Community

Home
Magazine della casa
Una tavola di Natale glam sui toni del bianco e dell'oro
ValeriaBonatti
Architetto
21/12/20-11:20 (modificato)

Una tavola di Natale glam sui toni del bianco e dell'oro

Ultimissimi giorni per tuffarsi nei preparativi del Natale: ormai non resta che decidere come accogliere parenti o amici (anche se pochi!) con una tavola da sogno. Se hai scelto uno stile per decorare l’albero e la casa, forse vorrai mantenerlo anche per abbellire la tavola. Ma ti svelo un segreto: quali che siano i colori dei tuoi addobbi, il bianco e l’oro dello stile Boho si abbinano perfettamente con tutto e sono l’ideale per portare luce, eleganza e calore nel momento più conviviale da passare insieme. Ecco allora qualche idea pratica e veloce per una tavola di Natale sui toni del bianco e dell'oro: semplice ma di sicuro effetto!
Angelo oro e bianco
Centrotavola per un Natale in bianco e oro - Idea Leroy Merlin

Partiamo dalla base: la tovaglia

Per una tavola sui toni del bianco e dell’oro non è necessario che tutto sia rigorosamente bianco e oro. Anzi: a mio avviso è importante che ci siano degli elementi a contrasto, così da far risaltare le note chiare e dorate. L’effetto migliore si ottiene con pochi tocchi nei toni scuri, ma neutri: puoi stendere una candida tovaglia e sovrappore rami di pino o un runner e dei tovaglioli scuri. Ma anche fare il contrario: una tovaglia di un blu profondo, meglio se puntinata d’oro come un magico cielo notturno, su cui ogni cosa bianca e oro brillerà come una stella. Effetto wow!
Tavola oro e blu
Su una tovaglia scura l’oro brilla ancora di più - foto Elmeuble e Leroy Merlin

Quale centrotavola per la tavola di Natale?

Per creare un centrotavola bianco e oro, l’effetto più allegro lo ottieni mischiando diversi tipi di decorazioni, senza preoccuparti troppo che siano eleganti o rustiche. Palline, stelle, sfere in vetro e glitterate e glitterate alternate a candele pigne e rametti. Puoi distribuirle su tutta la lunghezza del tavolo o, al contrario, realizzare un centrotavola importante, con una cascata di decorazioni, da cui un angelo sembra spiccare il volo. La vera raffinatezza poi è appendere le stesse decorazioni sopra il centro della tavola, a creare un effetto festa avvolgente.

Tavola bianca e decor oroDecorazioni anche appese per un centrotavola dall’effetto avvolgente – foto gustoblog

Se invece vuoi un’idea meno classica e che conquisterà i tuoi ospiti, trasforma il tuo centrotavola in un paesaggio innevato, fatto con un runner bianco su cui si alternano casette nordiche di pandizenzero, piccoli abeti bianchi, sfere dorate e pigne. Non dimenticarti delle lucine e la magia è assicurata!

Tavolo bianco Natale
Un centrotavola dal mood nordico – foto Lovahomy

Segnaposto natalizio per tutti

In una tavola natalizia non possono mancare i segnaposto e qui puoi davvero sbizzarrirti: a me piace molto l’idea di utilizzare delle sfere di vetro dorate, decorate o anche trasparenti, che gli ospiti potranno poi portare a casa e aggiungere al loro albero. Il foro del gancetto poi sembra perfetto per infilarci un rametto verde spruzzato di neve. Anche con le candele non sbagli mai, ma il segnaposto più divertente di tutti è quello realizzato ricoprendo un cono gelato rovesciato (senza gelato, mi raccomando) con del pop corn: diventa un originale abete innevato e, alla fine, puoi anche mangiartelo!

Tante idee natalizie oro e bianco
Tante idee per i segnaposto – foto Homelisty, Keitheventos, Laricettachevale e Leroy Merlin

Credo che il bello del Natale sia perpetrare le tradizioni, ma cercando ogni anno ispirazioni nuove. Io ho provato a dartene qualcuna, ma tu ne avrai sicuramente altre, speciali proprio perché tue: condividile con noi in Community, insieme agli auguri di buon Natale!

Tavola natalizia bianca, oro e glamour
Continua ad esplorare la Community!