Community

/ 5 idee per un tableau di matrimonio DIY
BlankUser
Novizio 👋
26/09/18-14:14 (modificato)

5 idee per un tableau di matrimonio DIY

Tra i tantissimi preparativi che precedono il ricevimento di nozze, arriva anche il momento di dedicarsi alla **preparazione del tableau de mariage fai da te. Conviene dedicarsi alla realizzazione del tableau da matrimonio fai da te una volta che lo stile è definito e gli invitati confermati. A quel punto sarete in possesso delle informazioni più importanti che vi servono per progettare e organizzare un tableau bello da vedere e utile per accogliere i vostri ospiti. Dovete solo cercare le tante idee di tableau de mariage fai da te quella che rappresenta meglio lo stile vostro e delle cerimonia. Prima di addentrarci in alcune delle infinite possibilità, vi raccomando la funzionalità del vostro tableau di matrimonio. Deve essere chiaro e leggibile anche a una discreta distanza perché gli ospiti si accalcheranno per capire dove devono dirigersi e sapere dove sedersi. Ora divertiamoci a decidere come fare un tableau mariage fai da te.

Tableau de mariage con specchio

Tra le tante idee in circolazione il tableau de mariage con lo specchio è una soluzione molto diffusa ultimamente. Trovo che sia una soluzione molto elegante e semplice da realizzare per un tableau di matrimonio fai da te. Sicuramente non è più una soluzione originale, ma se nel vostro giro di amicizie nessuno ancora l'ha usata, farete un figurone perché si applica con successo a qualsiasi stile abbiate scelto per matrimonio. Mettetevi alla ricerca di uno specchio abbastanza grande da ospitare l'elenco di tutti gli ospiti suddivisi per tavoli che dovete scrivere sullo specchio con un pennarello bianco adatto a tutte le superfici potete cercare qualche vecchio pezzo nei mercatini dell'antiquariato, comprare un grande specchio vintage oppure personalizzare con un decoro la cornice di un grande specchio naturale. Un'idea romantica per un tableau de mariage con specchio è usare tanti piccoli specchi a cuore quanti sono i tavoli con gli invitati.

Idee per un tableau de mariage con specchio– Pinterest e Leroy Merlin

Il tableau da matrimonio con cornice

Come concetto è abbastanza simile alla soluzione del tableau de mariage con specchio. Se si tratta di una cerimonia con pochi intimi potete usare per il vostro tableau matrimonio una cornice portafoto multiple. A me piace molto la Cornice Love&Family che è formata da 8 sezioni più 1 a forma di cuore da destinare al tavolo degli sposi. Se non trovi la cornice multipla con il giusto numero di spazi puoi facilmente assemblare un tableau matrimonio fai da te composto da cornici di varie forme e dimensioni oppure a da eleganti cornici bianche tutte uguali.

Tableau di matrimonio a cornice– Pinterest, Coolwedding, Leroy Merlin

Tableau matrimonio stile shabby

Adesso vediamo come fare un tableau mariage fai da te shabby e green, perfetto per un ricevimento all’aperto. Mi piace perché è semplice e di sicuro effetto. Basta acquistare un pallet di legno bianco e appendere i cartoncini magari che puoi accompagnare con mazzolini di fiori del bouquet, incollare a tagli di tessuto naturale come la juta oppure abbellire con fiocchi e nastri colorati. Originali anche le idee per il tableau mariage fai da te con piccole cassette di legno: le riempi con vasetti di mini succulente oppure con erbe aromatiche o con le classiche piantine fiorite. Attacchi su ciascuna il numero o il nome del tavolo con l'elenco degli ospiti e il tableau de mariage fai da te è subito pronto.

Tableau matrimonio fai da te con pallet – Pinterest e Leroy Merlin

Tableau de mariage su un albero

L’ultimo trend è quello di non fermarsi al solo tabellone, ma realizzare un vero e proprio angolo tematico arredato. Un angolo con qualche poltrona e divanetto in cui gli ospiti possano trattenersi e rilassarsi prima di accomodarsi a tavola. Cercate nel giardino il punto giusto per allestire il tableau de mariage su un albero. Dovete procurarvi nastri in abbondanza, cartoncini su cui scrivere i nomi, vasetti o bottiglie per fiori o candele. Quando cala il tramonto, si possono appendere all'albero usato come tableau da matrimonio fai da te delle piccole lanterne portacandela che illuminano l'angolo: perfetto da sfondo a tante foto ricordo.


Tableau matrimonio da appendere – Pinterest

Tableau matrimonio fai da te a tema

Se siete affascinati da un tema particolare, se vi unisce una grande passione lasciatevi ispirare per progettare il tableau fai da te. Dal cinema alla lettura, dalla musica ai viaggi, ogni tema si può applicare a tutti i tableau de mariage che vi ho illustrato sopra. Voglio farvi l’esempio dei vini: siete appassionati di vino e volete offrire ai vostri ospiti la migliore scelta dalla cantina? Bastano delle bottiglie appese a un alberoa darvi le idee per un tableau mariage fai da te di grande effetto. Sostituite l'etichetta con l’elenco degli invitati, e ogni tavolo porterà il nome di un buon vino. Se siete al chiuso potete posare le bottiglie nelle apposite cassette in legno oppure disporle semplicemente su un tavolo e infilare un fiore che riprende il bouquet della sposa.

Tableau matrimonio a tema – DiegoRusso, LaGardenia, Pinterest

Siete nel pieno dei preparativi per il grande giorno? Come state realizzando il vostro Tableau di matrimonio diy?>

Continua ad esplorare la Community!