Community

Home
Magazine della casa
Materiali di tendenza per la casa 2022
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
07/12/21-08:00 (modificato)

Materiali di tendenza per la casa 2022

Il 2022 sembra essere l'anno d'oro per l'arredamento! Le parole d'ordine per quanto riguarda le tendenze di arredo 2022 sono sostenibilità e minimalismo, tendenze che si manifestano anche nella scelta dei materiali. Non a caso vetro, legno e pietra sono i materiali che saranno più apprezzati ed utilizzati nel corso di quest'anno, in quanto ecosostenibili e altamente personalizzabili. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Materiali e tendenze per la casa 2022 - Leroy Merlin Materiali e tendenze per la casa 2022 - Leroy Merlin

Tendenze materiali per la casa 2022

Oggi più che mai è viva in ognuno di noi la consapevolezza che per essere sostenibili e contrastare l’inquinamento è necessario non solo rispettare l’ambiente, ma anche ogni aspetto della vita. Se anche tu, il prossimo anno, vuoi stare al passo con i tempi e seguire le tendenze del momento, arreda la tua casa con materiali ecosostenibili. La tendenza per la casa 2022 è quella di scegliere complementi d’arredo a prova d’impatto ambientale. Pertanto, se vuoi vivere in maniera ecosostenibile è necessario controllare che tutto ciò che acquisti non danneggi l’ambiente.

Materiali e tendenze per la casa 2022 - Leroy Merlin Materiali e tendenze per la casa 2022 - Leroy Merlin

Le caratteristiche dei complementi d’arredo

Orienta, quindi, la tua scelta d’acquisto verso materiali durevoli e non usa e getta. Infatti, scegliere mobili solidi fatti per durare nel tempo, contribuisce a ridurre gli sprechi. Assicurati che questi non contengano VOC, i “Volatile Organic Compounds”, ovvero tutti quei componenti chimici come resine e vernici, usati sia sui mobili che per i muri o gli infissi di casa che si sprigionano nell’ambiente, e che creano allergie e patologie respiratorie. Inoltre, un must tra le tendenze del 2022 è il riciclo di vecchi mobili che aiuta ad evitare l’aumento dei rifiuti.

Materiali e tendenze per la casa 2022 - Leroy Merlin Materiali e tendenze per la casa 2022 - Leroy Merlin

I materiali per una casa ecosostenibile

Per vivere in una casa di tendenza e ecosostenibile scegli materiali sostenibili, ecco alcuni esempi:

- il legno, ideale per rinnovare gli ambienti. È bene assicurarsi, in ogni caso, che disponga di alcune certificazioni come la CFS e la PEFC. Infatti queste attestano che la materia prima viene prodotta in condizioni di sostenibilità, per permettere ai boschi di rigenerarsi. Le piastrelle in legno sono ideali anche per l’esterno. Un’idea per arredare con questo materiale è creare dei divani con i pallet: basta recuperare dei pallet, trattarli con carta vetrata assemblarli e aggiungere dei cuscini decorativi.

- Tra i materiali sostenibili del momento c’è anche il vetro! Questo è un materiale unico e speciale, sostenibile e riciclabile al 100%. Sofisticato e con un’immagine quasi virtuale, visivamente rarefatta e leggera, è diventato uno dei simboli del nostro tempo.

- Infine, per pavimenti e rivestimenti scegli il gres porcellanato. Questo è un materiale resistente e durevole ottenuto mediante un processo di sintetizzazione di argille, ceramiche, sabbia e altre materie prime macinate e pressate. Inoltre, simula perfettamente vari materiali come il legno, il marmo o il cotto, mantenendo tutte le sue apprezzabili qualità.

Hai trovato interessante l’articolo? Per approfondire scopri quali sono i Materiali naturali per pavimenti green e sostenibili e come Utilizzare pareti in pietra naturale per interni ecosostenibili per rinnovare la tua Casa Sostenibile. Scrivici per qualsiasi informazione o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo tante altre idee per colorare le pareti della tua casa sostenibile.

Continua ad esplorare la Community!