma chiudere il getto mentre ci insaponiamo… ma non è finita qui! Se poniamo attenzione alla scelta della doccetta, possiamo orientarci verso una soluzione come quella proposta dalla Doccetta Grohe Vitalio, che ha il riduttore di flusso integrato: il getto avrà la stessa potenza di quelli senza riduttore ma in realtà consumeremo molto meno di quanto abbiamo sempre fatto!
Doccetta con riduttore di flusso integrato - Foto dell'autrice

Buone pratiche per risparmiare acqua

Ovviamente il nostro modo di utilizzare l’acqua è determinante! Piccole abitudini come chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti o i capelli, o recuperare l’acqua di cottura per il lavaggio dei piatti, possono sembrare troppo semplici per fare la differenza ma sono ugualmente valide! Se vogliamo aiutarci in questo potremmo anche pensare di installare dei miscelatori temporizzati, magari che si attivano con il sensore a infrarossi: il miscelatore per lavabo Espace, per esempio, si attiva non appena posizioniamo le mani sotto il rubinetto ma si spegne in modo automatico dopo 70 secondi massimo!Miscelatore per lavabo ESPACE – Leroy Merlin
Miscelatore temporizzato per lavabo – Leroy Merlin

Se sei in cerca di altri prodotti per risparmiare acqua in casa, scopri tutti i prodotti Leroy Merlin "Scelta responsabile": sono appositamente progettati per favorire il risparmio di acqua. Non dimenticare però che sono sempre i nostri comportamenti a fare la differenza. Hai qualche idea o consiglio utile per il risparmio di acqua in casa? Condividilo con la Community!

Continua ad esplorare la Community!