Community

Home
Magazine della casa
Cosa scegliere fra tende da sole in PVC o in tessuto
MaraLocatelli
Community Expert
27/03/20-14:04 (modificato il 25/02/24-08:29)

Cosa scegliere fra tende da sole in PVC o in tessuto

Anche per il 2024 è confermato il Bonus tende da sole, in pvc o tessuto, all'interno del pacchetto di agevolazioni fiscali previste per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica degli edifici. Nel caso specifico, per ottenere la detrazione del 50% e altri benefici come l'IVA agevolata puoi installare le tende da sole in plastica, tende da sole pvc o tessuto, a patto che rispettino una serie di requisiti come:

  • proteggere una superficie vetrata;
  • non essere esposte a nord, nord-est e nord-ovest;
  • non essere liberamente montabili e smontabili dall’utente.

Chiarita la premessa Bonus 2024, devi scegliere le tende da sole per esterni adatte a ombreggiare balconi e finestre esposti ai raggi del sole. Le tende da sole in plastica o in tessuto sono perfette per ripararsi dagli sguardi curiosi dei vicini e per creare una zona d’ombra sotto la quale rifugiarsi nelle giornate estive, ma sono anche indispensabili per ridurre il consumo di energia richiesto da condizionatori e ventilatori. L’ombra prodotta da ampie tende da sole in pvc o in tessuto serve infatti ad abbassare la temperatura anche dentro casa. Ecco perché è importante scegliere bene quale modello di tenda montare.

Approfitta del bonus per tende da sole in pvc o tessuto - Leroy Merlin

Tende da sole come scegliere: motorizzate o manuali?

Le tende da sole sono composte da due elementi: la struttura e il telo che può essere di tessuto o in pvc. A questi può aggiungersi una cassetta che serve a proteggere il telo quando si riavvolge la tenda. Questo terzo elemento è molto utile quando, per esempio, si hanno tende da sole montate su una terrazza scoperta o affacciate su strade molto trafficate. Il meccanismo di apertura delle tende può essere di due tipi: motorizzato o manuale. Generalmente, si preferiscono tende da sole motorizzate se le loro dimensioni sono piuttosto grandi, mentre va benissimo una tenda da sole a bracci estensibili con azionamento manuale nel caso di misure più contenute.

Scegliere tende da sole motorizzate o ad azionamento manuale - Leroy Merlin

Quali sono i migliori modelli di tende da sole per esterni?

I modelli di tende da sole più diffusi variano in base alla struttura, alla forma e alla dimensione. Le tende da sole a bracci estensibili sono quelle da agganciare al soffitto o al muro con un tubolare sul quale è arrotolata la tenda da sole in pvc o in tessuto che si allunga grazie a bracci laterali. La tenda da sole a bracci estensibili è una tenda elegante, che arreda e assicura l’ombra anche a terrazzi grandi. Sui balconi piccoli sono invece perfette le tende da sole a caduta verticale che, oltre a ombreggiare, garantiscono anche la giusta privacy: per un buon ricircolo di aria, la soluzione migliore è scegliere una tenda da sole a caduta con bracci distanziatori. C’è poi la tenda da sole a rullo, perfetta per ombreggiare un portico, che non occupa spazio ed è praticissima da aprire e chiudere.

Come individuare il modello di tenda da sole più adatto alle nostre esigenze - Leroy Merlin

Tende da sole in pvc: pro e contro sotto sole e pioggia

Molti per comodità chiamano tende da sole in plastica tutte quelle che non sono di fibre naturali, come le tende in pvc o in poliestere. In realtà, per tende da sole in plastica si intendono solo quelle in pvc, mentre quelle in poliestere sono tende in fibra sintetica. Detto ciò, devi scegliere colore e modello tra tende da sole in pvc o tessuto: a proposito del colore, ricorda che più il colore delle tende da sole è chiaro e meno riesce a trattenere il calore e a evitare che superi la barriera protetta dalla tenda. Per quanto riguarda la scelta tra tende di plastica, in pvc o in tessuto, sappi che le tende da sole in tessuto si scoloriscono più facilmente e si logorano nel tempo col rischio di strappi. Le tende da sole in pvc, invece, sono più robuste e resistono meglio sia ai raggi solari che alle intemperie: ci sono poi i teli di ricambio in acrilico speciale, sottoposti a trattamenti che li rendono repellenti ad acqua, oli e sporcizia. Si tratta di prodotti un po’ più costosi, ma necessari se vivi in una zona molto piovosa.

Pro e contro delle tende in pvc - Leroy Merlin

Se pensi di sfruttare il bonus tende da sole 2024, consulta la guida alla scelta delle tende da sole per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e controlla anche tutti gli altri interventi inclusi nel Bonus Casa 2024: il risparmio che si può ottenere è un'occasione imperdibile! Se poi hai bisogno di qualche indicazione personalizzata, non dovrai fare altro che scriverlo qui nei commenti: noi siamo a disposizione!

Tende da sole: PVC o tessuto?
NATERIAL
Tenda da sole a bracci estensibili NATERIAL mod. Calima L 2.95 x P 2 m beige
NATERIAL
Tenda da sole a caduta con bracci NATERIAL mod. Balcony L 2.5 x P 2.5 m verde
Leroy Merlin
Tenda da sole a caduta con rullo 2 x 2.5 m giallo Cod. T1
Continua ad esplorare la Community!