Community

Home / Magazine della casa / Coperture scenografiche con le tende a vela
elisabetta.garoni
Architetto
15/07/20-11:08 (modificato)

Coperture scenografiche con le tende a vela

L’estate è arrivata e con lei anche il caldo, il sole, le giornate lunghe e le sere per stare fuori. Se hai un giardino, una terrazza o un balcone puoi montare le tende a vela ombreggianti per creare angoli confortevoli dove proteggersi nei momenti più soleggiati. Ecco alcune soluzioni e consigli su come installare le tende a vela e valorizzare il tuo spazio all’aperto.

La tenda a vela è scenografica e non ingombrante – Leroy Merlin

Monta vele ombreggianti resistenti al vento

Prima dell’installazione valuta esattamente la direzione della luce del sole nei momenti in cui prevedi di avere bisogno di ombreggiare, per esempio, il tavolo da pranzo. Orienta quindi la vela triangolare in modo che proietti ombra nel punto giusto. Per assicurarsi che le vele ombreggianti siano resistenti al vento, l’ideale è sistemare la vela in leggera torsione e inclinata, così da offrire una resistenza minore alle folate di vento. Eventualmente puoi anche montare due vele da giardino quadrate, sfalsate una sull’altra, in un gioco di sovrapposizione che aumenta la copertura.

Terrazza scenografica con vela ombreggiante – Leroy Merlin

Come installare le tende da sole a vela

Oltre alla classica forma triangolare, esistono tende da sole a vela, grandi e rettangolari. Il montaggio ottimale delle vele ombreggianti impermeabili è importante: gli occhielli e tiranti servono a regolarne la tensione. Assicurati che i punti di ancoraggio resistano alla forza di trazione e mantengano la tenda tirata: in questo modo non si creano sacche d’acqua in caso di pioggia. Puoi agganciare le tenda a vela ai tasselli inseriti nel muro di casa oppure allacciarle a pali fissati ben saldi nel terreno in giardino. L’importante, quando scegli vele ombreggianti di tessuti impermeabili, è tenerle ben tese e leggermente inclinate, così da non facilitare la formazione di pozze di acqua se piove.E, poi senza pieghe è decisamente più bella!

Soluzione per installare una vela rettangolare – Leroy Merlin

Tende a vela ombreggianti e colorate

Generalmente le vele da giardino sono in tessuto resistente ai raggi UV , e possono essere con una lavorazione microforata per permettere il passaggio dell’aria. Le tinte chiare, come tortora, ghiaccio e sabbia, sono le più diffuse ma ci sono anche possibilità più originali e di impatto. Per esempio puoi optare per tende a vela ombreggianti di colori accesi che richiamano le nuance della natura, dal verde prato all’azzurro cielo, oppure scegliere cromie di design. Le tende a vela color grigio scuro sono una scelta di stile, perfetta per un terrazzo arredato in stile contemporaneo.

Stile contemporaneo con la vela ombreggiante grigia– Leroy Merlin

Vele da giardino portatili

Uno dei vantaggi delle tende a vela è la versatilità. Hai in programma un picnic in campagna? Portala con te! I modelli più leggeri sono facili da trasportare e fissare ad alberi o a staccionate per godere di ombra e relax. In certi casi sono molto più comode di un ombrellone. E sono perfette da tenere aperta anche la sera, quando sul terrazzo di casa vuoi avere un angolo intimo e protetto perfetto per ospitare una cena romantica o una serata con gli amici.

Le vele ombreggianti di tessuto leggero sono facili da trasportare – Leroy Merlin

Come ti sei attrezzato per ombreggiare il tuo spazio esterno? Scegli le tende a vela ombreggianti e poi dedicati ad arredare il tuo salotto all'aperto con l'aiuto dei nostri consigli sugli stili più trendy per il terrazzo.

Continua ad esplorare la Community!