Community

Home
Magazine della casa
Specchi irregolari per dare carattere alle pareti
MaraLocatelli
Community Expert 💡
03/06/22-15:10 (modificato)

Specchi irregolari per dare carattere alle pareti

Gli specchi decorativi da parete sono fantastici per tanti motivi: riflettono la luce, aprono gli spazi e migliorano l'aspetto delle stanze in generale. Ma prima di iniziare ad appenderli dove capita, ci sono alcune cose da tenere a mente. Prima la scelta era rapida, si trattava di trovare la forma più congeniale tra quadrato o rotondo, rettangolare oppure ovale. Oggi lo specchio asimmetrico offre infinite variazioni sul tema e ti permette di arredare le pareti di casa con un pizzico di originalità in più.
Sia che tu stia sperando di aprire uno spazio poco illuminato o stretto o che tu voglia qualcosa che renda più facile vestirsi la mattina, prova a pensare fuori dagli schemi e considera il potere degli specchi piccoli e decorativi.

Come decorare le pareti di ogni stanza con gli specchi decorativi moderni- Idea Leroy Merlin

Valorizza un angolo con modelli di specchio asimmetrico

Gli specchi decorativi moderni hanno ormai abbandonato la loro zona di comfort e alla loro funzione pratica aggiungono l’importanza dell’impatto estetico: specchi destrutturati che sembrano frammentati, specchi dai dettagli stravaganti, e dalla forme sempre nuove sono perfetti per decorare le pareti di ogni ambiente. Non solo sono un ottimo modo per far sembrare più grande una stanza, ma aggiungono anche luce agli angoli e agli spazi e alle nicchie scarsamente illuminati, ecco perché conviene sempre sistemare qualche originale specchio asimmetrico in posizione strategica. L’ideale è appendere più di uno specchio asimmetrico alla parete di fronte a una finestra per ottenere il massimo impatto e, se si desidera creare l’effetto sorpresa, si può scegliere uno specchio dal design originale che sembra frutto di un bizzarro assemblamento di frammenti.

Lo specchio asimmetrico decora e illumina i punti bui di ogni stanza - Idea Leroy Merlin

Specchi decorativi da parete: conta l'originalità

Quando si utilizzano gli specchi piccoli ma decorativi bisogna considerare molti elementi. Oltre a decidere lo stile della cornice e la collocazione, conviene valutare bene anche l’aspetto del vetro. Ovviamente, più grande è lo specchio e maggiore è la quantità di luce che può rimbalzare e riflettere nella stanza. Ma la dimensione non deve essere il tuo solo metro di scelta, conta anche la forma e l’effetto che si desidera ottenere. Essere fantasiosi aiuta a scegliere un design che abbia un aspetto decorativo, un bellissimo specchio decorativo da parete che imita l’aspetto delle finestre inglesi renderà sicuramente più elegante e originale, e non solo più luminoso, lo spazio del tuo ingresso.

Con gli specchi decorativi moderni crei nuove prospettive- Cheercrank

Crea una gallery con gli specchi decorativi moderni

Considera anche l'uso degli specchi asimmetrici in luoghi e modalità inaspettati. Prova a utilizzare una collezione di specchi decorativi per creare un’interessante parete artistica. Puoi accostare le piante davanti a una composizione di specchi decorativi da parete: il riflesso renderà le piante due volte più rigogliose. E, visto che di solito si sistemano le piante in angoli accanto alle finestre, i riflessi di luce naturale renderanno questo spazio ancora più naturale e invitante. Se hai trovato uno specchio asimmetrico con una bella cornice audace, assicurati di posizionarlo in bella vista, proprio come un’opera d’arte da esibire con orgoglio. Soprattutto quando hanno un design ricercato, gli specchi decorativi moderni o di stile vintage si prestano a composizioni e accostamenti che occupano un'intera parete, in soggiorno, in camera o in corridoio, proprio come se fosse una galleria di quadri d’autore.

Con gli specchi piccoli molto decorativi crei un punto focale e aggiungi giochi di luce intriganti- Decoholic

Con cornice in legno, di rattan, in metallo pitturato o senza finitura, gli specchi decorativi da parete sono davvero tanti e coprono tutti gli stili. Prova a utilizzarli e scoprirari anche tu che non c'è niente di meglio di un originale composizione con specchi asimettrici per dare carattere a una parete un po' troppo spoglia.

Continua ad esplorare la Community!