Voglia di ricominciare con qualcosa di nuovo? Il 2022 si avvicina e anche tu senti l’esigenza di portare un cambiamento in casa? Forse la cucina, che in questi ultimi anni si è trasformata sempre più in uno spazio multifunzionale e aperto, è l’ambiente dove portare una ventata di novità. Ma come? Leggi l’articolo e scoprirai le tendenze 2022 per la cucina, i colori e i materiali più trendy!
Intramontabile bianco e nero per la cucina del nuovo anno – Leroy Merlin
Il periodo di lockdown ha portato nelle nostre vite, e di conseguenza, anche nelle nostre case, molte trasformazioni. Lo [smart working](https://www.leroymerlin.it/community/Ispirazioni-per-la-casa/Come-organizzare-una-zona-studio-lavoro-in-cucina/ba-p/71970 "Articolo Magazine Leroy Merlin "Come organizzare una zona studio/lavoro in cucina""), spesso in comune con tutta la famiglia, ci ha fatto trovare nuove forme di organizzazione degli spazi. La cucina è diventata multifunzionale, un luogo dove cucinare e intanto lavorare o seguire i bambini, le notizie o chiacchierare. E penso che in fondo questo ci sia anche piaciuto, abbia portato di nuovo la condivisione nelle nostre case. Ecco allora come sarà la cucina del 2022: uno spazio aperto sul soggiorno, ma allo stesso tempo separato con il bancone di un’isola o di una cucina angolare. Tutto deve essere pratico, a portata di mano, organizzato, pulito e questo indipendentemente dalle dimensioni della cucina.
Spazi condivisi in una cucina pratica e accogliente – Leroy Merlin
Superfici lineari, organizzate, facili da pulire. I materiali dovranno rispecchiare queste caratteristiche insieme, praticità e raffinatezza, modernità e calore, senza dimenticare l’ecosostenibilità. Ciò che infatti contraddistingue le cucine 2022 è la commistione di materiali diversi, accostati in armonia per soddisfare le nuove esigenze. Acciaio, pietra e corian (o pietra acrilica) e l’intramontabile grès porcellanato garantiscono superfici resistenti e facili da igienizzare, mentre il legno porta una nota più morbida e calda. Un esempio ne è questa cucina in stile industrial green, con piano Pietra Lavica, che riprende il grès effetto pietra del pavimento, dettagli metallici che ritroviamo negli sgabelli , ma anche in frigo, cappa, lampade e scaffali; il tutto però reso fresco e accogliente dai mobili in legno e dalla nota green di piante e pareti.
Materiali diversi, uniti per una cucina funzionale, elegante e green – Leroy Merlin
Il desiderio di raffinatezza e praticità porta alla ribalta, come abbiamo visto, i materiali metallici che, lucidi o opachi che siano, danno un tocco di preziosità a cucine minimal anche nei colori. Gli intramontabili bianco, nero e grigio acquistano sfumature ricercate con la presenza di finiture o arredi in rame, acciaio e color oro. Le pareti si ricoprono di rivestimenti dagli effetti materici particolari, come il beton, o della lucentezza di piastrelle dalla superficie 3D, che illuminano la cucina con le loro sfaccettature. Non sai rinunciare al colore? Allora osa, seguendo il tuo stile e il tuo gusto, rendi speciale ciò che è normale, una parete divisoria può diventare quasi uno sfondo scenico con le piastrelle Chic Carmin e la base dell’isola acquista personalità con le mattonelle lucide posate a spina di pesce.
Un tocco cromatico e di stile rende speciale la cucina di tendenza – Leroy Merlin
In questi scenari semplici, raffinati e multitasking, la luce gioca un ruolo fondamentale in cucina perché ogni funzione, compreso il lavoro, deve godere della [giusta illuminazione](https://www.leroymerlin.it/community/Ispirazioni-per-la-casa/Soluzioni-per-illuminare-l-isola-della-cucina/ba-p/63196 "Articolo Magazine "Soluzioni per illuminare l’isola della cucina""), quindi sì a punti luce sotto pensile, faretti e comode lampade con attacco, da spostare all’occorrenza. Ma ciò che non deve assolutamente mancare è un lampadario a sospensione importante, grande o multiplo, luccicante, di effetto, come il Truro in rame o il Lancelot oro, oppure come una cappa di design a luce integrata. E ovviamente tutto, non solo i punti luce, ma anche gli elettrodomestici, il wi fi, la climatizzazione, la musica deve essere connesso ad un assistente vocale come Alexa o Google mini che ci permetta di gestire ogni necessità comodamente e velocemente dalla nostra nuova cucina!
Luci importanti e domotica nella cucina 2022 – Leroy Merlin
Ora che hai un po’ di indicazioni sei pronto a progettare la tua nuova cucina! Vuoi una mano? Usa il nostro configuratore cucine che ti permette di realizzare un progetto scegliendo gli elementi direttamente dal catalogo e poi vederlo in 3D. Buon lavoro!