Per costruire un soppalco, l’altezza minima non è il solo valore a cui devi fare attenzione. Che tipo di soppalco devi costruire? Per un soppalco d’arredo non ci sono limitazioni, diverso è il discorso quando si tratta di una struttura fissa. Indipendentemente dal fatto che abbia una destinazione abitabile o meno, ci sono sicuramente dei parametri da rispettare come dimensione e altezza minima del soppalco. Altezza minima del soppalco
Per ampliare la superficie utilizzabile di una casa dove il soffitto è alto ma non abbastanza per un secondo livello, la soluzione è adottare una struttura come il soppalco. Se si sceglie la strada diffusa di installare il soppalco da arredo, che sostanzialmente è un mobile come il classico letto sopraelevato, non servono dichiarazioni, permessi o norme da rispettare. Diversamente, quando si pensa di ampliare la superficie utilizzabile con una struttura fissa, bisogna verificare di avere l’altezza minima per soppalcare. I soppalchi fissi possono essere di due tipi:
In genere, per potere costruire un soppalco l’altezza minima necessaria nella zona sottostante non può essere inferiore a 2,10 nella zona sottostante e lo stesso vale per la distanza tra pavimento finito e il soffitto. Questo significa che l’altezza minima per soppalcare è di 4,30 metri. Ci sono però parecchie eccezioni, soprattutto nelle località montane e in alcuni centri storici, dove è possibile soppalcare una stanza anche con un’altezza del soffitto inferiore. L’altezza minima per un soppalco ha una relazione stretta anche con la dimensione della superficia soppalcabile. Infatti, di norma la dimensione della struttura, esclusa la scala di accesso, deve essere al massimo un terzo di quella della stanza dove si vuole costruire il soppalco. Quando però si interviene in un ambiente dai soffitti alti, ovvero dove l’altezza al soffitto della parte superiore della struttura è di almeno 2,20 metri, si può tranquillamente costruire un soppalco più ampio che può arrivare a coprire la metà della superficie della stanza. Misure per il soppalco
Prima di cominciare a progettare, bisogna consultare i Regolamenti Edilizi all'Ufficio Comunale, visto che si tratta di normativa in continua evoluzione e che ogni Comune adotta un proprio regolamento. Superficie, circolazione dell’aria, illuminazione e altezza di un soppalco sono i parametri da verificare. Consultare le norme locale è fondamentale per sapere con certezza:
Se hai dubbi scrivici e se ti servono consigli per arredare il soppalco, sfoglia periodicamente le nostre idee nella sezione progetti.