Community

Home
Magazine della casa
Tutti i vantaggi di utilizzare tessuti naturali per le tende
EnricaCuccarese
Giovane promessa
10/02/21-07:46 (modificato)

Tutti i vantaggi di utilizzare tessuti naturali per le tende di casa

Scopri con la Community tutti i vantaggi delle fibre naturali per arredare casa e quali tessuti naturali scegliere per avere tende belle ed ecosostenibili. Queste riescono ad arricchire e a donare calore all’ambiente.

Rinfrescare casa - Leroy Merlin Rinfrescare casa - Leroy Merlin

Utilizzare tessuti naturali per le tende di casa

La scelta di tessuti naturali per un arredamento ecologico e di design della propria abitazione è fondamentale per una vita all’insegna della sostenibilità. Specialmente quando si tratta di tendaggi è importante scegliere con cura il tipo di tessuto. Infatti, le tende riescono a dare un tocco in più all’ambiente. Se il tuo progetto è quello di vivere secondo uno stile di vita green, opta per i tessuti naturali per le tende di casa. La scelta del tessuto giusto per le tende da interno non è una cosa così semplice. Questo è un progetto che il più delle volte, se fatto bene, richiede pazienza, tempo e soldi. Tuttavia, tra la vasta gamma di prodotti offerti da Leroy Merlin, trovi tende realizzate in fibre naturali come lino, misto lino e cotone, che a differenza dei tendaggi classici, caratterizzati da estrema semplicità, donano all’ambiente calore e un tocco di stile grazie alle loro texture, che possono essere disegni geometrici e floreali.

Tessuti naturali per le tende di casa -  Ispirazioni Leroy Merlin Tessuti naturali per le tende di casa - Ispirazioni Leroy Merlin

I tessuti naturali più utilizzati per le tende

Per il tuo progetto d’arredo eco-friendly considera i filati naturali per le tende. Questi rappresentano una scelta che ti permette di godere al meglio di tutti gli ambienti della casa, in quanto sono anallergici, versatili e facili da lavare. I tessuti naturali per arredare al meglio gli ambienti con le tende sono il lino e il cotone. Sono filati ecologici, perfetti per decorare il soggiorno e la cucina. Si adattano ad ogni tipo di esigenza e allo stile dello spazio in cui sono applicate.

Tessuti naturali per le tende di casa -  Ispirazioni Leroy MerlinTessuti naturali per le tende di casa - Ispirazioni Leroy Merlin

Tende in lino e misto lino

Il lino è una fibra naturale che si ricava attraverso la macerazione degli steli della pianta da cui si ricava. Il lino è molto resistente, non provoca allergie, assorbe l'umidità e lascia traspirare la pelle. Da Leroy Merlin puoi trovare tende 100% puro lino. Questo tessuto è molto utilizzato nei tendaggi moderni, in quanto il lino è un materiale resistente e dona agli ambienti grande eleganza. Tuttavia, le tende in lino una volta appese, possono apparire rigide, e dopo i lavaggi, necessariamente delicati, si stropicciano molto facilmente. Se il tuo sogno è quello di arredare il salotto con delle tende in questo materiale, ma vuoi anche ovviare a questi problemi, opta per delle tende in misto lino, non necessitano di ferro da stiro e sono più facili da lavare!

Tessuti naturali per le tende di casa -  Ispirazioni Leroy Merlin Tessuti naturali per le tende di casa - Ispirazioni Leroy Merlin

Tende in cotone

Nonostante il cotone non sia un tessuto molto pregiato per le tende, questa è una fibra naturale vegetale composta per il 95% da cellulosa. È un tessuto anallergico e riciclabile, perfetto per arredare gli ambienti della propria casa con gusto. Il cotone è una fibra che necessita di essere stirata, e se lo si fa troppo, essendo delicata, tende a rompersi, specialmente se sotto stress. Le tende in cotone sono ideali per far filtrare molta luce nell'ambiente. Ma attenzione! Con la troppa esposizione ai raggi del sole, i colori potrebbero sbiadirsi, mentre il bianco potrebbe ingiallire.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Visita la pagina Idee e progetti d’ispirazione e troverai tanti spunti per arredare con gusto la tua casa sostenibile!

Continua ad esplorare la Community!