Community

Home
Magazine della casa
Tutto ciò che ti serve per spedire i tuoi pacchi
RafaelMaffina
Giovane promessa
03/05/22-10:41 (modificato)

Tutto ciò che ti serve per spedire i tuoi pacchi

Sei hai avviato la tua attività di e-commerce oppure hai finalmente deciso di trasformare le tue abilità artigianali per aprire un negozio online su Etsy e vendere le tue creazioni, ci sono tante cose nuove da imparare. Per esempio, devi capire come spedire un pacco, fare rifornimento di materiale per la spedizione e magari scoprire anche come spedire oggetti fragili. Le vendite on line sono sempre più diffuse e apprezzate, ma attenzione a non perderti il nuovo cliente con una consegna trasandata.
Se c’è una cosa che indispone è proprio ricevere un prodotto imballato male o con l’involucro danneggiato. I sondaggi lo confermano: il 40% di chi fa acquisti on line tende a tornare da chi si preoccupa di spedire pacchi imballati con cura. Ecco perché, soprattutto se ci si affida a piattaforme di e-commerce, è sempre bene fare un video mentre si prepara l’imballo, per mostrare la cura prestata e mettersi al riparo da contestazioni. Vediamo come spedire pacchi in maniera sicura.

Hai tutto il materiale per la spedizione necessario per un e-commerce sicuro?

Consigli per spedire i pacchi in sicurezza

Tra i materiali per la spedizione più usati, sacchetti e buste in polietilene offrono possibilità di imballaggi perfetti: sono leggeri, non sono ingombranti, sono autosigillanti e quindi ideali per spedire pacchi con piccoli prodotti resistenti. Per esempio, se non sai come imballare vestiti da spedire, con queste buste resistenti gli indumenti sono ben protetti. Le buste in plastica riciclata con la chiusura adesiva
sono estremamente versatili. Sono adatti per spedire tante cose, dall'abbigliamento agli accessori, così come i lavori a maglia o a uncinetto e così via. Proprio quel genere di cose che si vendono (e comprano) attraverso Vinted o Etsy.
Il problema della sicurezza si può risolvere senza difficoltà. Per evitare manomissioni durante la spedizione puoi inserire il pacchetto dentro una scatola di cartone, puoi utilizzare gli appositi nastri adesivi anti-effrazione che ti permette di verificare se qualcuno ha aperto il pacco durante il tragitto.
Per evitare rischi di smarrimento poi, oggi l’e-commerce si avvale di spedizioni con il tracking dei pacchi. Il corriere appone un codice identificativo sull’imballaggio, attraverso il quale tracciare la posizione della spedizione del pacco.

Le buste in plastica riciclata sono perfette per spedire pacchi di ogni genere -Idea Leroy Merlin

Come spedire un libro e risparmiare

Ovviamente non tutti i pacchi da spedire sono uguali e non tutti necessitano di grandi accorgimenti. Se vuoi sapere come spedire un libro, posso darti una buona notizia. Per spedire pacchi di libri in maniera economica e sicura, puoi scegliere la collaudata formula offerta dalle Poste Italiane: il Piego di Libri. In pratica puoi inviare fino a 5 kg di libri da confezionare in buste imbottite, in buste a bolle d’aria o in custodie di cartone. All'esterno devi aggiungere la scritta “Pieghi di Libri” e lasciare un lato apribile per la verifica postale.
Quando devi scegliere come spedire un pacco di libri,questa opzione è molto economica (tra 1 e 4 euro la spedizione semplice), pratica e promette la consegna in sei giorni al massimo. Volendo, si può aggiungere il diritto di raccomandazione e/o per un euro in più la prova della consegna avvenuta.

Come spedire un libro in maniera sicura, rapida ed economica- Ispirazione Leroy Merlin

Come spedire oggetti fragili e oggetti piccoli

Non tutti i prodotti sono semplici da inviare come spedire un libro. In linea di massima, ogni prodotto richiede più impegno e cura: bisogna utilizzare cartoni resistenti così che possano arrivare a destinazione senza strappi, aperture o ammaccature. Il mio consiglio è impacchettare prima il prodotto, avvolgendolo anche solo con un foglio di carta velina, e poi lo si chiude dentro l’imballaggio di cartone in misura adatta. L’ideale è che il contenuto non abbia lo spazio per ballare dentro la scatola.
Per fare spessore, senza appesantire il pacco, puoi usare il pluriball, ottimo anche per proteggere le consegne più delicate, come spedire oggetti fragili in ceramica o in vetro. Il pluriball non è un materiale elegante come altri filler da imballaggio, tipo la paglia di carta e la paglia di legno, ma ti offre l’assoluta sicurezza di proteggere i prodotti delicati.
Se vuoi personalizzare il pacco, tra il materiale per spedizione da acquistare aggiungi gli adesivi con il tuo logo stampato: puoi apporlo sull’imballaggio esterno, prima di spedire il pacco.
Se invece devi spedire eleganti lampadari fai da te con le bottiglie, ti consiglio di usare le apposite scatole con la fustella interna sono perfette anche per spedire la tua produzione di bevande in bottiglia: alcoliche e analcoliche.

Prima di spedire i pacchi puoi personalizzarli con nastri e adesivi

Adesso che sai come spedire un pacco in maniera sicura, puoi dedicarti al commercio dei tuoi prodotti con maggiore tranquillità. Se hai dubbi o ti servono altri consigli, scrivi pure nei commenti e ti aiuteremo a fare chiarezza.

Continua ad esplorare la Community!