Community

Home
Magazine della casa
Quali sono i migliori tappeti per il bagno eleganti: idee e
GiulioM
Giovane promessa
21/04/22-14:20 (modificato)

Quali sono i migliori tappeti per il bagno eleganti: idee e consigli

I tappeti per il bagno eleganti sono complementi d’arredo che contribuiscono alla creazione di un’atmosfera ricercata e coerente con lo stile del resto della casa. Individuare il prodotto più adatto consente di aumentare il comfort dell’ambiente: ecco alcuni consigli per poter scegliere al meglio.

Colori, forme e dimensioni

Quando bisogna completare l’arredo di un bagno elegante, il tappeto o il set di tappeti possono essere degli elementi decisivi: proprio per questo bisogna porre particolare attenzione nell’individuazione dei colori, delle forme e delle dimensioni.
Per quanto riguarda il colore dei tappeti da bagno bisogna, prima di tutto, tenere presente che non esiste una tonalità elegante per eccellenza, ma l’effetto di una piacevole ricercatezza può essere ottenuto grazie all’armonia degli abbinamenti cromatici. Ad esempio, se hai un bagno con il pavimento in marmo (o simil marmo), con le venature di colori freddi potrai prediligere un tappeto da bagno grigio: in questo modo potrai riprendere ed esaltare le sfumature naturali della pietra.
In alternativa, se preferisci una soluzione più ricercata, puoi scegliere un tappeto da bagno nero: il contrasto cromatico donerà immediatamente un aspetto elegante all’ambiente. Chi invece ha un bagno arredato con colori caldi, può preferire un tappeto da bagno beige: come nel caso precedente, l’armonia con le tonalità scelte per l’arredo di questo ambiente creeranno un effetto di pacata ricercatezza.
Non bisogna poi sottovalutare la possibilità di utilizzare dei tappeti da bagno colorati per dare un tocco di vivacità; per valorizzare ancora di più la tua scelta, puoi abbinare la tonalità del tappeto con quella dei dispenser (o porta sapone), nonché degli asciugamani e accappatoi. Infine, per creare un effetto particolarmente ricercato si possono scegliere i tappeti da bagno elegante “tono-su-tono” rispetto all’ambiente.

Un secondo elemento da considerare quando si scelgono i tappeti per il bagno eleganti è la forma di questo accessorio. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono:

  • tappeti da bagno rotondi e ovali: questa prima alternativa è ideale per chi desidera un accessorio da posizionare sotto al lavandino o in prossimità dei sanitari.
  • tappeti da bagno rettangolari: sono tra i modelli di tappeti da bagno moderni più apprezzati. Semplici, eleganti ed essenziali conferiscono un aspetto elegante e ricercato all’ambiente.
  • tappeti da bagno lunghi: chi sceglie il tappeto da bagno lungo può valorizzare un ambiente che si sviluppa in lunghezza, più che in larghezza o ha la necessità di creare un piacevole appoggio quando si esce dalla vasca da bagno.

Per individuare la forma del tappeto da bagno più adatta è opportuno lasciarsi guidare dalle forme scelte per l’arredo dell’ambiente. Il lavandino è squadrato? Ecco che si potrà preferire un tappeto per il bagno rettangolare, mentre se ha una forma più tondeggiante si potranno preferire i tappeti da bagno rotondi o ovali.
Un ulteriore elemento da considerare riguarda poi le dimensioni dei tappeti da bagno eleganti: sebbene non sia possibile dare un’indicazione unica su questo aspetto è importante ricordare che questo accessorio, se troppo grande, potrebbe coprire il pavimento. Usualmente il pavimento dei bagni eleganti è realizzato in materiali pregiati e ricercati, motivo per cui è meglio scegliere un tappeto che, pur svolgendo le sue funzioni, non nasconda la bellezza della superficie. Insomma, la dimensione del tappeto deve essere in armonia con gli spazi a disposizione.

Materiali per tappeti eleganti

La scelta dei materiali per i tappeti da bagno eleganti può diventare un’impresa se non si conoscono a fondo le diverse alternative, le principali delle quali possono essere:

  • tappeto in cotone: traspiranti, comodi e versatili.
  • tappeto da bagno in lino: freschi, pratici ed eleganti.
  • tappeto in fibre naturali: ecologici e perfetti per chi vuole fare una scelta sostenibile.
  • tappeti di spugna: ideali per ogni genere di bagno.
  • tappeti in microfibra: piacevoli al tatto e resistenti possono essere abbinati in maniera versatile con qualsiasi soluzione d’arredo.
  • tappeti da bagno in pvc: è uno dei trend del momento e una soluzione molto amata per la morbidezza e il comfort che assicura.

Ciascuna di esse può essere assolutamente valida e idonea ad esaltare un bagno in stile elegante: bisogna infatti considerare, prima di tutto, la coerenza e la praticità dell’accessorio che si acquista. In particolare, i tappeti da bagno in lino si adattano a chi ha scelto un arredo più industrial per questo ambiente, mentre i tappeti in spugna possono essere la soluzione ideale per chi ha scelto un bagno shabby chic.
Bisogna poi considerare le soluzioni per i bagni moderni: in questo caso è preferibile scegliere i tappeti da bagno in cotone. In commercio è possibile scegliere tra diverse forme e colori, lasciandosi guidare dalle indicazioni che abbiamo suggerito sopra. Lasciati conquistare dalla praticità di questo materiale, leggermente antiscivolo e che può essere facilmente lavato.

Inoltre, a prescindere dal materiale, è opportuno considerare che alcuni tappeti da bagno possono essere realizzate in diverse finiture: ad esempio, è possibile acquistare dei tappeti da bagno in spugna con dei merletti intorno o dei tappeti in lino con le nappe ai lati. Infine, non dimenticare che puoi scegliere un set di tappeti da bagno che renderanno l’ambiente ancora più accogliente ed elegante. Scegliere questa soluzione ti consente, infatti, di conferire un aspetto curato e ricercato al bagno.

Se stai completando l’arredamento del tuo bagno in stile moderno e sei alla ricerca di tappeti eleganti, presta attenzione agli aspetti che abbiamo passato in rassegna e adatta ogni consiglio al tuo gusto personale, allo stile della stanza e alle caratteristiche dell’ambiente. Se hai già trovato i tappeti per bagno eleganti perfetti per te, condividi con la Community qualche scatto! Se, invece, ci sono aspetti che desideri approfondire, lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!