Community

Home / Magazine della casa / Cambia le tende da sole e prepara la casa all'estate
MaraLocatelli
Community Expert 💡
06/05/21-10:32 (modificato il 16/02/24-10:37)

Cambia le tende da sole e prepara la casa all'estate

Si entra nel pieno della primavera e si lasciano alle spalle i mesi di pioggia: è il momento di sistemare terrazzo o giardino. Nel check up sullo stato di salute di arredi e piante, mettete anche le tende da sole del giardino. Bisogna analizzare tutto con occhio critico e tanta onestà e, quando serve, decidere per la sostituzione delle tende da sole. Prima di aprirle o comunque di cominciare ad utilizzarle con una certa frequenza è bene controllare che sia il telo sia la struttura delle tende da sole del terrazzo siano in buono stato.
Fai un check up per capire se è ora di cambiare le tende da sole - Leroy Merlin

Cambiare tende da sole in giardino con le anti pioggia

Innanzitutto, prima di utilizzare le vecchie tende da sole in giardino, bisogna provare ad aprirle e chiudere un po’ di volte. L’importante è accertarsi che la movimentazione e lo scorrimento delle parti mobili, come il piccolo argano o gli snodi dei bracci estensibili della tenda lavorino fluidamente senza incepparsi. Se c’è qualcosa che non funziona, è meglio riparare o cambiare le tende da sole subito piuttosto che trovarsi senza protezione quando il sole picchia forte e il caldo è una costante. Se le vecchie tende hanno avuto vita breve perché hanno patito la pioggia, tenetene conto visto che dovete cambiarle: in questo caso scegliete una tenda motorizzata con telo che lascia scorrere l'acqua (in caso di pioggia moderata) oppure rinnovatela con un telo idrorepellente. In generale però è bene ricordare che se c'è rischio di maltempo, non bisognerebbe mai uscire di casa e lasciare le tende da sole aperte: servirsi di una centralina automatizzata con sensore integrato per sole, vento e pioggia potrebbe essere la soluzione giusta per tenere tutto sotto controllo. Se però accade, non bisogna chiudere il telo finché non si è asciugato completamente.
La sostituzione delle tende da sole è rapida e vantaggiosa - Leroy Merlin

Nuove tende da sole in terrazzo, ma occhio al vento

Cambiare tende da sole è normale. Con il tempo, il telo si usura e alla lunga gli agenti atmosferici cuociono il tessuto. Naturalmente, maggiore è la qualità del prodotto e più lunga sarà la vita delle tende da sole. Nel caso di tende da sole motorizzate, per esempio, cambiare solo il telo è la prassi. Capita poi che le tende si strappino per via del vento: questo succede quando la tela è vecchia e logora oppure quando il tessuto è leggero ed economico. In ogni caso, se la struttura di sostegno è buona e perfettamente funzionante, si può sostituire solo la tenda da sole. Bisogna però accertarsi che il vento non abbia piegato o anche soltanto forzato qualche meccanismo. Se vivete in una zona ventosa, acquistate un prodotto di qualità, con tende robuste e bracci resistenti e se dovete coprire un piccolo terrazzo o un balcone,scegliete una tenda da sole a caduta con bracci da assicurare al parapetto. Però ricordate che è sempre bene chiudere la tende da sole quando c’è vento, sia perché rompendosi producono un bel danno economico, ma anche perché volando via possono rivelarsi pericolose per l’incolumità dei passanti a piedi o alla guida di auto e moto.
Le tende da sole da giardino possono essere anche motorizzate - Idea Leroy Merlin Le tende da sole da giardino possono essere anche motorizzate - Leroy Merlin

Con le detrazioni fiscali la sostituzione delle tende da sole conviene

Le tende da sole sul terrazzo sono necessarie per poter mangiare fuori, e anche per mantenere fresco l’interno di casa esposto ai raggi del sole. Infatti, proprio per questo motivo, la sostituzione delle tende da sole rientra nelle lista delle migliorie che possono usufruire delle detrazioni in tema l’efficienza energetica. Essendo considerato uno degli interventi ecosostenibili che tutelano l’ambiente e che sono capaci di generare un effettivo risparmio energetico, cambiare tende da sole conviene anche al nostro budget familiare: con la detrazione fiscale, infatti, il 50% della spesa sostenuta per l'acquisto e la posa si recupera in dieci anni attraverso la dichiarazione dei redditi. Scegliere le tende da sole più adatte alle nostre esigenze non è solo utile per godere al 100% degli spazi outdoor...ma anche per vivere in modo sostenibile e risparmiare qualche soldino da investire poi per far felice la famiglia!
Con le detrazioni fiscali cambiare tende da sole costa la metà - Leroy Merlin

Adesso che hai le idee chiare in materia di sostituzione tende da sole, perché non ti dedichi al comfort dei tuoi esterni? Se hai un terrazzo o un giardino puoi abbellirlo e renderlo un luogo piacevole dove trascorrere le giornate di sole e le serate estive. E se hai dubbi o domande, scrivi alla Community!

Leroy Merlin
Tenda da sole a bracci estensibili, motorizzato NATERIAL mod. Zefir, L 4.95 x 3 m beige
NATERIAL
Tende da sole a caduta con bracci NATERIAL mod. Balcony, L 2.5 x 2.5 m verde
TEMPOTEST PARA'
Tenda a rullo Salina grigio 300x260 cm
Continua ad esplorare la Community!