Community

Home
Magazine della casa
5 must-have per un soggiorno in stile nordico
elisabetta.garoni
Architetto
07/01/19-14:31 (modificato)

5 must-have per un soggiorno in stile nordico

Hai deciso: e nordico sia! Se la tua idea è quella di portare lo stile scandinavo nel tuo soggiorno, segui questi consigli e in poche mosse puoi trasformare i tuoi spazi in perfetto stile nordico.

Le 2 parole chiave da tenere sempre in mente quando stai per scegliere un pezzo dell’arredamento sono _semplicità _e funzionalità.

Soggiorno in stile scandinavo Soggiorno in stile scandinavo

Porte scorrevoli con inserti in vetro per filtrare la luce naturale

Una porta scorrevole esterno muro in metallo laccato è utile per separare senza ingombrare i passaggi tra soggiorno e cucina e l'inserto in vetro contribuisce a rendere più luminosi i locali: al nord è d’obbligo sfruttare al massimo la luce naturale che in tanti mesi dell’anno è poca.

La porta Atelier risponde proprio a queste esigenze. Perfetta per un soggiorno scandinavo perchè funzionale nella sua semplicità. E' proposta in bianco e nero, la base neutra tipica di questo stile.

Porta scorrevole in stile nordico - Leroy Merlin e behancePorta scorrevole in stile nordico - Leroy Merlin e behance

Un tappeto dai toni neutri

Un tappeto a motivi geometrici e toni neutri è l’ingrediente giusto per scaldare il soggiorno. Da sistemare davanti al divano completa la zona relax e contribuisce a creare atmosfere di intimità familiare tanto care allo stile hygge. Il decoro deve essere discreto e geometrico e può essere dato anche dalla trama grossa della tessitura.

Meglio scegliere toni neutri dei grigi chiari e dei beige naturali: potrai dare un accento di colore con dei cuscini di arredo e la tinteggiatura delle pareti.

Tappeti in stile nordico – cocolapinedesign e Leroy MerlinTappeti in stile nordico – cocolapinedesign e Leroy Merlin

Cuscini decorativi in tinte naturali o pastello

Un arredamento nordico non è necessariamente legato a bianco, nero e legno naturale che, seppure siano gli elementi principali per creare questo stile in casa tua, possono essere affiancati a colori più decisi. Le tinte pastello, i rosa o i verdi, scelti tra palette delicate e tinte tenui aggiungono un tocco di discreta energia. Non devono però mai essere sgargianti e troppo invadenti!

Ecco una selezione di cuscini decorativi in stile scandinavo in tinta unita o con decori grafici che staranno benissimo mixati sul divano.

Decora il divano con cuscini in stile nordico– clodihome e Leroy Merlin Decora il divano con cuscini in stile nordico– clodihome e Leroy Merlin

Una lampada da sospensione per il tavolo da pranzo

Il design scandinavo in fatto di illuminazione ha regalato veri pezzi di storia, dalle fantastiche sospensioni disegnate da Louis Poulsen alla ormai classica "cappello da strega", icona del design anni 60.

Da sospendere bassa sul tavolo da pranzo, una lampada in stile nordico si caratterizza dalla linea pulita e minimale, dall'eleganza pura e funzionale, con attenzione a certi dettagli che fanno la differenza. Un filo elettrico rosso o un particolare in legno chiaro danno quel tocco decorativo semplice ma efficace. Guarda qui una selezione dal catalogo Leroy Merlin.

Lampade a sospensione in stile scandinavo – cocolapinedesign e Leroy Lampade a sospensione in stile scandinavo – cocolapinedesign e Leroy

Complementi di arredo in stile nordico

Il legno chiaro, non trattato e naturale, è il materiale che non può mancare in un soggiorno in stile nordico.

Scegli un tavolo in legno grezzo, dalla linea semplice e minimale che puoi trovare nel reparto falegnameria, affiancalo a sedie tutte diverse e allo sgabello in metallo impilabile dalla linea vintage.

Vuoi creare una separazione tra zona divano e zona tavolo da pranzo? Il pannello divisorio Pomerania si adatta perfettamente a questo stile e svolgerà la funzione di creare una zona più appartata e raccolta. Scusa ma non ho resistito a suggerirti, con tutti questi link, prodotti che possono esserti utili per arredare il tuo soggiorno nordico!

Arredamento per il soggiorno nordico – tanjavanhoogdalem e Leroy Merlin Arredamento per il soggiorno nordico – tanjavanhoogdalem e Leroy Merlin

Hai trovato qualche spunto per portare aria scandinava nel tuo soggiorno? Raccontaci qui le tue idee e condividile nella Community!

Continua ad esplorare la Community!