Tu cosa fai quando tagli l’erba del tuo prato; utilizzi un classico rasaerba dotato di sistema di raccolta, un rasaerba con “mulching” o un più comodo robot tagliaerba? Tagliare l'erba non è sempre la stessa cosa, ma ci sono tecniche diverse, ad esempio, l'erba tagliata può essere raccolta e smaltita, oppure sminuzzata e lasciata sul prato come fertilizzante: quest'ultimo metodo viene chiamato con il termine anglosassone 'mulching'. Di seguito ti racconto un po’ quali possono essere i vantaggi o meno delle diverse tecniche di taglio del prato e smaltimento dell'erba tagliata che potrai scegliere.
Taglio prato, quale tecnica usare? - foto Pixabay
Il mezzo più utilizzato per tagliare l’erba del prato è il classico rasaerba dotato di sistema di raccolta: l’erba tagliata viene raccolta direttamente dalla macchina rasaerba dotata di sacco di raccolta, da svuotare appena si riempie. Esistono tagliaerba con scarico posteriore, ovvero dotate di un cesto in tessuto per la raccolta posteriore dell'erba tagliata e tagliaerba con scarico laterale, ovvero dotate di un'apertura laterale per l'espulsione diretta dell'erba. Il tagliaerba a spinta Worx, ad esempio, è dotato di cesto posteriore della capacità di 30 litri e rilevatore di cesto pieno che ti avvisa quando devi svuotarlo. L’erba tagliata può essere quindi smaltita nel cumulo o nel cassone del compostaggio oppure in mucchi di raccolta e convogliata in discarica. Il prato tagliato tradizionalmente, raccogliendo l’erba, risulta subito più pulito, verde e ordinato, motivo che ci spinge a scegliere prevalentemente questa metodica, senza lasciare i residui dell’erba tagliata sul prato a seccare o addirittura a marcire, se le condizioni climatiche sono particolarmente umide. Quest’ultimo inconveniente può provocare lo sviluppo di malattie fungine, e conseguente marciume di parti di prato! Per la scelta della macchina tagliaerba, consulta la guida "Miglior tagliaerba elettrico, a batteria o benzina"; avrai sicuramente le idee più chiare sul tuo prossimo acquisto.
Se vuoi raccogliere senza fatica l'erba tagliata, utilizza un rasaerba con sacco di raccolta - foto Pixabay
Alle volte, tuttavia, può essere comodo eseguire il taglio con la tecnica del "mulching". Ne hai mai sentito parlare? È un termine inglese che significa “pacciamatura” e si riferisce alla tecnica di riciclare i residui derivanti dal taglio dell’erba, ovvero l’erba tagliata, come materiale pacciamante e fertilizzante da ridistribuire sul manto erboso appena sfalciato. Con la tecnica del mulching, l’erba tagliata, sminuzzata il più finemente possibile, viene lasciata sul prato, dove andrà a depositarsi a contatto con il suolo. Alcune macchine rasaerba sono impostate per eseguire il mulching, e non sono dotate di sacco di raccolta. Altre macchine, invece, definite 'ibride', sono dotate sia di sacco per la raccolta dell'erba tagliata, sia di modalità di taglio mulching: potrai scegliere se raccogliere l'erba, oppure eseguire il taglio mulching; è il caso del rasaerba a batteria Ryobi hybrid con sacco di raccolta da 45 litri; il tagliaerba a benzina Sterwins motore briggs&stratton è dotato di un sacco posteriore di 65 litri e può eseguire anche il mulching. Anche i più voluminosi trattorini tagliaerba sono dotati di taglio mulching.
Rasaerba dotato di sistema per mulching - foto Leroy Merlin
Ai più pigri, infine, consiglio di acquistare un robot tagliaerba! È il mezzo più amato da chi vive in città e ha la fortuna di avere un piccolo fazzoletto verde davanti a casa. Molti robot tagliaerba sono dotati anche di funzione mulching. Un prato di dimensioni contenute, pianeggiante e uniforme, è l’ideale per provare un robot tagliaerba; quelli più evoluti, tuttavia, sono in grado di tagliare prati oltre 1000mq, anche con una certa pendenza, come il Robot rasaerba WORX Landroid Vision 1600, dotato di lame in acciaio e motore elettrico con batteria al litio. Ha un'autonomia di circa 90', dopodichè rientra autonomamente alla base per ricaricarsi. Inoltre è dotato di un sensore di pioggia, che gli consente di interrompere il lavoro e tornare alla base quando inizia a piovere. Se non sai quale robot tagliaerba scegliere, ti consiglio la guida "Come scegliere un robot tagliaerba".
Robot tagliaerba per curare il prato senza fatica - foto Leroy Merlin
Se non sai quale mezzo scegliere per rasare il tuo prato, con mulching o senza mulching, sappi che ci sono vantaggi e svantaggi da considerare.
I vantaggi del mulching sono:
Di contro, gli svantaggi del mulching sono:
In definitiva, ce ne sono un po’ per tutte le tasche, alcuni sono un pochino dispendiosi, ma avrai sempre un prato ben rasato e sano, senza fare il minimo sforzo! Dunque, gli aspetti da considerare sono molteplici! Se vuoi un'alternativa più ecologica per la gestione del prato del tuo giardino, leggi "Tagliaerba elettrico o manuale: un'alternativa green per il tuo giardino". Tu come ti comporti: raccogli l’erba tagliata, applichi la tecnica del mulching? Se hai bisogno di altri consigli, iscriviti alla Community di Leroy Merlin: nella sezione "parla con l'esperto" potrai consultare gratuitamente gli esperti di giardinaggio!
Iscriviti alla Community di Leroy Merlin e consulta il Garden expert