Community

Home
Magazine della casa
Come fare lo stucco veneziano
MaraLocatelli
Giovane promessa
14/11/19-09:04 (modificato)

Come fare lo stucco veneziano

Nella top ten delle finiture per pareti più eleganti c’è sicuramente lo stucco veneziano che rende la superficie del muro lucida, liscia e visivamente mossa da nuance tono su tono. Insomma, un risultato cromatico molto ricercato. Lo stucco veneziano in pratica è un composto - a base di calce, polvere di marmo, colla vegetale e pigmenti - che serve a decorare le pareti con un aspetto marmorizzato. Ecco perché spesso viene detto stucco alla veneziana effetto marmo e perché lo si usa indistintamente per le pareti di soggiorno e cucina, di camera e di bagno. Il risultato resta comunque di grande effetto. Anche perché la scelta di finiture è ampia, si va dallo stucco veneziano bianco allo stucco veneziano con colori che declinano in velature dall’aspetto spatolato molto raffinate. Avete presente lo stucco veneziano lucido bianco ghiaccio, o lo stucco veneziano bianco avorio?

Pittura decorativa effetto stucco veneziano - Ispirazione Leroy Merlin

Impara trucchi e tecnica per lo stucco veneziano

In commercio si trovano differenti proposte per realizzare la pittura veneziana alle pareti, ciascuna con una formula modulata per ottenere il migliore prodotto possibile. Gli ingredienti necessari per realizzare questa antica cera che ha l’aspetto di una massa gelatinosa sono parecchi. Infatti il mix che compone lo stucco alla veneziano con il grassello di calce, la polvere finissima di marmo, la colla vegetale, l’olio di lino cotto per fluidificare la miscela. In ultimo serve il pigmento che permette di avere lo stucco veneziano di colori diversi, dallo stucco veneziano rosso allo stucco veneziano grigio, per citare due colori di stucco tipici della pittura veneziana alle pareti. Questa è la miscela con la quale si può fare lo stucco veneziano classico su ogni parete della casa, a patto di rispettare tutti i passaggi e di attenersi ai necessari tempi di attesa tra una mano e l’altra. Oppure, in commercio si trovano ottime alternative che facilitano l’operazione stucco veneziano fai da te. Tutto il lavoro, infatti, si può abbreviare utilizzando pitture a effetto decorativo che ricreano la tecnica per lo stucco veneziano senza bisogno di stesura di primer e senza lunghe ore di posa.

Lo stucco veneziano a colori decora le pareti in camera da letto

La preparazione dello stucco alla veneziana

Realizzare lo stucco veneziano fai da te è possibile, l’importante è seguire con attenzione tutti i passaggi della lavorazione senza variazioni, gli errori sono dietro l’angolo. Prima di tutto prepara le pareti che vuoi decorare. Il migliore fondo per lo stucco veneziano è grezzo ma di grana fine. Comincia quindi con la rasatura dei muri che livella la superficie e la rende liscia. Dopo che hai preparato il fondo per lo stucco veneziano, stendi il primer, ovvero la soluzione che permette di fissare bene alla parete il primo strato di stucco alla veneziana.

Col frattazzo prepari il fondo per lo stucco veneziano - Leroy Merlin

Gli ultimi step per fare lo stucco veneziano

Da questo momento si effettua la spatolatura, quella che rende possibile l’aspetto marmorizzato e la velatura dello stucco veneziano a colori. Le tecnica dello stucco veneziano prevede un minimo di tre strati di colore, facendo attenzione a lasciare passare le ore necessarie all’asciugatura di ogni strato. Ricordati che serve una pausa di circa quattro ore prima di poter procedere a una nuova mano di colore. L’ultimo passaggio è destinato alla ceratura. Dopo le diverse spatolate se vuoi uno stucco veneziano lucido, devi procedere con una cera speciale che serve a lucidare la parete, come la cera trasparente per stucco veneziano. Non solo, la cera per lo stucco veneziano rende la tinta idrorepellente e quindi perfettamente lavabile.

Finitura per lo stucco veneziano fai da te - Idea Leroy Merlin

Se ti piacciono le pareti abbellite con pitture a effetto decorativo come lo stucco alla veneziana, sulla Community di Leroy Merlin troverai tante idee e ispirazioni. E puoi anche seguire un video tutorial per dipingere con effetto sabbiato, che è pressoché identico alla pittura veneziana delle pareti.

Continua ad esplorare la Community!