Community

Home
Magazine della casa
Come apparecchiare la tavola autunnale in stile country
MaraLocatelli
Giovane promessa
25/11/20-14:07 (modificato)

Come apparecchiare la tavola autunnale in stile country

Sei hai deciso di portare la natura e i colori autunnali dentro casa hai abbellito ogni angolo con le giuste decorazioni, ora puoi anche apparecchiare la tavola con un tocco insolito che stupirà i tuoi familiari o i tuoi ospiti. Per apparecchiare la tavola country, al posto dei soliti colori pastello tipici della primavera o delle tinte accese dell’estate, devi orientarti sulla tavolozza di colori che regala la natura in campagna. La tavola country è un trionfo di arancio, marrone e verde. Attenzione però a dosarli e usarli bene, una tavola apparecchiata country deve avere un mood rustico ma non scialbo e tantomeno triste.

La semplicità è il segreto per apparecchiare una bella tavola country

L'atmosfera accogliente di una tavola country rustica

Il plaid rimanda sempre immagini romantiche di pic-nic in campagna sotto i colori del foliage autunnale. Una bella idea originale per apparecchiare una tavola country è proprio utilizzare dei plaid leggeri da ripiegare e stendere come se fossero dei runner da tavola. Già al colpo d’occhio l’effetto è quello accogliente di una casa di campagna o di una baita. In alternativa sono perfette le tovaglie country bordeaux, arancio e gialle che evocano le fantasie colorate dei plaid. Per le decorazioni, punta sui frutti autunnali e i fiori secchi artificiali; puoi creare un bel centro tavola country con una zucca svuotata al cui interno inserire un vaso colmo di girasoli e rami frondosi.

Una zucca come centro tavola country e una tovaglia boscaiola, ed è subito pic-nic in fattoria

Apparecchiare una tavola country solare

I frutti autunnali, le castagne, le ghiande e le stesse foglie secche sono vivaci esplosioni di colore dal potere fortemente decorativo. Se le disponi con cura sono perfette per decorare una tavola apparecchiata country, senza stare a creare addobbi troppo elaborati. Fai seccare spicchi di mela con la sua buccia rossa, raccogli delle belle foglie ampie e dai colori accesi, accosta qualche castagna (a me piace molto anche l’aspetto dell’anice stellato) e disponi tutto come un centro tavola country. Qualche piccola zucca e foglie colorate unite con spago di iuta a un cartoncino grezzo diventano segnaposti rustici molto eleganti. La semplicità paga sempre e crea un look accogliente da casa di campagna.

Tocchi di colore che profumano di campagna, la tavola country sa essere minimale e moderna

Tovaglie country muschio e centro tavola verdi

C’è chi non ama la sfumature che dall’arancio al mattone, passando per il rosso sono protagoniste della tavola autunnale. In questo caso il mio consiglio è di puntare sul verde intenso per apparecchiare una tavola country autunnale. L’atmosfera rustica di campagna si ottiene con una bella tovaglia country verde muschio, oppure con fantasie di spighe di grano oppure con un semplice runner, confezionato con tessuto fantasia in verde, da fare correre sul tavolo di legno. Il colore del legno viene ripreso dalle stoviglie e dai tovaglioli, da legare con lo spago e accompagnare con il cartoncino segnaposto. Il centro tavola country di questa tavole sono i vasetti di mini piante grasse, avvolti da carta pacco e legati con lo spago. Se hai posto sulla tavola puoi aggiungere anche un piccolo terrario di vetro come centro tavola country principale.

Anche senza tonalità rosse si può apparecchiare una tavola country autunnale rustica e chic

Con un po’ di fantasia queste tre proposte si prestano a variazioni di colore e di decorazioni per apparecchiare tavole country in ogni stagione dell’anno. Se sei alla ricerca di spunti per decorare casa in tema autunnale, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti, troverai sicuramente tante belle idee da copiare subito.

Continua ad esplorare la Community!