Community

Home
Magazine della casa
Materiali naturali e richiami anni '70, queste sono le
elisabetta.garoni
Architetto
07/12/22-10:53 (modificato)

Materiali naturali e richiami anni '70, queste sono le previsioni per i pavimenti del 2023

Il punto di partenza per ogni progetto di interni è il pavimento. Nelle ristrutturazioni la prima domanda da porsi è se mantenere o rinnovare il pavimento originale, verificarne le condizioni e soprattutto se incontra i nostri gusti e si sposerà bene con lo stile che daremo alla casa. Nel caso di una ristrutturazione completa o di un nuovo appartamento la scelta è più libera che mai ma altrettanto importante perché influenza in maniera determinante lo stile finale. Quale pavimento scegliere? Quali sono le nuove tendenze pavimenti 2023? Abbiamo captato alcune anticipazioni dalle fiere e dalle riviste specializzate: vediamole insieme.

Ispirazione per pavimenti interni di tendenza - Leroy Merlin

Il marmo

Anche per il prossimo anno i pavimenti in marmo avranno una posizione di primissimo piano. Sdoganata l’idea che sia adatto solo a case eleganti, classiche e di pregio, il marmo è scelto anche per appartamenti modernissimi e dall’arredamento contemporaneo. Le infinite varianti di tonalità con sfumature e venature sempre diverse, la varietà di formati e schemi di posa e le finiture superficiali rendono un pavimento in marmo estremamente versatile e praticamente eterno. L’alternativa più economica è rappresentata dal gres effetto marmo che offre una elevata resa estetica senza un impegno economico importante. Nelle case del 2023 vedremo anche il ritorno del terrazzo alla veneziana, sia nella classica versione realizzata in opera con granuli di marmo di diversi colori inglobati in un battuto in cemento, sia nella versione meno costosa conosciuta come graniglia, cioè piastrelle in formato 20x20, rivisitate con nuovissime tonalità e colorazioni.

Pavimenti in marmo e gres per interni attuali - Leroy Merlin

Il cemento

Il pavimento in cemento continua ad essere molto apprezzato ed entra anche nelle nostre case. Non viene più visto come un pavimento industriale, adatto tutt’al più a spazi commerciali, ma viene e verrà proposto anche nelle abitazioni private. Ci sono tanti modi per avere una pavimentazione in cemento. Il primo è quello di realizzarlo con una gettata in opera e procedere con la successiva finitura: in questo modo la pavimentazione risulterà estremamente resistente, facile da pulire e soprattutto senza fughe ma con una superficie continua adatta ad ogni ambiente della casa. Inoltre le colorazioni proposte si ampliano e si può scegliere tra tante tonalità di grigio anche pigmentato. In alternativa puoi optare per piastrelle in gres porcellanato effetto cemento disponibili già da anni anche in grandi formati o per pavimenti in pvc in rotolo o in piastrella. Che si tratti di cemento in opera o di piastrelle, il grande vantaggio è la possibilità di posa su pavimenti esistenti perché proposti in spessori minimi.

Il pavimento in cemento è la tendenza del prossimo anno - Leroy Merlin

La moquette

Fino a qualche anno fa non tutti avrebbe scommesso sul ritorno della carta da parati, a dispetto dell’enorme successo che ha avuto e continua ad avere. Si sa, le mode ritornano, anche nell’arredamento. Non è da meno la moquette che sembra essere sul punto di rinascere a nuova vita anche nelle case degli italiani. Non si tratta più della moquette difficile da tenere pulita e ricettacolo di polvere di cui abbiamo memoria ma i prodotti di ultima generazione sono composti da materiali anallergici o da fibre naturali che li rendono adatti soprattutto in alcuni ambienti della casa come la camera da letto e la cabina armadio. Pronti a vedere tante novità? Fibre come il cocco, il sisal o derivati da scarti di lavorazione di materiali naturali conquisteranno un posto privilegiato tra le pavimentazione più alla moda del prossimo anno. Stiamo a vedere.

Trend in crescita: la nuova moquette – Leroy Merlin

Il cotto

Tra i materiali naturali, il cotto è senza dubbio il più affascinante e ricco di storia. Sono i pavimenti della tradizione per eccellenza, dall’origine antichissima e tra i più diffusi nelle case di campagna da nord a sud. Ricavato dalla cottura ad altissime temperature di argilla e acqua, il cotto è un materiale poroso e tende a macchiarsi con facilità e per questo ha bisogno di una costante manutenzione con prodotti specifici. Come per il legno, chi sceglie un pavimento in cotto ne accetta l’invecchiamento considerandolo un plusvalore e non un difetto. La tendenza più attuale lo vede protagonista anche nelle case di città e proposto in formati diversi e rivisitati in chiave moderna. La palette va dai rosa ai beige, dall’arancione al rosso.

Tendenza pavimenti 2023: il cotto anche nelle case di città - Leroy Merlin

Il linoleum

La novità più rilevante tra i pavimenti 2023 è senza dubbio il grande ritorno del linoleum. Da non confondersi con il pavimento in pvc, il linoleum è un materiale naturale al 100%, costituito da olio di semi di lino, juta, pigmenti naturali, polvere di sughero o legno e resina. Ecco perché si chiama così: lino+olio= linoleum. L’attenzione verso le problematiche ambientali porta il linoleum tra i materiali più green e amici dell’ambiente. In passato è stato molto utilizzato negli uffici e oggi rappresenta un’ottima proposta anche per il settore residenziale con vantaggi sia prestazionali che estetici. Oltre ad avere una incredibile resistenza all’usura, è fonoassorbente e termoisolante, viene prodotto in piastrelle o in rotoli in modo da non avere giunture visibili e fughe ed è offerto in tantissime varianti di colore e texture. Queste qualità, insieme ad un costo contenuto, lo promuoverà a materiale di grande tendenza 2023.

La tendenza più green: il pavimento in linoleum - glamcasamagazine

Mix and match

Infine c’è da segnalare il trend che potremmo chiamare mix and match cioè l’accostamento in un’unica superficie di rivestimenti diversi. Non si tratta più, come in passato, di scegliere pavimenti differenti per ogni stanza ma di mixare in modo creativo nello stesso ambiente materiali diversi per disegnare tappeti e percorsi fatti di ceramica con inserti di colori a contrasto. Questi interventi donano movimento e carattere alla casa ed è un modo inusuale per creare superfici uniche e super personalizzate.

Idea per pavimenti con inserti di materiali e colori diversi – Leroy Merlin

Se stai per ristrutturare casa e non hai ancora scelto il pavimento, considera queste tendenze 2023 e non farti sorprendere dai nuovi materiali che vedremo sempre più spesso sulle riviste, negli showroom e nelle nostre case. Quale ti sembra il più interessante e incontra i tuoi gusti? Scrivi nei commenti la tua opinione.

ARTENS
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Marmi in gres porcellanato bianco 60 x 120 cm, sp 10.5 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
ATLAS CONCORDE SOLUTION
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Marble in gres porcellanato grigio 60 x 60 cm, sp 8 mm traffico intenso (pei 4/5)
FRASSINORO GRESMALT
Piastrella da pavimento e rivestimento interno Borgo in gres porcellanato 30 x 60.4 cm, sp 7.4 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
FRASSINORO GRESMALT
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Easy in gres porcellanato bianco 80.2 x 80.2 cm, sp 9 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
Continua ad esplorare la Community!