Community

Home / Magazine della casa / Mulching, sistema di raccolta o robot tagliaerba?
AnnaZorloni
Agronoma
21/05/19-07:47 (modificato)

Mulching, sistema di raccolta o robot tagliaerba?

Tu cosa fai quando tagli l’erba del tuo prato; utilizzi un classico rasaerba dotato di sistema di raccolta, un rasaerba con “mulching” o un più comodo robot tagliaerba? Di seguito ti racconto un po’ quali possono essere i vantaggi o meno delle diverse tecniche di taglio del prato che potrai scegliere.

Taglio prato, quale tecnica usare? - foto Pixabay

Tagliare l'erba con il sistema di raccolta

Il mezzo più utilizzato per tagliare l’erba del prato è il classico rasaerba dotato di sistema di raccolta: l’erba tagliata non viene lasciata sul posto, ma viene raccolta direttamente dalla macchina rasaerba dotata di sacco di raccolta, da svuotare appena si riempie. Prova il rasaerba elettrico a spinta. Alle volte può essere utile rifinire il prato con un rastrello, per raccogliere tutti i residui di erba tagliata rimasti a terra. L’erba tagliata può essere quindi smaltita nel cassone del compostaggio o in mucchi di raccolta e convogliata in discarica. Il prato tagliato tradizionalmente, raccogliendo l’erba, risulta subito più pulito, verde e ordinato, motivo che ci spinge a scegliere prevalentemente questa metodica, senza lasciare i residui dell’erba tagliata sul prato a seccare o addirittura a marcire, se le condizioni climatiche sono particolarmente umide. Quest’ultimo inconveniente può provocare lo sviluppo di malattie fungine, e conseguente marciume di parti di prato!

Se vuoi raccogliere senza fatica l'erba tagliata, utilizza un rasaerba con sacco di raccolta - foto Pixabay

Tagliare l'erba con la tecnica "mulching"

Alle volte, tuttavia, può essere comodo eseguire il taglio con la tecnica del "mulching". Ne hai mai sentito parlare? È un termine inglese che significa “pacciamatura” e si riferisce alla tecnica di riciclare i residui derivanti dal taglio dell’erba, ovvero l’erba tagliata, come materiale pacciamante e fertilizzante da ridistribuire sul manto erboso appena sfalciato. Con la tecnica del mulching, l’erba tagliata, sminuzzata il più finemente possibile, viene lasciata sul prato, dove andrà a depositarsi a contatto con il suolo. Alcune macchine rasaerba sono impostate per eseguire il mulching, e non sono dotate di sacco di raccolta: ad esempio, il rasaerba a scoppio Honda.

Rasaerba dotato di sistema per mulching - di Leroy Merlin
Rasaerba dotato di sistema per mulching - di Leroy Merlin

Perché fare mulching? Pro e contro del mulching.

Se non sai quale mezzo scegliere per rasare il tuo prato, con mulching o senza mulching, sappi che ci sono vantaggi e svantaggi da considerare. I vantaggi del mulching sono più d’uno:

  • Costituisce un ottimo concime naturale e organico: andando a degradarsi in breve tempo nel terreno, fornisce elementi nutritivi utili, assorbiti dalle radici dell’erba. Il prato sarà, così, più rigoglioso! .
  • Permette di risparmiare fatica e tempo solitamente impiegati a raccogliere l’erba tagliata e convogliarla nel composter, mucchio di raccolta o in discarica.
    Tuttavia, la tecnica mulching presenta anche qualche svantaggio:
  • Le macchine rasaerba in grado di fare mulching devono essere dotate di lame sempre ben pulite e affilate, per riuscire a sminuzzare molto finemente l’erba tagliata: solo in questo modo potrà ricadere in profondità, alla base del prato, direttamente a contatto col terreno;
  • Il taglio mulching deve essere eseguito più frequentemente rispetto al metodo tradizionale, in modo da non avere un quantitativo di erba tagliata troppo elevato da sminuzzare e distribuire sul prato. Quindi, l’impegno richiesto è in questo caso superiore.

    Molti rasaerba sono dotati di lame per mulching - foto Pixabay

Tagliare l'erba con robot tagliaerba

Ai più pigri, infine, consiglio di acquistare un robot tagliaerba! È il mezzo più amato da chi vive in città e ha la fortuna di avere un piccolo fazzoletto verde davanti a casa. Un prato di dimensioni contenute, pianeggiante e uniforme, è l’ideale per provare un robot tagliaerba, che non può, invece, essere utilizzato in terreni irregolari e pendenti, ad esempio. Esistono diversi tipi di robot tagliaerba, anche per tagliare prati oltre 1000mq con pendenza del 45%, come il Robot rasaerba Tech Line L20, dotato di lame in acciaio, motore elettrico a batteria, sensore di pioggia e sistema wifi, così potrai avviarlo anche in tua assenza!

Robot tagliaerba per curare il prato senza fatica - foto Leroy Merlin

In definitiva, ce ne sono un po’ per tutte le tasche, alcuni sono un pochino dispendiosi, ma avrai sempre un prato ben rasato e sano, senza fare il minimo sforzo! Dunque, gli aspetti da considerare sono molteplici! Tu come ti comporti: raccogli l’erba tagliata, applichi la tecnica del mulching o ti affidi ad un robot?

Continua ad esplorare la Community!