Community

Home / Magazine della casa / Come costruire una testata letto con libreria
BlankUser
01/28/21-12:25 (modificato il 06/06/23-10:58)

Come costruire una testata letto con libreria

Una testiera per letto in legno fai da te รจ un ottimo modo per personalizzare la propria camera. Utile soprattutto quando la stanza รจ stretta e lunga e non c'รจ spazio laterale per i comodini. Io ho aggiunto anche delle nicchie, che fungono da mensole o da libreria. Ovviamente potrai adattare il progetto alle tue esigenze, sia come misure sia come colori. Vuoi scoprire come fare? Di seguito trovi tutti i passaggi e il Pdf allegato con le misure. Se hai delle domande, scrivimi in fondo, nei commenti.

Testiera letto in legno con libreria - foto StefanoIlFalegname

Materiali

Utensili

Step 1. Prepara i fianchi e i listelli

Innanzitutto, sappi che la testiera letto in legno che ho costruito รจ divisa in quattro elementi, due per ogni misura. Ciascuno degli elementi รจ formato da due fianchi in multistrato pioppo da 25mm. Se non possiedi il banco sega, sappi che in tutti i Leroy Merlin, al reparto falegnameria, รจ disponibile il servizio di taglio legno su misura.
La prima cosa a cui pensare sono gli 8 fianchi e i listelli per unirli. Successivamente, su ciascuno di questi dovrai realizzare dei fori, utilizzando la dima per fori a tasca, per unirli. Con un avvitatore e delle viti, unisci poi fianchi e listelli.

Utilizza la dima per fori a tasca - foto StefanoIlFalegname

Step 2. Taglia a misura il perlinato e unisci alle strutture

Pronte le strutture grezze, ho tagliato a misura le tavole di perlinato. Mi raccomando, non tagliarle precisamente di misura, abbonda di circa 1 cm. Anche per queste, ti ricordo che รจ possibile farsele tagliare al reparto falegnameria. Una volta tagliate, ho fissato le perline alla struttura, utilizzando groppinatrice e chiodi (misura 40mm diametro 1,2mm). Perchรฉ lasciare sporgere le perline rispetto alla larghezza dellโ€™elemento testiera? Per poterle poi in seguito rifilare con una fresatrice e fresa con cuscinetto. Questo รจ il metodo migliore per per assicurarsi che siano perfettamente pari.

Unisci le perline alla struttura della testiera - foto StefanoIlFalegname

Step 3. Realizza le cornici e fodera le nicchie

Le cornici con profilo ad "L" me le sono fatte io, ma se vuoi, conviene prenderle giร  pronte. Si trovano sia da verniciare, sia giร  verniciate, ed รจ un notevole risparmio di tempo. Le nicchie vanno foderate con multistrato pioppo 10mm, successivamente per occultare il bordo del pannello, si fissano le cornici sulla parte anteriore delle nicchie. Se si utilizza una colla da costruzione non servono chiodini o altro per fissare le cornici. Anche gli schienali delle nicchie sono in multistrato da 10mm. Questi li ho verniciati con una tinta celeste. Mentre le cornici, zoccolino e mensole le ho verniciate in blu. Le mensole sono in abete, pannello da 27mm triplo strato.

Fodera le nicchie e incolla le cornici - foto StefanoIlFalegname

Step 4. Realizza le mensole e i tagli per interruttori

Una volta foderate le nicchie, ho realizzato 4 mensoline utilizzando un pannello di abete da 27mm triplo strato. Con lo stesso tipo di pannello si possono fare anche le mensole che fanno da cappello a tutta la struttura. Io in questo caso ho usato larice massello. Per attaccare le mensole alla struttura, ti consiglio innanzitutto di trasportare la testiera nella camera in cui la inserirai e di unire tra di loro i 4 elementi: per farlo io ho utilizzato viti 4,5x40mm. Per fissare le mensole alla parete della testiera ho usato una fresatrice per giunzioni. Lo stesso risultato lo si ottiene con delle spine da 16mm. Non ho usato colla perchรฉ poi ho fissato le mensole con le viti dal lato interno. Dopo aver fissato le mensole, ho realizzato itagli per gli interruttori, che รจ l'unico intervento un po' impegnativo di questo progetto: scelta obbligata se la testiera, una volta addossata al muro, copre la posizione originale di queste. Per farlo usa un seghetto alternativo.

Fissa le mensole e realizza dei tagli per prese e interruttori

Step 5. Ultime rifiniture a scelta

Ci sono altri modi per personalizzare questo progetto. Io ad esempio, da un lato, anzichรฉ montare la presa sotto alle mensole, lโ€™ho montata sul fianco. Questo puรฒ essere piรน bello esteticamente e piรน comodo, per non avere il filo a vista. A piacere perรฒ รฉ anche possibile montare sulla struttura delle applique, oppure installare delle luci led all'interno delle nicchie.
Una volta fatto tutto, ricorda di unire lo zoccolino in basso e il progetto รจ terminato!

La testiera letto con libreria รจ pronta! - foto StefanoIlFalegname

Ti รจ piaciuto questo progetto per realizzare una testiera del letto pratica e originale? Per quanto riguarda tutte le misure, ti ricordo di controllare il file pdf del progetto, in allegato qui di seguito.
Con questo รจ tutto! Se hai delle domande, scrivimi nei commenti qui sotto. Ciao Artigiano!

Continua ad esplorare la Community!